09 febbraio 10, 12:03 | #111 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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guarda un elettrico che pratica poi on non direbbe mai e dico mai delle cose del genere. fidati so di non sbagliare ,puoi dirmi ciò che vuoi ma se credi fermamente a ciò che hai scritto non potevi essere nel settore on 1/10 elettrico (sopratutto)!!! è come autodichiatarsi incapace e non penso tu lo faccia . ti prego di credermi se ti dico che se un elettricaro che pratica on leggesse il tuo messaggio rimarrebbe a bocca aperta e si farebbe 1000 domande ..... mi dispiace tanto non ti credo amico ,se dovevi sparlare dell'elettrico c'erano altri punti dolenti ,ma non quelli
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09 febbraio 10, 12:18 | #112 (permalink) Top |
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Sul discorso LiPo che esplodono sono cose di altri tempi, forse qualche anno fa, per malinformazione ed uso inappropriato o non del tutto corretto, qualche LiPo poteva anche incendiarsi ma esplodere proprio no, fanno una fiammata ma non esplodono. Una NiMh esplode, una LiPo sfiamma di brutto. Sono sempre del parere però che una LiPo è pericolosa solo se non si seguono le dovute precauzioni. Per i connettori idem, basta saperli saldare! I gusti son gusti ed ognuno potrebbe essere più "portato" a seguire il mondo nitro piuttosto che il mondo elettrico. Sta di fatto che in entrambi i casi bisogna conoscere i rischi, saperli prevenire e mettersela via che qualche volta la sfiga coglie all'improvviso. Per far sfiammare una LiPo però bisogna volerlo... oppure cercarsela !!!
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
09 febbraio 10, 12:48 | #113 (permalink) Top |
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passiamo al discorso interruttore ,è praticamente impossibile che uno ti becchi l'interruttore senza togliere la carrozza e cercarlo per un pò un pulsante da 5mm per8mm non lo becchi neanche se ti impegni e sai dov'è senza levare la carrozza.* discorso deans o corally puoi fare il botto più grosso del mondo ma piuttosto si sbregano i cavi il deans rimane al suo posto oppure in on 1/10 i corally infilati nella lipo al 99% vengono addirittura fasciati nella guaina portalipo ma anche bene non si schioderebbero dalla batteria per nulla al mondo. in off se si spacca il portalipo nei salti (evento rarissimo quasi ignoto direi) la lipo rimane appesa anzi magari si staccasse il connettore eviteresti di trascinarla per metri sulla terra. veniamo al punto saldature.....una volta attaccato il motore ed i deans o corally quali altre saldature faresti scusa?? * guarda sono convinto se non certo che se dico ad uno spegnermi la mia 1/10 off addirittura molto meno incasinata di una 1/10 on con la carrozza sopra meno di 3 minuti non li impiega manco a morire....già prima deve levarmi la carrozza altrimenti può passarci le giornate intere
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09 febbraio 10, 13:01 | #114 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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oddio... anch'io nutro forti perplessità sulle tue doti di modellista elettrico... se mi parli di problemi di saldature o di gente che ti stacca le batterie nei recuperi significa che: - non sai saldare o stai parlando per sentito dire (molto facile) - non hai presente come sia una gara oppure non hai idea di come si inseriscono le batterie in una macchina - non hai minima idea del mondo elettrico... - le lipo per bruciare devono essere veramente maltrattate molto più di quanto maltratteresti un barattolo di nitro... è più facile avvicinare una fiamma accesa alla nitro che overvoltare pesantemente una Lipo ergo se parli a favore dei modelli nitro perché ti piacciono indubbiamente non sbagli.. se parli male dell'elettrico almeno porta argomentazioni reali e non campate per aria, dalle quali si evince la tua completa ignoranza in materia... riguardo al modello di cui hai postato la foto ciò non prova niente... uno può benissimo possedere il meglio del meglio (non era il tuo caso) e non saperlo usare né mantenere... penso che succeda benissimo anche con le nitro (anzi, forse è più facile nel mondo nitro) |
09 febbraio 10, 13:13 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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passando al discorso lipo ,basandosi per assurdo alla foto da te postata ,monti un ezrun forse il motore con meno assorbimento mai prodotto per 1/10 anche cannando di brutto i c di scarica e stando bassissimi di mah cmq bastano per escludere il fattore stress della lipo. anche con una 15C e soli 3000mah non avresti problemi ,ma vedendo la lipo da te utilizzata tu non avresti MAI nella maniera più assoluta avuto questo genere di problemi. conoscendo la estrema meticolosità degli appassionati di on 1/10 aggiungo che le lipo usate non sono scartini estremamente sottodimensionate anzi usano spesso il 3° (5000mah *25-30-35C )dell'energia richiesta praticamente impossibile da stressare per i miserabilissimi W che può erogare un motore 540 da on road. apparte questo le lipo si stressano ;praticamente 100 scariche circa prima di morire si gonfiano ed è impossibile che uno non si accorga di ciò e le utilizzi. in pratica anche utilizzandole non succederebbe nulla se non per il fatto che il modello non rende una mazza ma non prenderebbero ne fuoco ne tantomeno esploderebbero. solo cortocircuitandole come nel video potresti ottenere risultati nefasti ,pensa nemmeno caricandole toppando completamente i parametri in quanto tutti i carichini si accorgono immediatamente dell'errore ,interrompono la carica e ti avvisano
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10 febbraio 10, 21:18 | #116 (permalink) Top |
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Si è vero, riflettendoci ho detto alcune stupidaggini, però che io abbia fatto on road e che abbia visto una lipo esplodere è vero... Non volevo parlare male dell'elettrico ne parlare bene dello scoppio, volevo solo dire che gli imprevisti possono sempre accadere. Ciao e buona serata a tutti |
10 febbraio 10, 22:06 | #117 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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pace ed amore amico e che la nitro scorra sempre nelle tue vene
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14 febbraio 10, 18:43 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
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conoscendo la estrema meticolosità degli appassionati di on 1/10 aggiungo che le lipo usate non sono scartini estremamente sottodimensionate anzi usano spesso il 3° (5000mah *25-30-35C )dell'energia richiesta praticamente impossibile da stressare per i miserabilissimi W che può erogare un motore 540 da on road. Quoto tutto!! Da praticante assiduo di 1/10 touring, posso anche confermare il fatto che pur facendo la categoria stock 17,5 uso (e anche gli altri fanno lo stesso) lipo Desire Power 45-90c; le migliori batterie in commercio assieme alle hyperion g3 35-65c. Tieni conto che sia il novak ballistic 17,5, sia l'SS-pro 17.5 che monto rispettivamente sull'Xray T2 009 e sulla Hot Bodies Cyclone World champion edition, erogano solo 130 miseri watts
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
15 febbraio 10, 02:11 | #119 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
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io credo fermamente che tra qualche anno i motori nitro spariranno ....credo ancora più fermamente che se l' EFRA facesse una nuova categoria riconosciuta i nitro sparirebbero in 1 anno però visti i prezzi....visti i materiali...visto il fatto che quasi ci vuole una maggiore manutenzione .....auspico prezzi minori e materiali più duraturi e facili da usare per il modellista "medio" |
15 febbraio 10, 04:48 | #120 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2009 Residenza: decimoputzu(CAGLIARI)
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