BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   quale candela (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/14400-quale-candela.html)

andreawind 24 ottobre 05 23:15

un saluto a tutti da un nuovo iscritto
che candele montano le ts4n di serie?
come faccio a capire che tipo di candela ho?
quale candela mi consigliate di montare?

magu 25 ottobre 05 21:17

Su alcune marce di candele c'è un numero stampato su un lato dell'esagono , puoi montare una 5 oppure una 6 se usi non più del 16% di nitro altrimenti passa al 7 ,per sapere cosa monti controlla se è marcata , altrimenti comprane alcune e confronta il foro e il filamento a freddo e ad incandescenza , oppure misura con il tester quante amper assorbe.

andreawind 25 ottobre 05 23:03

Citazione:

Originally posted by magu@25 ottobre 2005, 19:17
Su alcune marce di candele c'è un numero stampato su un lato dell'esagono , puoi montare una 5 oppure una 6 se usi non più del 16% di nitro altrimenti passa al 7 ,per sapere cosa monti controlla se è marcata , altrimenti comprane alcune e confronta il foro e il filamento a freddo e ad incandescenza , oppure misura con il tester quante amper assorbe.

grazie mille, ho controllato e monto una 3

andreawind 26 ottobre 05 10:46

sono andato dal negoziante, il quale mi ha detto che generalmente lui monta una 4, allora fede del consiglio mi sono fatto dare una novarossi 5, ho fatto bene?

il__fantasma 26 ottobre 05 14:52

si va bene!cmq basta che provi la macchina e te ne rendi conto da solo se va bene oppure no

Antoko 26 ottobre 05 16:07

Io ho una candela n° 6 ma non ho mai capito che differenza c'è tra i diversi numeri delle candele.

C'è qualcino che me lo puo spiegare!

il__fantasma 26 ottobre 05 18:39

Le candele hanno diversa numerazione perche vuol dire da piu calda a piu fredda!
la spirale della candela dopo essere stata accesa dalla normale batteria rimane anche dopo incandescente per una reazione catlitica con l'alcol metilico della miscela.

Più la candela è calda più la reazione avviene facilmente, ma tende ad innalzare la temperatura del motore e viceversa con candele più fredde per questo in base alle temperature alle stagioni dell'anno le candele vengono sostituite.
di norma le candele con numeri + bassi (quindi + calde), si usano con temperature ambientali fredde (d'inverno), con motori più piccoli di cilindrata, e con non elevatissime percentuali di nitrometano.
Le candele più fredde si usano d'estate

per sciegliere la candela di norma si usano termometri che misurano la temperatura della testata del motore

magu 28 ottobre 05 20:19

Citazione:

Originally posted by il__fantasma@26 ottobre 2005, 16:39
Le candele hanno diversa numerazione perche vuol dire da piu calda a piu fredda!
la spirale della candela dopo essere stata accesa dalla normale batteria rimane anche dopo incandescente per una reazione catlitica con l'alcol metilico della miscela.

Più la candela è calda più la reazione avviene facilmente, ma tende ad innalzare la temperatura del motore e viceversa con candele più fredde per questo in base alle temperature alle stagioni dell'anno le candele vengono sostituite.
di norma le candele con numeri + bassi (quindi + calde), si usano con temperature ambientali fredde (d'inverno), con motori più piccoli di cilindrata, e con non elevatissime percentuali di nitrometano.
Le candele più fredde si usano d'estate

per sciegliere la candela di norma si usano termometri che misurano la temperatura della testata del motore

Il chiarimento mi sembra un pò ingarbugliato . Vai a vedere cosa scrive "fai4602" sull'argomento candele sezione aeromodellismo.

Ciak 31 ottobre 05 10:45

Il numero delle candele dipende se sono calde o fredde.Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002