Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 09, 00:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco91

Data registr.: 22-07-2009
Immagini: 6
costruire banco a rulli

ciao a tutti in questi giorni visto che con questo caldo mi passava anche la voglia di andare a girare in qualche piazzale mi e' venuta in mente una cosa costruire un banco prova a rulli per gli automodelli in scala 1/10 ho visto che esistono anche per le mini4wd mi sembra della tamiya, vabbe' avevo deciso di costruirlo in legno mdf molto resistente penso che basti solo 1 cm di spessore ma il dubbio mi e' venuto quando devo costruire i rulli, cosa ci posso mettere? poi per misurare la velocita avevo pensato al contachilometri della bicicletta e per raffreddare il motore se serve avevo pensato al mini ventilatore quello nero che si usava un po' di anni fa in macchina,ma l' unica cosa e' quella che non so con che costruire i rulli qualcuno di voi lo ha fatto o per caso avete visto immagini del banco su internet? fatemi sapere che mo questa idea non me la leva nessuno dalla mia testa
marco91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 10:21   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Mai visto nulla del genere, esistono solo quelli delle Mini 4 Wd, ma per il resto nisba. Ci sono quelli di prova per i motori, ma basta, per vedere a quanto vai, velocità reale, ti metti su un bel piazzalone, ti lanci e con la pistola laser ti fai la multa da solo .
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 11:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco91

si quello lo so pero' volevo farlo io tanto per dire"questo l' ho costruito io!!!!!!!" capito comunque per l estetica avrei gia' in mente qualcosa peri i rulli avevo pensto dei cilindri di platica come i recipiente della colla stick magari ricoperti in gomma per aderire di piu' alle gomme e poi fuori tanto per non far vedere che e' legno stucarlo tutto e verniciarlo o incollarli quell' adesivo che sembra alluminio satinato
Vecchio 06 settembre 09, 00:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
http://www.baronerosso.it/forum/auto...nco-rulli.html

... tasto cerca del telecomando .
in alto a dx

Vecchio 06 settembre 09, 00:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Misurare Potenza Macchinina Alla Ruota

e aggiungo, per misurare la potenza..... unire i rulli psoteriori del banco nel link di mugneto con un asse il modo che siano in presa fissa, poi collegarel a un rullo molto pesante di massa conosciuta sospseso su cusicentti con un sensore di velocita` (fotocellula?), mettere su la macchina e accelerare a tutto gas ( si ok le macchinine sono epr la maggior parte 4 wd ma ci vuole un attimo ad adattare la macchinina al banco o il banco al 4wd), dinche la macchina (e di cosneguenza il rullo) non ha raggiunto il regime massimo... tracciando l accelerazione del rullo nel frattempo (cosa facilissima per persone con cognizioni elettroniche) si puo fare la curva di potenza della macchina (e ovviametne calcolarne la potenza alla ruota)
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 09, 00:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco91

si grzie mille ma il mio era un po' diverso tipo si vedevano sono le estremita' in alto delle ruote come i banchi veri solo che avevo bisogno di qualcuno che mi aiutava a trovare qualcosa per le ruote non con le 2 ruote cosi, non so se mi spiego e poi per la misurazione della velocita' avevo pensato al contachilometri della bicicletta ma non i soliti dei cinesi che compri con 5 euro avevo pensato tipo quello che usano per fare le gare ciclistiche anche se mi serve solo per vedere la velocita' poi mi era venuto un dubbio che i contachilometri hanno solo 2 cifre cioe' arrivano a 99km/h pero' con la mia ts4n non posso pretendere troppo!!!
Vecchio 06 settembre 09, 00:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
la maggior parte di quelli nuovi arriva a 200.

per semplificiare metti nella ruota un magnetino al neodimio che pesa niente xke gia uno piccolisismo da un campo sufficiente ad attivare un sensore Reed serio che tu sostituirai all originale del contakm per biciclette (la Festo ne fa di ottimi)
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks