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Visualizza risultati del sondaggio: Meglio elettrico o benzina (miscela)?
Automodelli elettrici 26 44,83%
Automodelli a miscela 35 60,34%
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio

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Vecchio 29 marzo 09, 16:17   #41 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-03-2009
Residenza: como
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viva lo scoppio perme che sono molto attaccato ai motori è meglio lo scoppio infatti mi diverto molto e poi nn è vero che si fanno solo all'aperto le gare con le macchine a scoppio ma anche al chiuso
cordless non è collegato  
Vecchio 31 marzo 09, 16:49   #42 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-03-2009
Residenza: roma
Messaggi: 1
Sono anni che pratico automodellismo, ho avuto elettrico e scoppio, ho parteciapato a gare sia con l'elettrico che con lo scoppio, credo la principale differenza tra elettrico e scoppio, a parte la durata che con lo scoppio puoi arrivare a fare 4 ore o più nelle endurance, la differenza sia nella erogazione, nell'elettrico hai coppia da vendere con batteria fresca e meno durante e a fine sessione di prova, con lo scoppio puoi avere sempre la stessa coppia a disposizione, comunque se belli e assettati bene sono divertenti tutti e due.
max64 non è collegato  
Vecchio 31 marzo 09, 19:42   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di BaXo_95
 
Data registr.: 27-11-2008
Residenza: Buccinasco
Messaggi: 489
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Originalmente inviato da janize Visualizza messaggio
..

PS.vorrei proprio vedere una nitro ke ti lascia una gomma a terra per una impennata.
E quindi? che c'è di strano? quasi tutte quelle dei miei amici si impennano e sono nitro.. basta avere il motorino giusto e puoi anche una di piombo ti si impenna e poi voi elettricari parlavate di scuse a proposito dei motori... ma provate a montare sulla stessa macchina una cinesata bestiale e poi un Novarossi o un Fioroni... poi ne riparliamo... e credo che lo stesso valga per l'elettrico! puoi spendere per un motore 10€ e ti trovi quel che ti trovi, ma se spendi 600€... bhè, non escludo che abbia prestazioni molto elevate!!!
Comunque io non escludo che anche l'elettrico sia molto bello e scattante.. però mi piace molto di più il rumore delle nitro.. l'ideale sarebbe averne una e una! Comunque spiegatemi bene sta storia delle Li-Fo (o come si chiamano)...
__________________
Quando la potenza non basta, subentra l'abilità!
BaXo_95 non è collegato  
Vecchio 31 marzo 09, 20:32   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di Motors_Fan
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: Napoli
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Thumbs up

dipende.....lo scoppio e MOOOOOOLTO piu divertente sul fatto della maccanica e dei settaggi poi in un modello a scoppio ci metti la benzina e ci corri quanto tempo vuoi tu.... ma e scocciante in certi casi come l avviamento e il costo della benzia oppure, ma questo problema lo hanno anche le elettriche, lo sporco che si accumula x il grasso della miscela...
l elettrico e bello poi non ha cosi eccessivi no sporca eccessivamente e non ha il problema dell avviamento......x le auto elettriche basta inserire la batteria e cammini,l unica pecca dell elettrico e la durata.....che non supera quasi mai la mezz oretta.......
ci sono pro e contro x entrambe le categorie....io pesseggo entrambi i modelli xD
Motors_Fan non è collegato  
Vecchio 31 marzo 09, 22:11   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di sebastianx
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Occhiobello
Messaggi: 72
??

Beh io ho una Losi8 ed ho provato entrambe le configurazioni,scoppio ed elettrica...risultato???
ho usato il kit brushless per soli 20 minuti poi ho deciso di vendere tutto tornando allo scoppio se si è un pochino svegli la carburazione risulta tranquillamente alla portata del "terrestre" medio inoltre io non ho mai bruciato nessuna frizione....Ho un picco p7-R va come un caccia e zero problemi,inoltre non esiste confronto io con la mia losi un brushless lo disintegro quando mi pare.
Se poi tenete conto che un pacco Lipo decente non costa meno di 100€ e che la durata di un pacco non supera i 20Minuti per girare una giornata avrete bisogno di un caricabatterie da campo e di almeno 3 pacchi per poterli ruotare nell'utilizzo con il problema che nelle stagioni calde specialmente avrete temperature di motore,batterie ed ESC terribili anche con ventola.......
ora vedi tu io dico W lo scoppio
sebastianx non è collegato  
Vecchio 05 aprile 09, 21:35   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di Traxxas
 
Data registr.: 15-09-2005
Residenza: boscoreale
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Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
Per me dire che l'elettrrico è più pulito significa che non inquina, poi che il mezzo si sporchi mi apre abbastanza ovvio, se stai a 3 cm da terra immerso nel fango come fai a non sporcarti?

