BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   passare da scoppio a elettrico? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/131434-passare-da-scoppio-elettrico.html)

Daitarn3 02 maggio 09 12:53

passare da scoppio a elettrico?

1 Allegato/i
buon giorno a tutti,e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte;ieri era una bella giornata e come al solito bei giorni bei divertimenti con i nostri bolidi,stò leggendo adesso una rivista che riguarda il mondo del modellismo,:mellow:e chiaro che non scrivo il nome del giornale per creare problemi ecc...,bè sto notando molto che nel campo eletrico stanno uscendo molte novità,anche potenti cosi si dice, e mi stò interessando anche in questo campo,ho letto che però,ci sono delle pecche per esempio il costo molto più alto del nitro,costi dei ricambi per esempio motori batterie e carica batterie molto più alti e la cosa più inortante la durata delle batterie:uhm:da come ho capito massimo della durata di una buona batteria e di circa 20 miniti quindi per divertirmi un ora devo avere almeno 3 batterie e la carica e molto lenta,con un litro di broda vado avanti anche 2 ore e in costo non e eccessivi,volevo sapere un pò di piu dai possessori dei modelli elettrici,manutenzione e tutto il minmo da sapere grazie a tuttti:P

putro 02 maggio 09 13:28

mettiamola cosi:
se uno è all inizio, cioè deve ancora comprare tutto meglio che si butta subito nell elettrico.
se uno già ha il materiale a scoppio, diciamo che tira un po il sedere spendere dindini però:
lasciando da parte il telaio:
le spese:
dai 250 ai 350 per esc + motore ( ovvio che ci sono anche materiali più costosi, ma gia a sto livello per divertirsi il week end trovi materiali validi
esc= ezrun 150A oppure il Mamba Max Monster
motori= gia con 120 euro prendi un medusa ( 36-60-2000/2200kv) che so buoni
e passiamo alle batterie ( vera nota dolente)
non è vero che la carica è lenta, ci sono le hYperion 5c e le life a123 che in 20 minuti le ricarichi ( bisogna avere pero sia carichino capace sia batteria auto buona per non rimanere a piede alla fine del divertimento in pista oppure piste con prese di corrente)
e non costano tanto ( queste so uscite da poco e sicuramente tra qualche mese si abbasseranno di prezzo).:
FlyModelComponents :: Batterie Lipo HYPERION NUOVA SERIE G3 :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 4200 mAh 4s1p -14,8 V 35C - 65C

FlyModelComponents :: Batterie Lipo HYPERION NUOVA SERIE G3 :: HYPERION SERIE G3 VX 35C/65C :: HYPERION G3 VX 5500 mAh 4s1p - 14,8 V 35C - 65C

un carichino con 100/150 euro te lo fai
poi se puoi spendere di piu tanto meglio ma già cosi sei in condizioni di correre e divertirti.

per i telaio ci sono due opzioni:
1) prendere telaio a scoppio e trasformarlo ( in questo caso prendere telaio di cui si trova il mountmotor ( la piastra portamotore)
2) prendere telaio che già esce di casa elettrico, tipo questa:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...hyper-9-a.html

tirando le somme possiamo dire che come prezzi l elettrico, se non si combina pasticci puo reggere il confronto con lo scoppio, chiede solo un maggiore esborso all inizio ( apposta dicevo che meglio buttarsi subito sull elettrico che passare da scoppio ad elettrico)

ma la di la di tutto l unica cosa da non fare più è prendere una 1/10 e spenderci mare di soldi per up, in sto caso meglio subito una 1/8 EP, alla fine i soldi spesi sono di meno e anche se fossero uguali meglio una 1/8 che una 1/10 per girare per pista

IL GENERALE 03 maggio 09 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da Daitarn3 (Messaggio 1495167)
buon giorno a tutti,e ringrazio anticipatamente tutti per le risposte;ieri era una bella giornata e come al solito bei giorni bei divertimenti con i nostri bolidi,stò leggendo adesso una rivista che riguarda il mondo del modellismo,:mellow:e chiaro che non scrivo il nome del giornale per creare problemi ecc...,bè sto notando molto che nel campo eletrico stanno uscendo molte novità,anche potenti cosi si dice, e mi stò interessando anche in questo campo,ho letto che però,ci sono delle pecche per esempio il costo molto più alto del nitro,costi dei ricambi per esempio motori batterie e carica batterie molto più alti e la cosa più inortante la durata delle batterie:uhm:da come ho capito massimo della durata di una buona batteria e di circa 20 miniti quindi per divertirmi un ora devo avere almeno 3 batterie e la carica e molto lenta,con un litro di broda vado avanti anche 2 ore e in costo non e eccessivi,volevo sapere un pò di piu dai possessori dei modelli elettrici,manutenzione e tutto il minmo da sapere grazie a tuttti:P

La causa principale del mio passaggio da elettrico a nitro sono state le batterie costose e poco durevoli, specialmente le li-po. Per non parlare dei vari tempi di ricarica etc. etc. Con un litro di mix giro una giornata intera e il costo della mix al 16% è di 6,00 euro circa:wink:

putro 03 maggio 09 12:26

io ti batto
con un litro di miscela cio fatto 6 anni!!!:icon_rofl:icon_rofl
comunque i costi sono l unica cosa da non considerare
perchè alla fine sia scoppio che elettrico costano se non uguali siamo li

la cosa da considerare è quel che più piace e se uno cia lo spazio per girare con lo scoppio e il suo rumore:wink:
Citazione:

