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Vecchio 05 ottobre 05, 08:37   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate,
io sono in procinto di acquistare una carrozza per la mia fantastica auto bergonzoni benzina 1\5..
Volevo prendere una ALFA 156, è molto bella..

Ma è possibile che per un banale pezzo di plastica i negozi debbano chiederti 140\150 euri??? Assurdo...Il ricarico è del 10.000% giusto? Il costo del materiale sarà...2\3 euri...
Secondo voi come mai?
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Vecchio 05 ottobre 05, 08:51   #2 (permalink)  Top
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su tutto il modellismo è cosi
pero non credo proprio che il costo del materiale sia 3 euri cmq anche se il costo fosse 30 euri ci sono un fracco di soldi in piu !

c'è anche da dire che gli costa parecchio probabilmente a differenza di un altra perche di carrozzerie di 1/5 ne venderanno una cazzata
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 05, 13:21   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by il__fantasma@05 ottobre 2005, 06:51
su tutto il modellismo è cosi
pero non credo proprio che il costo del materiale sia 3 euri cmq anche se il costo fosse 30 euri ci sono un fracco di soldi in piu !

c'è anche da dire che gli costa parecchio probabilmente a differenza di un altra perche di carrozzerie di 1/5 ne venderanno una cazzata
dai simo è una pellicola di plastica, secondo te quanto vale il materiale?
3 euri credimi...non di più...

come mai da 3 euri si arriva a 140?
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Vecchio 06 ottobre 05, 09:48   #4 (permalink)  Top
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3 euri?ma non c'è solo la pellicola!c'è anche la verniciatura ,gli adesivi e probabile mano d'opera

su una cosa siamo concordi!nel modellismo girano i ladri
cmq il discorso è che vendendone tanto poche di queste carrozze devono tenere prezzi piu alti!daltronde la macchina che fa la stampa probabilmente costa cara e ne produce 100 volte in meno in proporzione a quella di una 1:10
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 15:35   #5 (permalink)  Top
ady
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Il materiale costa all'incirca 80 cent ogni 100 gr.
Lo stampo costa circa 15.000 euro.(dopo 1000 stampate viene buttato)
spalma il costo dello stampo sui pezzi costruiti e vedi.
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Vecchio 07 ottobre 05, 17:13   #6 (permalink)  Top
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vedi io ho sparato a caso 30 euri!forse sarà un po meno ma sicuramente siamo li e non 3 euro come diceva alex
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Vecchio 10 ottobre 05, 13:28   #7 (permalink)  Top
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ho approfondito la questione costi carrozzeria in lexan perchè mi sarebbe piaciuto mettermi a produrle:
- il costo di una macchina termoformatrice industriale nuova di dimensioni adeguate per le scale 1/10 , 1/8 (anche 1/18) , 1/5 parte da 50.000€ in su
- il costo di uno stampo per le scale 1/10 e 1/8 è simile e siamo intorno ai 3.500€ e dura almeno 150.000 stampate, se fatto come si deve (alluminio non resine o legno) e utilizzato correttamente
- il costo del lexan è dato dalle dimensioni della lastra , e dipende dallo spessore prima della termoformatura ( da 2 a 5 mm) dopo la termoformatura il materiale risulta più sottile in alcuni punti perchè viene stirato.
- il tempo ciclo indicativo per un modello in scala 1/10 è di circa 40 (-5 +20 a secondo della qualità che si vuole ottenere) secondi per stampata.
a questo punto si deve solo pensare a quante carrozzerie si possono vendere di un determinato modello e i conti sono presto fatti, aggiungete i costi fissi, il costo operatore, poi giudicate voi.
A questi vanno aggiunti i costi della verniciatura e i costi degli adesivi, + i costi della distribuzione.
In cina una carrozzeria 1/10 non costa più di 5 € finita (verniciata con adesivi) e importata in Italia.
In cina un operaio prende uno stipendio mensile di 30$ mensili, lavora 12 al giorno per 7 giorni la settimana, non ha mutua e sindacati, e lo stato aiuta a vendere prodotti sottocosto per togliere di mezzo la concorrenza.
Tutti questi dati sono stati verificati personalmente .
Se qualcuno di voi vuol farsi una carrozzeria , o un particolare Team vuole un modello unico e non ha paura dei costi ......mi faccia un fischio.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 15:11   #8 (permalink)  Top
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beh logico che dalla fabbrica possa uscire a prezzi del genere tipo 5 euri ma appena esce dalla fabbrica gia costa il triplo poi deve arrivare all'importatore e poi al negoziante e tutti rincarano del tripo giusto?
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 15:44   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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la cifra è quella di vendita exwork cioè fuori fabbrica ed è il costo che ognuo di noi può ottenre se contatta direttamente il produttore, tutti gli altri ricarichi li mette l'importatore e il venditore al dettaglio.
Un prodotto fatto in Italia potrebbe essere venduto al cliente finale intorno ai 15 € (1/10) e essere pagato exwork circa 9/11 € non verniciato e senza adesivi ma non darebbe lo stesso risultato economico al venditore di un cinesino, quindi automaticamente diviene meno appetibile per i venditori, che guadagnano di più vendendo il cinesino. Inoltre se il prodotto venisse fatto in Italia bisognerebbe pagare dei diritti sull'uso di carrozzerie/marchi , non è che chiunque si puo mettere a copiare una la linea di una automobile in commercio riprodurne anche il marchio e nessuno gli dice niente, in cina invece se ne sbattono. Avete mai provato a fare una causa internazionale per dei diritti di marchio? poi con la cina, dittatura comunista è già bello se non dicono che sei stato tu a copiarli, basta vedere cosa eè successo con il marchio CE , che non è una leggenda metropolitana.
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