Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 11:01   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Stavo osservando le foto dei vari modelli postati dagli utenti di questo forum e ¨ho notato come molti mantengano gli ammortizzatori particolarmente tirati diminuendo la corsa massima dei pistoni.
Solo una breve costatazione, ma ciò è completamente controproducente (anche sui monster truck).
Un assetto ideale per un Off-road si testa in questo modo:

Prendere il veicolo, sollevarlo ad almeno 50cm (a dipendenza della pista sino ad un metro) e lasciarlo cadere, il telaio deve toccare il suolo e sollevarsi massimo di 1/2 cm. La trazione delle ruote farà il resto riportanto il telaio alla stessa altezza della mezzeria delle ruote.
Per verificare se gli ammortizzatori lavorano come si deve io usavo della plastilina.
Facevo due palline e le mettevo sul suolo in corrispondenza della cellula anteriore e di quella posteriore. Lasciata cadere la macchina le palline si schiacciavano, la messa a punto non finiva sino a che le due palline non venivano schiacciate nello stesso modo.

Con questa configurazione il telaio della macchina rimane sempre a 4/5 cm dal suolo (mezzeria della ruota) permettendo una massima escurione alle ruote nei due sensi evitando perdite d'aderenze in piccoli buchi ed avvallamenti.

n.b. se decidete di provare questo sistema non dimenticate di ritoccare la convergenza verticale delle ruote dato che la macchina sarà più soggetta ad imbarcare sulle ruote anteriori quando entrate in virata.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 16:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2005
se li tieni tirati è logico che alla prima buca un monster capotta

dipende su quale tracciato corri cmq!si possono tenere leggermenti piu rigidi o meno

anche il curva se sono tirati con un monster non le riesci a fare!

io le prove le faccio di norma in gara direttamente sulla pista in cui dovro fare la gara cosi vedo di cosa ho bisogno

ps.se le molle sono meno rigide di quelle standar possono sembrare tirati ma non lo sono
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks