Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 22:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
Personalmente con i nitro non ho mai avuto problemi e sopratutto mai aperto un motoregrazie anche alla collaborazione del mio meccanico L'unico problema che ho e che quando finisce la mix il motore si ferma
le candele dovrai cambiarle ogni tanto....la carburazione va fatta....il filtro dell'aria pulito ogni tanto... è tutto tempo che va tolto dal reale utilizzo del mezzo...! l'elettrico lo prendi, accendi l'interruttore e va....

per quanto riguarda le batterie.... io con delle nimh da 4500 con un 5.5T e tt01 giro 40 minuti buoni su piazzale (ok, "pista" non molto grande quindi non si è quasi mai a stecca) ....c'è da dire che ho l'anticipo a zero...però direi che con 4 o 5 pacchi pile si fa tranquillamente una giornata....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
per una giornata intera con il brushless ci vogliono almeno 10 batterie e sopratutto un buon carica-batterie.
con le lipo puoi avere 6 pacchi pile e vai avanti finchè vuoi.... ne usi 3 e ne ricarichi 3....! come ha detto Edoardo serve una batteria 12V ad alta capacità e sei a posto...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:37   #13 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
le candele dovrai cambiarle ogni tanto....la carburazione va fatta....il filtro dell'aria pulito ogni tanto... è tutto tempo che va tolto dal reale utilizzo del mezzo...! l'elettrico lo prendi, accendi l'interruttore e va....

per quanto riguarda le batterie.... io con delle nimh da 4500 con un 5.5T e tt01 giro 40 minuti buoni su piazzale (ok, "pista" non molto grande quindi non si è quasi mai a stecca) ....c'è da dire che ho l'anticipo a zero...però direi che con 4 o 5 pacchi pile si fa tranquillamente una giornata....
Certo, la candela saranno 3 mesi che non la cambio, la carburazione si fa in pochi minuti, il tempo di riscaldare il motore e poi con un paio di litri ci giro una giornata intera
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 13:11   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
non si può parlare di durata della batteria in assoluto senza sapere su che modello/motore/e magari anche pignone-corona/servi usati viene utilizzata.

Con una 5350 lipo :

40 minuti : asso b4 (buggy 2wd) motore 21 spire
55 minuti : tamiya tt-01 (drift 4wd) motore 27 spire
80 minuti : tamiya cr-01 (rock 4wd 2 servi tower pro) motore 35 spire
150 minuti : axial ax10 (rock 4wd 1 servo tower pro) motore 55 spire

Con due 5350 lipo :

12 minuti : e-maxx (monster 4wd) motore brushless kit mtroniks truck
15 minuti : e-savage (monster 4wd) motore brushless kit mtroniks truck

Quindi quanto dura una batteria? :

Di che batteria stiamo parlando?
Su che mezzo la monti?
Come è configurato il mezzo (motore-regolatore/pignone-corona/gomme)?

Non si puo dire a priori che le lipo durano poco/tanto, i brushless consumano meno dei brushed , bisogna capire di cosa si sta parlando altrimenti si rischia di fare confusione .
Idem per i costi stiamo paragonando delle macchine di che tipo ?
touring, off-road, monster?
Le cose cambiano parecchio da un ambito ad un altro.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 13:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Rebrule... hai ragione, bisogna fare chiarezza... diciamo che per semplificare un motore Brushless ha un'efficenza maggiore di un Brushed e meno manutenzione

sinceramente vi dico che l'elettrico è meno "collaudato" dello scoppio... per cui stanno incominciando a comparire ora kit (regolatore + motore) efficenti e prestazionali ma i costi sono ancora altini (stanno scendendo sempre di più).

Però per chi, come me, ama sperimentare, il campo è vastissimo... sono sempre di più le persone che comprano un modello a scoppio (magari senza motore) e lo convertono ad elettrico, processo non difficilissimo

riguardo la manutenzione non è come lo scoppio che, levate le batterie e coperto il servo e la ricevente, si piazza sotto la canna dell'acqua e si lava il modello... ma ci arriveremo!

l'elettrico non ha la carburazione ma l'esc, soprattutto se performante, va programmato in diversi parametri (erogazione, freno... abs... tante cose). Non è difficile ma chiaramente, come per lo scoppio, serve un minimo di pratica per spremere il tutto al 100%

l'elettrico non lo vedo come contrapposizione allo scoppio... sono semplicemente due mondi che possono (e devono) condividere pacificamente... l'evoluzione di uno porta all'evoluzione dell'altro (cone una sorta di concorrenza pacifica)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 23:02   #16 (permalink)  Top
IL GENERALE
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
Rebrule... hai ragione, bisogna fare chiarezza... diciamo che per semplificare un motore Brushless ha un'efficenza maggiore di un Brushed e meno manutenzione

sinceramente vi dico che l'elettrico è meno "collaudato" dello scoppio... per cui stanno incominciando a comparire ora kit (regolatore + motore) efficenti e prestazionali ma i costi sono ancora altini (stanno scendendo sempre di più).

Però per chi, come me, ama sperimentare, il campo è vastissimo... sono sempre di più le persone che comprano un modello a scoppio (magari senza motore) e lo convertono ad elettrico, processo non difficilissimo

riguardo la manutenzione non è come lo scoppio che, levate le batterie e coperto il servo e la ricevente, si piazza sotto la canna dell'acqua e si lava il modello... ma ci arriveremo!

l'elettrico non ha la carburazione ma l'esc, soprattutto se performante, va programmato in diversi parametri (erogazione, freno... abs... tante cose). Non è difficile ma chiaramente, come per lo scoppio, serve un minimo di pratica per spremere il tutto al 100%

l'elettrico non lo vedo come contrapposizione allo scoppio... sono semplicemente due mondi che possono (e devono) condividere pacificamente... l'evoluzione di uno porta all'evoluzione dell'altro (cone una sorta di concorrenza pacifica)
  Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 12:28   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2009
Messaggi: 26
Invia un messaggio via MSN a gianc89
io preferisco a scoppio perche hai quell rumore ell motore a scoppio che mi piace mnolto ma se sei alle prime armi ti conviene prendere una alettrica
gianc89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:45   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2007
Messaggi: 26
soppio ti da piu adrenalina!
omarpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:47   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2007
Messaggi: 26
scoppio
omarpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 17:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da omarpedro Visualizza messaggio
soppio ti da piu adrenalina!
è tutto relativo e opinabile...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costi gestione 1/8 scoppio vs 1/8 elettrico vs 1/5 scoppio putro Automodellismo 68 27 agosto 11 19:41
elettrico o scoppio? sciacallo Elimodellismo in Generale 38 12 aprile 08 15:41
scoppio o elettrico? stixy Automodellismo 0 05 ottobre 06 16:57
Passare dall'elicottero ELETTRICO a quello A SCOPPIO AlexxZeta Elimodellismo in Generale 89 21 marzo 06 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002