Originalmente inviato da IL GENERALE (Messaggio 1496031)
La causa principale del mio passaggio da elettrico a nitro sono state le batterie costose e poco durevoli, specialmente le li-po. Per non parlare dei vari tempi di ricarica etc. etc. Con un litro di mix giro una giornata intera (????? un litro se non ricordo male sono 8 o 9 serbatoi della 1/8 per 8/9 minuti l uno se non erro fan 64/72 minuti di run al litro per il resto della giornata che fai?youpoxx?:icon_rofl) e il costo della mix al 16% è di 6,00 euro circa (se te la fai a casa senno dai 10euro a salire, ma chi si puo tenere 80 litri tra nitro e liquidi vari a casa?):wink:

kobra1976 15 maggio 09 13:43

si adesso sento anche dire che un litro dura sei mesi
si forse se lo tieni in casa e ti guardi bene dall usarlo o se porti la macchinia a traino con il filo o se vai in pista e non riesci a farla partire se no mi vien da pensare che di scoppio non ne sapete una emerita sega
anche sentir dire che con il nitro un litro dura una giornata è un emerita follia ammenochè non giochi e la porti solo per tenerla ferma in esposizione oppure hai un motore da 0.5 cc ma per cortesia non dite ste cose sono follie

kobra1976 15 maggio 09 13:46

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 1496239)
io ti batto
con un litro di miscela cio fatto 6 anni!!!:icon_rofl:icon_rofl
comunque i costi sono l unica cosa da non considerare
perchè alla fine sia scoppio che elettrico costano se non uguali siamo li

la cosa da considerare è quel che più piace e se uno cia lo spazio per girare con lo scoppio e il suo rumore:wink:

io ho messo u8n post qui sul baronerosso nello spazio dedicato scoppio vs elettrico in merito ai costi di gestione
quello che ho scritto è il risultato di dieci anni di modellismo a scoppio e ben 9 modelli diversi aquistati nel tempo risultato ? se vuoi veramente giocare una giornata intera fatti un brushless come si deve e vedrai che la musica cambia

IL GENERALE 16 maggio 09 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da kobra1976 (Messaggio 1555483)
io ho messo u8n post qui sul baronerosso nello spazio dedicato scoppio vs elettrico in merito ai costi di gestione
quello che ho scritto è il risultato di dieci anni di modellismo a scoppio e ben 9 modelli diversi aquistati nel tempo risultato ? se vuoi veramente giocare una giornata intera fatti un brushless come si deve e vedrai che la musica cambia

:rolleyes:per una giornata intera con il brushless ci vogliono almeno 10 batterie e sopratutto un buon carica-batterie.

Edoardo_Vr 17 maggio 09 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da IL GENERALE (Messaggio 1557204)
:rolleyes:per una giornata intera con il brushless ci vogliono almeno 10 batterie e sopratutto un buon carica-batterie.

non è detto... se ti porti una batteria da macchina ad alta capacità con te puoi fare anche con 5 batterie... mentre ne usi alcune altre le metti a caricare

non voglio parlare di costi anche perchè effettivamente io non conosco il mondo del nitrometano e quindi potrei di sicuro dire cavolate...

però ieri quando ero a campogalliano con Culatello vedevo che tutti i proprietari di bolidi nitro (cioè tutti ad esclusione di noi due! ^_^) ogni 3-4-5 giri si fermavano, aprivano il motore, controllavano... non so se è normale (però a vederlo fare da tutti mi induce a pensare così) però mi sembrava un gran "sbattimento"... io e Fabio, oltre a fermarci a cambiare batterie o provare qualche assetto di più non abbiamo dovuto fare...

poi metti in conto che una giornata a nitrometano e i tuoi abiti sapranno di... nitro! :lol:

victorpapa 17 maggio 09 10:53

al mio campo ci sono aeromodellisti elettricari che vengono a fare il voletto , cosi' lo chiamano, durante la pausa pranzo, e sono contentissimi.
con lo scoppio questo sarebbe impensabile, a malapena con il tempo a disposizione riuscirebbero a caricare modello e cassetta in macchina.
senza nulla togliere al fascino dello scoppio, l elettrico è più pratico, ed i costi ormai si sono equiparati, almeno fino a certe categorie.

IL GENERALE 18 maggio 09 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da Edoardo_Vr (Messaggio 1557827)
non è detto... se ti porti una batteria da macchina ad alta capacità con te puoi fare anche con 5 batterie... mentre ne usi alcune altre le metti a caricare

non voglio parlare di costi anche perchè effettivamente io non conosco il mondo del nitrometano e quindi potrei di sicuro dire cavolate...

però ieri quando ero a campogalliano con Culatello vedevo che tutti i proprietari di bolidi nitro (cioè tutti ad esclusione di noi due! ^_^) ogni 3-4-5 giri si fermavano, aprivano il motore, controllavano... non so se è normale (però a vederlo fare da tutti mi induce a pensare così) però mi sembrava un gran "sbattimento"... io e Fabio, oltre a fermarci a cambiare batterie o provare qualche assetto di più non abbiamo dovuto fare...

poi metti in conto che una giornata a nitrometano e i tuoi abiti sapranno di... nitro! :lol:

Personalmente con i nitro non ho mai avuto problemi e sopratutto mai aperto un motore:wink:grazie anche alla collaborazione del mio meccanico:D L'unico problema che ho e che quando finisce la mix il motore si ferma:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002