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Vecchio 05 agosto 09, 01:55   #11 (permalink)  Top
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Un intero telaio in titanio di una bici da corsa (1,5KG di titanio) costa 1500 euro.

Poi ancora meglio del titanio forse c'è il kevlar che ha uno "yield strenght" 5 volte più alto dell'acciaio. Lo yield strenght è la forza massima applicabile oltre la quale il pezzo non torna più indietro elasticamente ma si deforma permanentemente.

Non si possono fare sti cacchio di pezzi in kevlar?
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Vecchio 05 agosto 09, 02:33   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ouendano85
 
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Secondo me non è tanto il fatto dei pezzi di ricambi quanto il performance in pista.
Quelli che fanno le gare, (e sono quelli che sborsano più soldi) puntano all'agilità e alla tenuta di strada. Questo perchè se un auto è più lenta delle altre si da la colpa alla casa produttrice e quindi si perde della clientela, mentre se l'auto perde un trapolino male e si sfracella in 1000 pezzi contro il muro si da la colpa al pilota. Quindi lo sviluppo lo si fa in questo senso. A dimostrare la mia tesi vi invito a vedere la grandezza e lo spessore dei supporti della xb8 ec e della 808 (xray ovviamente) ma basta vedere anche le altre marche come Kyosho o Losi. Ora i supporti sono finissimi e in carbonio. Questo perchè la durezza non viene premiato dal mercato.
Spero di non esser stato troppo logorroico... bye bye
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XB8 sul dritto | M18
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Vecchio 05 agosto 09, 02:53   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2009
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Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Secondo me non è tanto il fatto dei pezzi di ricambi quanto il performance in pista.
Quelli che fanno le gare, (e sono quelli che sborsano più soldi) puntano all'agilità e alla tenuta di strada. Questo perchè se un auto è più lenta delle altre si da la colpa alla casa produttrice e quindi si perde della clientela, mentre se l'auto perde un trapolino male e si sfracella in 1000 pezzi contro il muro si da la colpa al pilota. Quindi lo sviluppo lo si fa in questo senso. A dimostrare la mia tesi vi invito a vedere la grandezza e lo spessore dei supporti della xb8 ec e della 808 (xray ovviamente) ma basta vedere anche le altre marche come Kyosho o Losi. Ora i supporti sono finissimi e in carbonio. Questo perchè la durezza non viene premiato dal mercato.
Spero di non esser stato troppo logorroico... bye bye
Sì ma avere un pezzo che (ipotizzo, non lo so se è così) a parità di peso è 5 folte più resistente consente di ridurre di 5 volte il peso e quindi di aumentare le prestazioni in pista. Non è un buon motivo per produrre pezzi in questo materiale?
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Vecchio 05 agosto 09, 10:15   #14 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a Miccare
C' è da considerare molte cose, il materiale più vantaggioso è l' alluminio berillio, ma costa un botto perchè è difficile da realizzare come lega e strano da lavorare. Poi c' è il magnesio, che come costi e lavorazioni è una tragedia. In fin dei conti l' ergal è il compromesso migliore sia per le caratteristiche che per i costi. Per alcuni componenti sono da considerare fattori come flessioni oltre che resistenze, ed il kevlar ha costi come il carbonio, altini... ma poi alla fine si rompono anche i telai delle bici in carbonio, non sapete quanti ne ho visti di sfondati lungo i tubi a seguito di cadute anche banali.

Forse un cubo di acciaio che cammina può essere indistruttibile, oppure bisogna fare dei pezzi in diamante.
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Vecchio 05 agosto 09, 11:59   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
C' è da considerare molte cose, il materiale più vantaggioso è l' alluminio berillio, ma costa un botto perchè è difficile da realizzare come lega e strano da lavorare. Poi c' è il magnesio, che come costi e lavorazioni è una tragedia. In fin dei conti l' ergal è il compromesso migliore sia per le caratteristiche che per i costi. Per alcuni componenti sono da considerare fattori come flessioni oltre che resistenze, ed il kevlar ha costi come il carbonio, altini... ma poi alla fine si rompono anche i telai delle bici in carbonio, non sapete quanti ne ho visti di sfondati lungo i tubi a seguito di cadute anche banali.

Forse un cubo di acciaio che cammina può essere indistruttibile, oppure bisogna fare dei pezzi in diamante.
Il diamante e' troppo fragile si romperebbe subito,pero' avresti il vantaggio che la moglie ti accompagnerebbe volentieri a prendere i pezzi di ricambio
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 09, 13:08   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Il diamante e' troppo fragile si romperebbe subito,pero' avresti il vantaggio che la moglie ti accompagnerebbe volentieri a prendere i pezzi di ricambio
Eh si.... sai ke affari farebbero le gioiellerie?
AAA vendesi carrozzeria tempestata da cristalli Swarovski
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Vecchio 05 agosto 09, 14:52   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da Imbuter2000 Visualizza messaggio
Un intero telaio in titanio di una bici da corsa (1,5KG di titanio) costa 1500 euro.

Poi ancora meglio del titanio forse c'è il kevlar che ha uno "yield strenght" 5 volte più alto dell'acciaio. Lo yield strenght è la forza massima applicabile oltre la quale il pezzo non torna più indietro elasticamente ma si deforma permanentemente.

Non si possono fare sti cacchio di pezzi in kevlar?
si ma il kevlar resiste 5 volte più dell'acciaio...a parità di peso....! hai idea di quanto pesi l'acciaio???

il titanio non va bene....non è fatto per sopportare urti violenti... (infatti le bici da corsa non ricevono urti )...! spenderesti 1500 euro per una macchina che dopo 3 salti si frantuma tutta...

poi in ogni caso...le macchine sono molto resistenti, certo che se vai contro ad un muro si sfasciano....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
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Vecchio 05 agosto 09, 16:29   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Residenza: Verona
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e il magnesio, tanto bello e leggero, sottoposto a certi urti si sbriciola! (visto in pista... dei cerchi Marchesini in magnesio sbriciolati...)

in sostanza... una buona plastica è il compromesso migliore tra costi/resistenza/lavorabilità!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 23:20   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
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potresti provare ad elettrificare un blocchetto di acciaio...
magari non si romperà mai.

mi sembra il paradosso delle colonne costruite con materiale indistruttibile (e allora se costruiamo una palla di cannone dello steso materiale?Che succede?)

Meglio dell'ottima plastica elastica
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 09, 23:23   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-07-2009
Residenza: vicino a Milano
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
potresti provare ad elettrificare un blocchetto di acciaio...
magari non si romperà mai.
l'acciaio elettrificato è più resistente?
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Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
mi sembra il paradosso delle colonne costruite con materiale indistruttibile (e allora se costruiamo una palla di cannone dello steso materiale?Che succede?)
succede che cade intatta e lasciando intatta la colonna. Dove sta il paradosso?
Imbuter2000 non è collegato   Rispondi citando
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