Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 21:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2009
Arrow Help...modellino macchina rc

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e volevo chiedervi una mano...io ed alcuni miei amici abbiamo pensato di finire l'estate costruendo un modellino di macchina radiocomandata. Ciò su cui dubitiamo è: conviene che noi facciamo la struttura con materiali di riciclo (tipo compensato) o magari qualcuno ha una struttura o un modellino (privo di motore ecc...solo la struttura!) gettato in soffitta e che magari può regalarci? Ovviamente pagheremo noi le spese di spedizione...e poi magari qualcuno potrebbe linkarmi qualke sito dove posso trovare accessori tipo ruote...eccetera? Una volta conclusa la struttura (in seguito) suppongo mi servirà una mano per il montaggio del radiocomando. Grazie ancora.
Ciao
dcd_11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 09, 23:42   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
?

Capisco la voglia di costruire, ma comprate un kit di montaggio, roba buona duratura e che funziona sicuramente, quando mai per le automobili si è usato il legno? plastica, ergal e carbonio, nient' altro, o meglio, materiali più raffinati, sicuro che reggono.

Vi conviene fare così, inventare dal pieno è impossibile se non comprando pezzi di quella e quell' altra macchina e poi messi insieme, dopo essersi assicurati della compatibilità, per creare un protoripo personale che fa riferimento a più modelli esistenti.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 10:43   #3 (permalink)  Top
User

Unhappy

Se posso esprimere un mio parere, costruire una macchina fatta da te...bella potente con al massimo qualche pezzo comprato, avendo solo la struttura gia bella e pronta è del tutto diverso dal comprare tipo quelle cose che danno in edicola che devi solo avvitare 4 viti seguendo il dvd...lì non si usa fantasia....e comunque sia essendo il nostro primo modelino...diciamo che la scelta di farla con materiali riciclati (escludendo il compensato) sarebbe buona. Inoltre volevo sapere come fare a cercare una scuola di radiomodellismo nei pressi di BARI...vorrei andarci! (solo RADIOmodellismo...)
Grazie mille...
Davide
Vecchio 30 luglio 09, 11:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo7173

Data registr.: 14-07-2006
Secondo me ci vuole una bella dose di inventiva e tanto spirito!
Calcola che non sarà un lavoro del tutto economico, perchè motore, gomme e altri pezzi li dovrai sicuramente comprare... Comunque in bocca al lupo! e Non mollare!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 12:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,capisco l'entusiasmo di fare qualche cosa dal nulla,ma costruire da zero un automodello senza avere un minimo di esperienza mi sembra un po' azzardato.Anche solo costruirla mettendo insieme parti di macchine diverse presuppone una certa esperienza pregressa per saper valutare la compatibilta' tra i vari componenti o le eventualii modifiche da apportare.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 13:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se deve solo "funzionare" la cosa è possibile , se riesco metto la foto della mia realizzazione , ma se deve anche andare forte......................partendo dal legno...............mi sentirei di scoraggiare la cosa , se guardi i modelli in commercio puoi capire tante cose , non sono costruiti così a caso .
Magari è un'ottima idea cercare qualcosa di già esistente e modificarlo , partendo dalla regola fondamentale che le cose non stanno insieme con la colla!!
il motore produce delle vibrazioni che smontano gli incollaggi , quindi viti ed incastri !!!!!!
Un saluto con incoraggiamento!!!!!!
Vecchio 30 luglio 09, 13:36   #7 (permalink)  Top
User

Anzitutto grazie a tutti quelli ke ci stanno incoraggiando...data la difficoltà del costruire un qualcosa dal nulla...bhe avremmo pensato di comprare alcuni pezzi...altri ricavarli e tirar su una bella macchinina...
Ho trovato nel web difatti belle carrozzerie a circa 30 euro (tipo lamborghini gallardo). Poi mentre vedevo le batterie mi è venuto un colpo...40 euro??
cioe ce la batterie che allego sotto che è una caricatura...9,6 v per 11mila milli ampère...se guardate la sagoma è una normale batteria ricaricabile da 9 v (circa 4 euro della GP) con un elevatore di amperaggio (max 10 euro perke nn so di preciso il costo...) ci saldo sopra 2 cavi uno per la corrente che passa per batteria ed elevatore, e l'altro solo per la batteria per ricaricarla senza toccare l'elevatore...un po di nastro isolante e con 15 euro...ecco la batteria...no?
consigliatemi plz
Ancora thanks...Ciao
Icone allegate
Help...modellino macchina rc-28873mh.jpg  
Vecchio 30 luglio 09, 14:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Scusa la domanda ma cos'e' l'elevatore di amperaggio ????
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 16:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dcd_11 Visualizza messaggio
Anzitutto grazie a tutti quelli ke ci stanno incoraggiando...data la difficoltà del costruire un qualcosa dal nulla...bhe avremmo pensato di comprare alcuni pezzi...altri ricavarli e tirar su una bella macchinina...
Ho trovato nel web difatti belle carrozzerie a circa 30 euro (tipo lamborghini gallardo). Poi mentre vedevo le batterie mi è venuto un colpo...40 euro??
cioe ce la batterie che allego sotto che è una caricatura...9,6 v per 11mila milli ampère...se guardate la sagoma è una normale batteria ricaricabile da 9 v (circa 4 euro della GP) con un elevatore di amperaggio (max 10 euro perke nn so di preciso il costo...) ci saldo sopra 2 cavi uno per la corrente che passa per batteria ed elevatore, e l'altro solo per la batteria per ricaricarla senza toccare l'elevatore...un po di nastro isolante e con 15 euro...ecco la batteria...no?
consigliatemi plz
Ancora thanks...Ciao
la batteria che hai linkato probabilmente è per riceventi.... non credo sia per automodelli (i cavi son troppo sottili per portare correnti alte, poi sono di un formato assurdo e sono pure nimh)...

qualunque modello abbiate in mente di costruire dovrete comunque mettere in preventivo di spendere dei soldi per le batterie (anche le nicd costano la loro parte), motore, regolatore, ricevente, servi, radiocomando....

P.S. la batteria che hai linkato sono 1100 mAh.... non undici mila...
Vecchio 30 luglio 09, 21:39   #10 (permalink)  Top
User

Lightbulb

(l'elevatore di amperaggio è un pezzo che praticamente moltiplica l'amperaggio iniziale...l'esempio più pratico è: hai presente quegli scherzetti tipo che dai la mano e l'altro prende la scossa? All'interno ci sono delle semplici pile a bottone ed un piccolo elevatore...difatti se tocchi cosi come sono le pile a bottone non prendi alcuna scossa)
Comunque sia avevamo preventivato una spesa ma non sappiamo circa a quanto ammonta...e poi cortesemente mi servirebbe...se qualcuno è così gentile e disponibile, la sagoma della macchina con all'interno disegnati pezzi e nomi necessari...anche a mano uno scarabocchio giusto per focalizzare la situazione ed eventualmente cominciare a reperire i pezzi.
Grazie a chi mi sta aiutando...e a chi mi aiuterà!
Ciao

p.s.: Mentre navigavo, siccome ho sentito parlare di servo (servocomando no?) ne ho trovato 1 low cost...ve lo linko e plz voi esperti nel campo del modellismo ditemi se va bene o no. Thanks
SERVO LOW COST

Ultima modifica di dcd_11 : 30 luglio 09 alle ore 21:48
Rispondi

Bookmarks