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Vecchio 02 luglio 09, 14:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Johnny25
 
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Question Smontaggio cuscinetti ruote auto 1:10

Ciao a tutti,
devo far manutenzione ai miei due modelli 1:10 e vorrei smontare le ruote e controllare lo stato dei cuscinetti,.....ma non so come fare!

Nel modello 1:8 buggy che avevo esisteva una spina da sfilare dal dado su cui si incastrava la ruota ed in questo modo, svitando il bullone, avevo accesso al cuscinetto, ma nel modello 1:10 non ho trovato nessuna spina da sfilare!
Esistono delle "incavature" nel bullone su cui alloggia la ruota, ma sinceramente non riesco a capire dall'esploso se c'è qualcosa da spostare all'interno.

Inoltre sulla 1:10 a scoppio ho un notevole gioco assiale della ruota, si potrà regolare?

Grazie a tutti delle eventuali risposte.
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### Auto: Thuder Tiger SSB - Buggy 1:10 a scoppio
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Vecchio 17 luglio 09, 18:46   #2 (permalink)  Top
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Messaggi: 6.737
Ciao , prima di tutto mi servirebbe sapere che marca e modello è la tua macchina per eventualmente trovare il manuale sul web , comunque il trascinatore delle ruote è quasi universalmente estraibile sennò come avrebbero fatto a montare il mozzo sul fusello ?
Procedi con cura e cerca i estrarlo , magari con 2 cacciaviti piatti e fai moderatamente forza tenedoli a 180 ° , attento a non piegare la schermatura dei cuscinetti .
Una volta smontato il tutto io metto i cuscinetti in un barattolino che chiuda bene riempito a metà con del petrolio bianco .
C'è chi usa la trielina ma se i tuoi cuscinetti sono schermati in plastica la potresti rovinare .
Dopo un paio di minuti di shakeraggio estraggo i cuscinetti e li metto sopra a della carta assorbente in modo che fuoriesca tutto il liquido , non appena asciutti verifico che non ci siano impuntamenti e se il risultato non mi aggrada metto dell'olio di vasellina e ripeto il lavaggio nel petrolio bianco .
Uso questo sistema per i cuscinetti dei buggies , capita che asciugandosi un pò di sporco rimanga appiccicato all'interno , l'olio serve per "impastare" lo sporco che successivamente verrà sciolto ed estratto dal petrolio .
Non uso l'alcool perchè è a base di acqua e neanche i vari spry in commercio perchè troppo costosi rispetto al petrolio bianco .
Prima di rimontare i cuscinetti li lubrifico però con un olio di qualità , nello specifico quello commercializzato per i cuscinetti delle elettriche .
Se dopo 2/3 trattamenti i cuscinetti non acquisiscono un movimento fluido allora sono da sostituire.
Un saluto
Simone
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Vecchio 18 luglio 09, 16:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Johnny25
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pinerolo (TO)
Messaggi: 43
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ciao , prima di tutto mi servirebbe sapere che marca e modello è la tua macchina per eventualmente trovare il manuale sul web , comunque il trascinatore delle ruote è quasi universalmente estraibile sennò come avrebbero fatto a montare il mozzo sul fusello ?
Procedi con cura e cerca i estrarlo , magari con 2 cacciaviti piatti e fai moderatamente forza tenedoli a 180 ° , attento a non piegare la schermatura dei cuscinetti .
Una volta smontato il tutto io metto i cuscinetti in un barattolino che chiuda bene riempito a metà con del petrolio bianco .
C'è chi usa la trielina ma se i tuoi cuscinetti sono schermati in plastica la potresti rovinare .
Dopo un paio di minuti di shakeraggio estraggo i cuscinetti e li metto sopra a della carta assorbente in modo che fuoriesca tutto il liquido , non appena asciutti verifico che non ci siano impuntamenti e se il risultato non mi aggrada metto dell'olio di vasellina e ripeto il lavaggio nel petrolio bianco .
Uso questo sistema per i cuscinetti dei buggies , capita che asciugandosi un pò di sporco rimanga appiccicato all'interno , l'olio serve per "impastare" lo sporco che successivamente verrà sciolto ed estratto dal petrolio .
Non uso l'alcool perchè è a base di acqua e neanche i vari spry in commercio perchè troppo costosi rispetto al petrolio bianco .
Prima di rimontare i cuscinetti li lubrifico però con un olio di qualità , nello specifico quello commercializzato per i cuscinetti delle elettriche .
Se dopo 2/3 trattamenti i cuscinetti non acquisiscono un movimento fluido allora sono da sostituire.
Un saluto
Simone
Ti ringrazio delle dritte, mi ero già "arrischiato" a fare leva con un cacciavite a lama ed ho scoperto che, contrariamente alle 1:8 dove il perno attraversa il trascinatore, nelle 1:10 il perno è "nascosto" dal trascinatore che viene spinto contro il perno stesso ed in questo modo lo tiene in posizione.
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