Dissipatore anodizzato.. perchè? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 09, 14:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Data registr.: 21-06-2009
Dissipatore anodizzato.. perchè?

Ciao a tutti.. ho comprato da poco un dissipatore per il mio motore e ho letto che è in alluminio anodizzato.
I vantaggi sono molteplici (resistenza dalla corrosione ecc).. ma lo strato aggiunto è anche un leggero isolante termico e visto che lo scopo dei dissipatore è proprio quello di dissipare come mai hanno fatto così? Ho visto che un po tutti sono così.
Per logica penso che il rapporto tra la funzione di isolante e quella anticorrosiva faccia pensare che ne vale la pena ma avete qualcosa da dirmi a riguardo?
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 15:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Ciao a tutti.. ho comprato da poco un dissipatore per il mio motore e ho letto che è in alluminio anodizzato.
I vantaggi sono molteplici (resistenza dalla corrosione ecc).. ma lo strato aggiunto è anche un leggero isolante termico e visto che lo scopo dei dissipatore è proprio quello di dissipare come mai hanno fatto così? Ho visto che un po tutti sono così.
Per logica penso che il rapporto tra la funzione di isolante e quella anticorrosiva faccia pensare che ne vale la pena ma avete qualcosa da dirmi a riguardo?
perchè è bello a vedersi e non si ossida... tu lappi la base del dissipatore, metti della pasta termica e lo collochi sul motore... vedrai che non avrai problemi e la pasta termica farà anche da anti-ossidante
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 15:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Sono un tecnico informatico e possiedo la pasta termica in abbondanza xD quindi da questo punto di vista sono apposto ma la mia domanda è.. visto che sono "poggiati" sopra il motore.. non sarebbe meglio stringerli in qualche modo come si fa con i dissipatori delle cpu nei pc? la condunzione di calore tra il dissipatore ed il motore sarebbe molto agevolata dai 2 fattori pasta termica e pressione. Che ne pensi? C'è un modo che conosci per farlo?

EDIT: Anche perchè senza un contatto in pressione la funzione della lappatura ridurrebbe notevolmente i suoi benefici

Ultima modifica di CyberCrasher : 30 giugno 09 alle ore 15:18
Vecchio 30 giugno 09, 16:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Sono un tecnico informatico e possiedo la pasta termica in abbondanza xD quindi da questo punto di vista sono apposto ma la mia domanda è.. visto che sono "poggiati" sopra il motore.. non sarebbe meglio stringerli in qualche modo come si fa con i dissipatori delle cpu nei pc? la condunzione di calore tra il dissipatore ed il motore sarebbe molto agevolata dai 2 fattori pasta termica e pressione. Che ne pensi? C'è un modo che conosci per farlo?

EDIT: Anche perchè senza un contatto in pressione la funzione della lappatura ridurrebbe notevolmente i suoi benefici
non hai bisogno di pressioni, la forma del dissipatore è a C stretta, quindi una volta piazzato nel motore si auto-stringe... e non poco

i dissipatorei sopra le cpu vengono avvitati perchè il più delle volte lavorano in verticale... altrimenti basta il solo peso... tanto di pasta termica ce ne va uno strato più che sottile, deve solo colmare i microsolchi del dissipatore
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 21:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CyberCrasher

Ok grazie mille per le lucidazioni.. farò come mi hai detto.
Si scoprono sempre cose utili con questo forum, giorno dopo giorno
A presto
Rispondi

Bookmarks