05 ottobre 05, 08:37 | #1 (permalink) Top |
User |
Ragazzi scusate, io sono in procinto di acquistare una carrozza per la mia fantastica auto bergonzoni benzina 1\5.. Volevo prendere una ALFA 156, è molto bella.. Ma è possibile che per un banale pezzo di plastica i negozi debbano chiederti 140\150 euri??? Assurdo...Il ricarico è del 10.000% giusto? Il costo del materiale sarà...2\3 euri... Secondo voi come mai? |
05 ottobre 05, 08:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2005
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su tutto il modellismo è cosi pero non credo proprio che il costo del materiale sia 3 euri cmq anche se il costo fosse 30 euri ci sono un fracco di soldi in piu ! c'è anche da dire che gli costa parecchio probabilmente a differenza di un altra perche di carrozzerie di 1/5 ne venderanno una cazzata |
05 ottobre 05, 13:21 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
3 euri credimi...non di più... come mai da 3 euri si arriva a 140? | |
06 ottobre 05, 09:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
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3 euri?ma non c'è solo la pellicola!c'è anche la verniciatura ,gli adesivi e probabile mano d'opera su una cosa siamo concordi!nel modellismo girano i ladri cmq il discorso è che vendendone tanto poche di queste carrozze devono tenere prezzi piu alti!daltronde la macchina che fa la stampa probabilmente costa cara e ne produce 100 volte in meno in proporzione a quella di una 1:10 |
10 ottobre 05, 13:28 | #7 (permalink) Top |
Sospeso |
ho approfondito la questione costi carrozzeria in lexan perchè mi sarebbe piaciuto mettermi a produrle: - il costo di una macchina termoformatrice industriale nuova di dimensioni adeguate per le scale 1/10 , 1/8 (anche 1/18) , 1/5 parte da 50.000 in su - il costo di uno stampo per le scale 1/10 e 1/8 è simile e siamo intorno ai 3.500 e dura almeno 150.000 stampate, se fatto come si deve (alluminio non resine o legno) e utilizzato correttamente - il costo del lexan è dato dalle dimensioni della lastra , e dipende dallo spessore prima della termoformatura ( da 2 a 5 mm) dopo la termoformatura il materiale risulta più sottile in alcuni punti perchè viene stirato. - il tempo ciclo indicativo per un modello in scala 1/10 è di circa 40 (-5 +20 a secondo della qualità che si vuole ottenere) secondi per stampata. a questo punto si deve solo pensare a quante carrozzerie si possono vendere di un determinato modello e i conti sono presto fatti, aggiungete i costi fissi, il costo operatore, poi giudicate voi. A questi vanno aggiunti i costi della verniciatura e i costi degli adesivi, + i costi della distribuzione. In cina una carrozzeria 1/10 non costa più di 5 finita (verniciata con adesivi) e importata in Italia. In cina un operaio prende uno stipendio mensile di 30$ mensili, lavora 12 al giorno per 7 giorni la settimana, non ha mutua e sindacati, e lo stato aiuta a vendere prodotti sottocosto per togliere di mezzo la concorrenza. Tutti questi dati sono stati verificati personalmente . Se qualcuno di voi vuol farsi una carrozzeria , o un particolare Team vuole un modello unico e non ha paura dei costi ......mi faccia un fischio. |
10 ottobre 05, 15:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
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beh logico che dalla fabbrica possa uscire a prezzi del genere tipo 5 euri ma appena esce dalla fabbrica gia costa il triplo poi deve arrivare all'importatore e poi al negoziante e tutti rincarano del tripo giusto? |
10 ottobre 05, 15:44 | #9 (permalink) Top |
Sospeso |
la cifra è quella di vendita exwork cioè fuori fabbrica ed è il costo che ognuo di noi può ottenre se contatta direttamente il produttore, tutti gli altri ricarichi li mette l'importatore e il venditore al dettaglio. Un prodotto fatto in Italia potrebbe essere venduto al cliente finale intorno ai 15 (1/10) e essere pagato exwork circa 9/11 non verniciato e senza adesivi ma non darebbe lo stesso risultato economico al venditore di un cinesino, quindi automaticamente diviene meno appetibile per i venditori, che guadagnano di più vendendo il cinesino. Inoltre se il prodotto venisse fatto in Italia bisognerebbe pagare dei diritti sull'uso di carrozzerie/marchi , non è che chiunque si puo mettere a copiare una la linea di una automobile in commercio riprodurne anche il marchio e nessuno gli dice niente, in cina invece se ne sbattono. Avete mai provato a fare una causa internazionale per dei diritti di marchio? poi con la cina, dittatura comunista è già bello se non dicono che sei stato tu a copiarli, basta vedere cosa eè successo con il marchio CE , che non è una leggenda metropolitana. |
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