Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 09, 12:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Messaggi: 17
aiuto sul gelcoat

ragazzi non so se e la sezione giusta cmq sia ringrazio i moderatori se mi aiuteranno.
avrei bisogno di un consiglio sul gelcoat cmq vi spiego subito qual'è il mio problema,sto ricopiando un cofano di una macchina per rifarlo in vtr, praticamente ho fatto già lo stampo ma senza usare il gelcoat e il mio problema e proprio qua, cioe il gelcoat lo aggiunto in seguito sul mio stampo, già indurito, per eliminare quei piccoli fori il mio problema e che applicando gelcoat a pennello sono rimaste delle striature che rende il mio stampo molto ruvido.
Chiedo a voi esperti di darmi un consiglio di come levigare il mio gelcoat (paraffinato) per renderlo il più liscio possibile, datemi un consiglio premetto che ho cominciato a carteggiare con 180 ad acqua essendo che carta con grana piu grossa sempre ad acqua non e ho trovata.
grazie a tutti per i vostri consigli
roby 150 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 14:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da roby 150 Visualizza messaggio
ragazzi non so se e la sezione giusta cmq sia ringrazio i moderatori se mi aiuteranno.
avrei bisogno di un consiglio sul gelcoat cmq vi spiego subito qual'è il mio problema,sto ricopiando un cofano di una macchina per rifarlo in vtr, praticamente ho fatto già lo stampo ma senza usare il gelcoat e il mio problema e proprio qua, cioe il gelcoat lo aggiunto in seguito sul mio stampo, già indurito, per eliminare quei piccoli fori il mio problema e che applicando gelcoat a pennello sono rimaste delle striature che rende il mio stampo molto ruvido.
Chiedo a voi esperti di darmi un consiglio di come levigare il mio gelcoat (paraffinato) per renderlo il più liscio possibile, datemi un consiglio premetto che ho cominciato a carteggiare con 180 ad acqua essendo che carta con grana piu grossa sempre ad acqua non e ho trovata.
grazie a tutti per i vostri consigli
scusa... ma sullo stampo ci va il distaccante o, come faccio io, cera per auto per aiutare il distacco del pezzo in vtr... il gelcoat è un trattamento superficiale per il pezzo "rifatto"...

poi è possibile che mi sbagli... però io ho sempre fatto così!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Messaggi: 17
inanzitutto grazie per avervi risp cmq si ci va la cera il mio problema e un'altro cioe praticamente lo stampo e venuto ma per eliminare quelle piccole imperfezioni sulla vetroresiona ho deciso di pasare il gelcoat adesso il problema e un'altro praticamente mi e rimasto sullo stampo tutte le striature del pennello e non so come eliminarle ho cominciato a carteggiare ma credimi dopo 2 ore ho fatto il braccio di un culturista se hai un'altra soluzione proponimela ancora grazie a presto
roby 150 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da roby 150 Visualizza messaggio
inanzitutto grazie per avervi risp cmq si ci va la cera il mio problema e un'altro cioe praticamente lo stampo e venuto ma per eliminare quelle piccole imperfezioni sulla vetroresiona ho deciso di pasare il gelcoat adesso il problema e un'altro praticamente mi e rimasto sullo stampo tutte le striature del pennello e non so come eliminarle ho cominciato a carteggiare ma credimi dopo 2 ore ho fatto il braccio di un culturista se hai un'altra soluzione proponimela ancora grazie a presto
mi spiace ma l'unica soluzione che vedo è usare carta vetrata.. altrimenti le spugne per levigare il legno.. in ogni caso tantissimo olio di gomito... (che già stai utilizzando)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 15:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
teoricamente il gelcoat andavas messo prima, della fibra. e non dopo... cioe' dovevi fae il contrario, uno staterello di gelcoat e poi a gelcoat semiinduruito andavi giu di fibra...

ora ti rimane solo che la cartavetro, ed il gelcoat e bello duro da carteggiare... se e abbastanza ampio puoi usare una di quei cosi carteggianti cilindrici... quelle che hanno mille fogliettini di carta vetro incollati insieme e va montata su trapano..

diversamente puoi sempre rifare tutto lo stampo.. iniziando dal gelcoat...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Messaggi: 17
grazie ancora soci il problema l'avete capito e rifare lo stampo come si dice brucia un pochino si per mancanza di tempo sia per questioni economiche praticamente dovrei buttare il tutto cmq l'amico gattodistrada a ragione andava messo prima ma la mia inesperienza e i consigli sbagliati mi hanno ridotto a tutto ciò.
cmq spero che anche altri soci possono aiutarmi grazie a presto.
P.S. dopo aver carteggiato il mio gelcoat rendendolo il piu liscio possibile posso già passare la mia cera distaccante e andare giu con gelcoat e stratificazione?
roby 150 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 16:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da roby 150 Visualizza messaggio
grazie ancora soci il problema l'avete capito e rifare lo stampo come si dice brucia un pochino si per mancanza di tempo sia per questioni economiche praticamente dovrei buttare il tutto cmq l'amico gattodistrada a ragione andava messo prima ma la mia inesperienza e i consigli sbagliati mi hanno ridotto a tutto ciò.
cmq spero che anche altri soci possono aiutarmi grazie a presto.
P.S. dopo aver carteggiato il mio gelcoat rendendolo il piu liscio possibile posso già passare la mia cera distaccante e andare giu con gelcoat e stratificazione?
io ti consiglio, dopo aver lisciato il gelcoat, di dare una spruzzata di una qualsiasi vernice spray in maniera da tappare proprio tutte le porosità... poi una passata di gel distaccante o, come faccio io, cera da macchina
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 20:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Messaggi: 17
xche mi dici di usare una qualsiasi vernice gia con il gelcoat mi viene una superfice senza nessuna impurità io passerei direttamente ala cera distaccante, cmq per l'altro mio problema devo continuare per forza a continuare a carteggiare in quel modo? grazie ancora ragazzi
roby 150 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 12:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Messaggi: 17
ragazzi un'ultima cosa ora il mio gelcoat e quasi liscio praticamente adesso dovrei fare i vari passaggi con la cera e dopo fare uno strato di gelcoat e infine andare avanti con la vetroresina, essendo che io uso gelcoat paraffinato dovrei aspettare che si asciughi e dopo dargli una piccola categgiatura per eliminare la paraffina e poi andare con la stratificazione devo fare cosi o si può eliminare la paraffina in un'altro modo?
roby 150 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 09, 15:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
scusa... ma che componenti stai usando?!?! un gelcoat a paraffina per quanto lo carteggi non credo proprio permetterà un'adesione ottima con la resina, sia che sia epossidica sia a base vinilica...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Creazione stampi per gelcoat folantie Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 gennaio 09 13:29
Bea Hawk della flyfly in gelcoat!!! folantie Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 04 gennaio 09 19:03
Gelcoat DoC Aeromodellismo Alianti 46 09 maggio 08 07:45
Rivestimento con GelCoat su Solidpor flyingzone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 aprile 08 15:16
Riparare il gelcoat crepatosi Barn76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 giugno 07 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002