![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
| Dissipatore anodizzato.. perchè?
Ciao a tutti.. ho comprato da poco un dissipatore per il mio motore e ho letto che è in alluminio anodizzato. I vantaggi sono molteplici (resistenza dalla corrosione ecc).. ma lo strato aggiunto è anche un leggero isolante termico e visto che lo scopo dei dissipatore è proprio quello di dissipare come mai hanno fatto così? Ho visto che un po tutti sono così. Per logica penso che il rapporto tra la funzione di isolante e quella anticorrosiva faccia pensare che ne vale la pena ma avete qualcosa da dirmi a riguardo? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
![]() | Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2009 Residenza: Agrigento
|
Sono un tecnico informatico e possiedo la pasta termica in abbondanza xD quindi da questo punto di vista sono apposto ma la mia domanda è.. visto che sono "poggiati" sopra il motore.. non sarebbe meglio stringerli in qualche modo come si fa con i dissipatori delle cpu nei pc? la condunzione di calore tra il dissipatore ed il motore sarebbe molto agevolata dai 2 fattori pasta termica e pressione. Che ne pensi? C'è un modo che conosci per farlo? EDIT: Anche perchè senza un contatto in pressione la funzione della lappatura ridurrebbe notevolmente i suoi benefici Ultima modifica di CyberCrasher : 30 giugno 09 alle ore 15:18 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
![]() | Citazione:
![]() i dissipatorei sopra le cpu vengono avvitati perchè il più delle volte lavorano in verticale... altrimenti basta il solo peso... tanto di pasta termica ce ne va uno strato più che sottile, deve solo colmare i microsolchi del dissipatore | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come sverniciare l'ergal (alluminio anodizzato) | dj artio | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 17 | 24 aprile 10 10:05 |
Dissipatore x Align 430L | nikemen85 | Elimodellismo Principianti | 3 | 01 aprile 07 23:57 |
Dissipatore aggiuntivo. | ginopilotino | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 29 dicembre 06 12:16 |
Dissipatore su regolatore | pink79 | Elimodellismo Principianti | 4 | 01 settembre 06 12:42 |
Dissipatore per motore T-rex | The Stranger | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 14 febbraio 05 16:47 |