![]() |
passare da scoppio a elettrico? 1 Allegato/i buon giorno a tutti,e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte;ieri era una bella giornata e come al solito bei giorni bei divertimenti con i nostri bolidi,stò leggendo adesso una rivista che riguarda il mondo del modellismo,:mellow:e chiaro che non scrivo il nome del giornale per creare problemi ecc...,bè sto notando molto che nel campo eletrico stanno uscendo molte novità,anche potenti cosi si dice, e mi stò interessando anche in questo campo,ho letto che però,ci sono delle pecche per esempio il costo molto più alto del nitro,costi dei ricambi per esempio motori batterie e carica batterie molto più alti e la cosa più inortante la durata delle batterie:uhm:da come ho capito massimo della durata di una buona batteria e di circa 20 miniti quindi per divertirmi un ora devo avere almeno 3 batterie e la carica e molto lenta,con un litro di broda vado avanti anche 2 ore e in costo non e eccessivi,volevo sapere un pò di piu dai possessori dei modelli elettrici,manutenzione e tutto il minmo da sapere grazie a tuttti:P |
mettiamola cosi: se uno è all inizio, cioè deve ancora comprare tutto meglio che si butta subito nell elettrico. se uno già ha il materiale a scoppio, diciamo che tira un po il sedere spendere dindini però: lasciando da parte il telaio: le spese: dai 250 ai 350 per esc + motore ( ovvio che ci sono anche materiali più costosi, ma gia a sto livello per divertirsi il week end trovi materiali validi esc= ezrun 150A oppure il Mamba Max Monster motori= gia con 120 euro prendi un medusa ( 36-60-2000/2200kv) che so buoni e passiamo alle batterie ( vera nota dolente) non è vero che la carica è lenta, ci sono le hYperion 5c e le life a123 che in 20 minuti le ricarichi ( bisogna avere pero sia carichino capace sia batteria auto buona per non rimanere a piede alla fine del divertimento in pista oppure piste con prese di corrente) e non costano tanto ( queste so uscite da poco e sicuramente tra qualche mese si abbasseranno di prezzo).: FlyModelComponents :: Batterie Lipo HYPERION NUOVA SERIE G3 :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 4200 mAh 4s1p -14,8 V 35C - 65C FlyModelComponents :: Batterie Lipo HYPERION NUOVA SERIE G3 :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 5500 mAh 4s1p - 14,8 V 35C - 65C un carichino con 100/150 euro te lo fai poi se puoi spendere di piu tanto meglio ma già cosi sei in condizioni di correre e divertirti. per i telaio ci sono due opzioni: 1) prendere telaio a scoppio e trasformarlo ( in questo caso prendere telaio di cui si trova il mountmotor ( la piastra portamotore) 2) prendere telaio che già esce di casa elettrico, tipo questa: http://www.baronerosso.it/forum/auto...hyper-9-a.html tirando le somme possiamo dire che come prezzi l elettrico, se non si combina pasticci puo reggere il confronto con lo scoppio, chiede solo un maggiore esborso all inizio ( apposta dicevo che meglio buttarsi subito sull elettrico che passare da scoppio ad elettrico) ma la di la di tutto l unica cosa da non fare più è prendere una 1/10 e spenderci mare di soldi per up, in sto caso meglio subito una 1/8 EP, alla fine i soldi spesi sono di meno e anche se fossero uguali meglio una 1/8 che una 1/10 per girare per pista |
Citazione:
|
io ti batto con un litro di miscela cio fatto 6 anni!!!:icon_rofl:icon_rofl comunque i costi sono l unica cosa da non considerare perchè alla fine sia scoppio che elettrico costano se non uguali siamo li la cosa da considerare è quel che più piace e se uno cia lo spazio per girare con lo scoppio e il suo rumore:wink: Citazione:
|
si adesso sento anche dire che un litro dura sei mesi si forse se lo tieni in casa e ti guardi bene dall usarlo o se porti la macchinia a traino con il filo o se vai in pista e non riesci a farla partire se no mi vien da pensare che di scoppio non ne sapete una emerita sega anche sentir dire che con il nitro un litro dura una giornata è un emerita follia ammenochè non giochi e la porti solo per tenerla ferma in esposizione oppure hai un motore da 0.5 cc ma per cortesia non dite ste cose sono follie |
Citazione:
