Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 05, 23:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2005
un saluto a tutti da un nuovo iscritto
che candele montano le ts4n di serie?
come faccio a capire che tipo di candela ho?
quale candela mi consigliate di montare?
andreawind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 21:17   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Su alcune marce di candele c'è un numero stampato su un lato dell'esagono , puoi montare una 5 oppure una 6 se usi non più del 16% di nitro altrimenti passa al 7 ,per sapere cosa monti controlla se è marcata , altrimenti comprane alcune e confronta il foro e il filamento a freddo e ad incandescenza , oppure misura con il tester quante amper assorbe.
Vecchio 25 ottobre 05, 23:03   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by magu@25 ottobre 2005, 19:17
Su alcune marce di candele c'è un numero stampato su un lato dell'esagono , puoi montare una 5 oppure una 6 se usi non più del 16% di nitro altrimenti passa al 7 ,per sapere cosa monti controlla se è marcata , altrimenti comprane alcune e confronta il foro e il filamento a freddo e ad incandescenza , oppure misura con il tester quante amper assorbe.
grazie mille, ho controllato e monto una 3
Vecchio 26 ottobre 05, 10:46   #4 (permalink)  Top
User

sono andato dal negoziante, il quale mi ha detto che generalmente lui monta una 4, allora fede del consiglio mi sono fatto dare una novarossi 5, ho fatto bene?
Vecchio 26 ottobre 05, 14:52   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2005
si va bene!cmq basta che provi la macchina e te ne rendi conto da solo se va bene oppure no
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 16:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antoko

Data registr.: 04-04-2005
Invia un messaggio via MSN a Antoko
Io ho una candela n° 6 ma non ho mai capito che differenza c'è tra i diversi numeri delle candele.

C'è qualcino che me lo puo spiegare!
Antoko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 18:39   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2005
Le candele hanno diversa numerazione perche vuol dire da piu calda a piu fredda!
la spirale della candela dopo essere stata accesa dalla normale batteria rimane anche dopo incandescente per una reazione catlitica con l'alcol metilico della miscela.

Più la candela è calda più la reazione avviene facilmente, ma tende ad innalzare la temperatura del motore e viceversa con candele più fredde per questo in base alle temperature alle stagioni dell'anno le candele vengono sostituite.
di norma le candele con numeri + bassi (quindi + calde), si usano con temperature ambientali fredde (d'inverno), con motori più piccoli di cilindrata, e con non elevatissime percentuali di nitrometano.
Le candele più fredde si usano d'estate

per sciegliere la candela di norma si usano termometri che misurano la temperatura della testata del motore
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 20:19   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originally posted by il__fantasma@26 ottobre 2005, 16:39
Le candele hanno diversa numerazione perche vuol dire da piu calda a piu fredda!
la spirale della candela dopo essere stata accesa dalla normale batteria rimane anche dopo incandescente per una reazione catlitica con l'alcol metilico della miscela.

Più la candela è calda più la reazione avviene facilmente, ma tende ad innalzare la temperatura del motore e viceversa con candele più fredde per questo in base alle temperature alle stagioni dell'anno le candele vengono sostituite.
di norma le candele con numeri + bassi (quindi + calde), si usano con temperature ambientali fredde (d'inverno), con motori più piccoli di cilindrata, e con non elevatissime percentuali di nitrometano.
Le candele più fredde si usano d'estate

per sciegliere la candela di norma si usano termometri che misurano la temperatura della testata del motore
Il chiarimento mi sembra un pò ingarbugliato . Vai a vedere cosa scrive "fai4602" sull'argomento candele sezione aeromodellismo.
Vecchio 31 ottobre 05, 10:45   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2005
Il numero delle candele dipende se sono calde o fredde.Ciao
Ciak non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks