12 agosto 09, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2009
| Sistema di cronometraggio pista micro-car
Sto progettando un sistema di cronometraggio per macchine RC o infrarossi fino alla scala 1:43 (Kyosho Dnano o Konami DigiQ F1). Realizzerò io sia l'hardware sia il software (in modo che sia poi personalizzabile a piacere). Il sistema sarà adattabile a qualsiasi pista. Tra l'altro sto anche realizzando una pista "portatile" con pannello "ad incastro". Qualcuno di voi è interessato? |
12 agosto 09, 17:29 | #2 (permalink) Top |
User |
Scusa tanto, queste vetturette Konami dove le posso trovare in Italia? Sulla baia non ho trovato granchè... Mi sfiziano molto. Ah, mi è ventuo in mente un sistema, potrebbe funzionare quello delle slot car, forse, se non considera i binari di ogni modello, se invece li memorizza potrebbe andare. Ultima modifica di Miccare : 12 agosto 09 alle ore 17:33 |
12 agosto 09, 18:00 | #3 (permalink) Top |
|
Le Konami le trovi su ebay da venditori esteri (uno inglese le vende a circa 35 spedizioni incluse). Il sistema di cronometraggio non può essere banale come per le slot (infrarossi) perchè le macchine non sono vincolare a passare sempre nello stesso posto. Comunque ho già pensato a come realizzarlo. Volevo solo sapere se interessa a qualcuno per farlo in modo più serio. |
13 agosto 09, 10:57 | #5 (permalink) Top |
|
Il principio è quello di percepire non solo se sta passando qualcosa, ma "chi" sta passando. Con le slot è tutto molto semplice perchè ogni macchina corre nella sua corsia. Anche in caso di piste con cambio corsia si può lavorare sul segnale inviato sulle piste. Per le macchine "libere" invece bisogna usare sistemi in radio frequenza. Ho messo questo messaggio per capire se la mia soluzione potrebbe poi essere commercializzabile, vista la carenza di soluzioni già in commercio. Da una mia ricerca ho trovato solo un sistema carissimo della Kyosho. La mia soluzione sarebbe sicuramente "low cost". |
13 agosto 09, 11:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005
|
la robitronic vende un sistema di trasponder a infrarossi per le miniz Robitronic Radio Controlled Race Cars - Lap Counter se non sbaglio con 3 trasponder costa sui 299 euro e il programma costa sui 160 euro Ultima modifica di morf : 13 agosto 09 alle ore 11:13 |
13 agosto 09, 15:21 | #7 (permalink) Top |
|
Già visto. Carissimo anche questo e poi ha due difetti che non lo rendono universale: 1) richiede il collegamento alla batteria della macchina (non tutte hanno lo stesso voltaggio, soprattutto le 1:43) 2) lavora infrarossi e potrebbe interferire con alcuni modelli infrarossi (tipo le Konami DigiQ) Il sistema che ho in mente io costerà sicuramente molto meno. Ho comunque già sondato il mercato e non esiste nulla di universale e "economico". Voglio capire se qualcuno sarebbe interessato all'acquisto, così inizio investo di più nella progettazione. |
13 agosto 09, 16:47 | #10 (permalink) Top |
|
Consiste un sistema in ricevitore a bordo pista ed un trasmettitore (passivo, non alimentato) sulla macchina. Sicuramente farò un prototipo (a settembre, ora mi godo un paio di meritate settimane di vacanza...), però una cosa è farlo "alla buona" solo per me ed un'altra farlo come si deve, sapendo che può interessare anche ad altri. Vedo però (anche in altri forum) che sembra interessare... Sto anche pensando ad un sistema di sponde portatili per realizzare piste su superfici tipo tappeti da palestra. |
Bookmarks |
| |