quello che ho scritto è il risultato di dieci anni di modellismo a scoppio e ben 9 modelli diversi aquistati nel tempo risultato ? se vuoi veramente giocare una giornata intera fatti un brushless come si deve e vedrai che la musica cambia |
Citazione:
|
Citazione:
non voglio parlare di costi anche perchè effettivamente io non conosco il mondo del nitrometano e quindi potrei di sicuro dire cavolate... però ieri quando ero a campogalliano con Culatello vedevo che tutti i proprietari di bolidi nitro (cioè tutti ad esclusione di noi due! ^_^) ogni 3-4-5 giri si fermavano, aprivano il motore, controllavano... non so se è normale (però a vederlo fare da tutti mi induce a pensare così) però mi sembrava un gran "sbattimento"... io e Fabio, oltre a fermarci a cambiare batterie o provare qualche assetto di più non abbiamo dovuto fare... poi metti in conto che una giornata a nitrometano e i tuoi abiti sapranno di... nitro! :lol: |
al mio campo ci sono aeromodellisti elettricari che vengono a fare il voletto , cosi' lo chiamano, durante la pausa pranzo, e sono contentissimi. con lo scoppio questo sarebbe impensabile, a malapena con il tempo a disposizione riuscirebbero a caricare modello e cassetta in macchina. senza nulla togliere al fascino dello scoppio, l elettrico è più pratico, ed i costi ormai si sono equiparati, almeno fino a certe categorie. |
Citazione:
|
Citazione:
per quanto riguarda le batterie.... io con delle nimh da 4500 con un 5.5T e tt01 giro 40 minuti buoni su piazzale (ok, "pista" non molto grande quindi non si è quasi mai a stecca) ....c'è da dire che ho l'anticipo a zero...però direi che con 4 o 5 pacchi pile si fa tranquillamente una giornata.... |
Citazione:
|
Citazione:
|
non si può parlare di durata della batteria in assoluto senza sapere su che modello/motore/e magari anche pignone-corona/servi usati viene utilizzata. Con una 5350 lipo : 40 minuti : asso b4 (buggy 2wd) motore 21 spire 55 minuti : tamiya tt-01 (drift 4wd) motore 27 spire 80 minuti : tamiya cr-01 (rock 4wd 2 servi tower pro) motore 35 spire 150 minuti : axial ax10 (rock 4wd 1 servo tower pro) motore 55 spire Con due 5350 lipo : 12 minuti : e-maxx (monster 4wd) motore brushless kit mtroniks truck 15 minuti : e-savage (monster 4wd) motore brushless kit mtroniks truck Quindi quanto dura una batteria? : Di che batteria stiamo parlando? Su che mezzo la monti? Come è configurato il mezzo (motore-regolatore/pignone-corona/gomme)? Non si puo dire a priori che le lipo durano poco/tanto, i brushless consumano meno dei brushed , bisogna capire di cosa si sta parlando altrimenti si rischia di fare confusione . Idem per i costi stiamo paragonando delle macchine di che tipo ? touring, off-road, monster? Le cose cambiano parecchio da un ambito ad un altro. |
Rebrule... hai ragione, bisogna fare chiarezza... diciamo che per semplificare un motore Brushless ha un'efficenza maggiore di un Brushed e meno manutenzione sinceramente vi dico che l'elettrico è meno "collaudato" dello scoppio... per cui stanno incominciando a comparire ora kit (regolatore + motore) efficenti e prestazionali ma i costi sono ancora altini (stanno scendendo sempre di più). Però per chi, come me, ama sperimentare, il campo è vastissimo... sono sempre di più le persone che comprano un modello a scoppio (magari senza motore) e lo convertono ad elettrico, processo non difficilissimo riguardo la manutenzione non è come lo scoppio che, levate le batterie e coperto il servo e la ricevente, si piazza sotto la canna dell'acqua e si lava il modello... ma ci arriveremo! l'elettrico non ha la carburazione ma l'esc, soprattutto se performante, va programmato in diversi parametri (erogazione, freno... abs... tante cose). Non è difficile ma chiaramente, come per lo scoppio, serve un minimo di pratica per spremere il tutto al 100% l'elettrico non lo vedo come contrapposizione allo scoppio... sono semplicemente due mondi che possono (e devono) condividere pacificamente... l'evoluzione di uno porta all'evoluzione dell'altro (cone una sorta di concorrenza pacifica) ^_^ |
Citazione:
|
io preferisco a scoppio perche hai quell rumore ell motore a scoppio che mi piace mnolto ma se sei alle prime armi ti conviene prendere una alettrica |
