05 agosto 09, 01:55 | #11 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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Un intero telaio in titanio di una bici da corsa (1,5KG di titanio) costa 1500 euro. Poi ancora meglio del titanio forse c'è il kevlar che ha uno "yield strenght" 5 volte più alto dell'acciaio. Lo yield strenght è la forza massima applicabile oltre la quale il pezzo non torna più indietro elasticamente ma si deforma permanentemente. Non si possono fare sti cacchio di pezzi in kevlar? |
05 agosto 09, 02:33 | #12 (permalink) Top |
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Secondo me non è tanto il fatto dei pezzi di ricambi quanto il performance in pista. Quelli che fanno le gare, (e sono quelli che sborsano più soldi) puntano all'agilità e alla tenuta di strada. Questo perchè se un auto è più lenta delle altre si da la colpa alla casa produttrice e quindi si perde della clientela, mentre se l'auto perde un trapolino male e si sfracella in 1000 pezzi contro il muro si da la colpa al pilota. Quindi lo sviluppo lo si fa in questo senso. A dimostrare la mia tesi vi invito a vedere la grandezza e lo spessore dei supporti della xb8 ec e della 808 (xray ovviamente) ma basta vedere anche le altre marche come Kyosho o Losi. Ora i supporti sono finissimi e in carbonio. Questo perchè la durezza non viene premiato dal mercato. Spero di non esser stato troppo logorroico... bye bye |
05 agosto 09, 02:53 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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05 agosto 09, 10:15 | #14 (permalink) Top |
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C' è da considerare molte cose, il materiale più vantaggioso è l' alluminio berillio, ma costa un botto perchè è difficile da realizzare come lega e strano da lavorare. Poi c' è il magnesio, che come costi e lavorazioni è una tragedia. In fin dei conti l' ergal è il compromesso migliore sia per le caratteristiche che per i costi. Per alcuni componenti sono da considerare fattori come flessioni oltre che resistenze, ed il kevlar ha costi come il carbonio, altini... ma poi alla fine si rompono anche i telai delle bici in carbonio, non sapete quanti ne ho visti di sfondati lungo i tubi a seguito di cadute anche banali. Forse un cubo di acciaio che cammina può essere indistruttibile, oppure bisogna fare dei pezzi in diamante. |
05 agosto 09, 11:59 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
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05 agosto 09, 13:08 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2006
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AAA vendesi carrozzeria tempestata da cristalli Swarovski | |
05 agosto 09, 14:52 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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| Citazione:
il titanio non va bene....non è fatto per sopportare urti violenti... (infatti le bici da corsa non ricevono urti )...! spenderesti 1500 euro per una macchina che dopo 3 salti si frantuma tutta... poi in ogni caso...le macchine sono molto resistenti, certo che se vai contro ad un muro si sfasciano....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
05 agosto 09, 16:29 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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e il magnesio, tanto bello e leggero, sottoposto a certi urti si sbriciola! (visto in pista... dei cerchi Marchesini in magnesio sbriciolati...) in sostanza... una buona plastica è il compromesso migliore tra costi/resistenza/lavorabilità! |
07 agosto 09, 23:20 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
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potresti provare ad elettrificare un blocchetto di acciaio... magari non si romperà mai. mi sembra il paradosso delle colonne costruite con materiale indistruttibile (e allora se costruiamo una palla di cannone dello steso materiale?Che succede?) Meglio dell'ottima plastica elastica
__________________ ....... |
07 agosto 09, 23:23 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2009 Residenza: vicino a Milano
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| Citazione:
succede che cade intatta e lasciando intatta la colonna. Dove sta il paradosso? | |
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