soppio ti da piu adrenalina! |
scoppio :P |
Citazione:
|
Citazione:
|
piu che passare da scoppio ad elettrico meglio partire subito con elettrico ormai se capito che l elettrico soppianterà lo scoppio come è successo per gli aerei stop |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Il punto è identificare quali sono i vantaggi per in nostro personale modo di giocare ma sopratutto che modello si ha intenzione di prendere. Il mondo è bello perchè vario. ^_^ Un'altra cosa da tenere in considerazione è la spesa nel mantenimento. Ciò che ho notato sulla mia pelle è che lo scoppio non costa un tubo da acquistare ma il mantenimento è decisamente oneroso nel medio/lungo termine. Questo mi permetto di dirlo dopo anni di 1/8 pista e qualche stagione nel touring 1/10 EP e anche scoppio. L'elettrico invece ha lo svantaggio di costare un botto in principio,però rompe molto meno dello scoppio e nel tempo non si hanno altri costi che gomme e pochi ricambi.Poi bisogna vedere anche la categoria e/o il tipo di gioco che si vuole fare(pista,monster,scazzamento allegro ecc. ) Personalmente ho migrato definitivamente all'elettrico l'anno scorso,mi resta tutto ciò che serve per l'1/8 pista ma ormai lo uso "religiosamente",dato che ogni volta che ci faccio un giorno in pista faccio fuori almeno 3litri e quattro treni di gomme (senza contare le tornite!) ed almeno 2 candele. Gli alberi e gli accoppiamenti non tirano una stagione e sarà l'età ma ormai quando le auto mi sfilano a manetta sotto il palco.dopo c.ca 10minuti mi bruciano gli occhi che diventano come zampogne. Motoristicamente coi motori brushless siamo veramente ben serviti,la differenza prestazionale coi motori a scoppio per ciò che riguarda gli 1/8 è ormai livellata,i 3CV di un motore da 3,5cc ormai si possono tranquillamente comparare ai migliori motori tedeschi (I CINESI .. . :icon_rofl ) da dimensioni e pesi decisamente inferiori a quelle di un motore a scoppio. Il punto saliente è la differenza di guida,coi motori elettrici hai coppia per il 90% dell'arco dei giri ,mentre coi motori termici la coppia e i giri utili sono solo il 30% . Certo che è esaltante avere tutta la coppia in 4500giri su 50000 però non poterla sfruttare per 44500 giri è veramente una cazzata.Naturale evoluzione. Non c'è storia.fatti fare un finanziamento e passa all'elettrico Ora per sfogare le mie smanie pistaiole uso un Pro10 nelle piste lunghe èper gli scoppio,la macchina con lipo 2s ed un mortorino a sensori da 80 euro va tanto quanto i migliori touring 1/10 a scoppio e i RallyGame che "quando ero piccolo" si divertivano a sportellarmi fuori,quando li vedo in pista li faccio incazzare di brutto . . .stanno solo dietro! |
E' si ora c'è grossa soddisfazione a sverniciare qualche scoppio con i brushless, quando lo facevano a me mi giravano e se mi giravano. "scoppio ti da più adrenalina" e solo il rumore :) e come una macchina con la marmitta aperta che magari va pure meno ma con il rumore che fa sembra che va di più. |
state dicendo tutti una marea di ca**ate !!!!! l'elettrico puo piacere ad alcuni a cui non piace fare manutenzione perdere quelle 2 ore a sitemare il mezzo e carburare...ma gli piace solo guodare assettare ecc.....con lo scoppio si impara la meccanica ,hai la soddisfazione di stare li a "cuare " il tuo gioiello e sistemarlo da eventuali rotture .... e per il fatto della velocità...vediamo un bel max power elaborato da fantini con una bella centax serpent ,marmittaefra serie? bo nn mi viene in mente ..candelaturbo naturalmente , mix al 25% -30% e così i 125 + o - si toccano ..ma con una bella seconda lunga anche i 130 non sono utopia -_-^_^ e non mi parlate di costi perche i brushless con le lipo non costano meno:fiu: cià cià |
Citazione:
Citazione:
con l'elettrico è vero che non impari la meccanica dei 2 tempi... impari l'elettronica applicata - infatti gli esc "rinomati" si programmano come delle vere e proprie PowerCommander :wink: |
Citazione:
YouTube - worlds fastest rc car 1/8 scale 100 miglia all'ora non sono pochissime...e in giro c'è qualche video di una 1:10 che fa i 140 miglia all'ora.... :wink: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002