Il punto, caro mio, è che l'unico punto a favore dello scoppio, a parer mio (e parlo solo per me, senza dire che tu non hai voglia di ragionare, non mi permetterei mai...) è il sound.
Ma se pensi che alla Garbatella(Roma) stanno (o hanno già fatto) facendo chiudere una pista da modellismo proprio a causa della puzza nauseabonda del nitrometano e dell'eccessivo rumore... capisci da solo che questo unico vantaggio va a scapito di tutti i modellisti, quindi :

Scoppio=
Elettico=

Ho votato elettrico, ma ho tutte e due tipi di propulsori, devo dire che adesso mi sto divertendo con l'elettrico,non ho venduto lo scoppio xchè ogni tanto anche a me piace sentire la puzza ed il rombo dello scoppio.

Sul fatto inquina o no....ho da dire una cosa, per caricare le batterie ci vuole la corrente...la corrente da cosa è prodotta?!!?....dalle centrali termoelttrice e nucleari...quindi non si può fare un paragone di inquinamento, si può fare solo un ragionamento a livello di inquinamento acustico.
__________________
Boat: NTN 400 - Mini Cat.
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Vecchio 05 aprile 09, 23:39   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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Originalmente inviato da Traxxas Visualizza messaggio

Sul fatto inquina o no....ho da dire una cosa, per caricare le batterie ci vuole la corrente...la corrente da cosa è prodotta?!!?....dalle centrali termoelttrice e nucleari...quindi non si può fare un paragone di inquinamento, si può fare solo un ragionamento a livello di inquinamento acustico.
per produrre 5 Ampere di corrente ci vuole molto meno petrolio di quello bruciato in mezzora da una macchina a scoppio...

cmq è la puzza che mi disgusta a lvl di inquinamento
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
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Vecchio 06 aprile 09, 01:15   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
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,,,senza contare che il rendimento energetico di un elettrico è doppio se non triplo rispetto allo scoppio; questo significa che l'elettrico spreca meno energia per produrre uguale lavoro (a parità di lavoro compiuto consuma meno insomma!!) é ecologico per definizione.
rustler vxl non è collegato  
Vecchio 06 aprile 09, 14:06   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Bestia
 
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Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
,,,senza contare che il rendimento energetico di un elettrico è doppio se non triplo rispetto allo scoppio; questo significa che l'elettrico spreca meno energia per produrre uguale lavoro (a parità di lavoro compiuto consuma meno insomma!!) é ecologico per definizione.
esattamente....! i motori a scoppio migliori non arrivano al 40% di rendimento.... l'elettrico arriva a 80% senza troppi problemi...

e cmq bruciare benzina in un motore a scoppio non è la stessa cosa che bruciare la stessa quantità in una centrale a cogenerazione.... quindi sotto l'aspetto "inquinamento" non c'è dubbio che lo scoppio inquini molto ma molto di più dell'elettrico...ma per auto così piccole non è neanche da tenere in considerazione secondo me....!

sul piano delle prestazioni non so, ma in linea di principio l'elettrico ha tanta coppia subito e sempre, lo scoppio a bassi giri non ne ha di coppia e poi cresce parecchio! secondo me alla fine come prestazioni si equivalgono.....e magari come spesa iniziale l'elettrico costa di più (motore, esc, batterie, caricabatterie) ma lo scoppio ha un costo maggiore nel tempo (la "benzina" costa un botto)

Ultima modifica di Bestia : 06 aprile 09 alle ore 14:11
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Vecchio 07 aprile 15, 20:16   #50 (permalink)  Top
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Messaggi: 73
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Originalmente inviato da enzocom123 Visualizza messaggio
Di solito le gare si fanno all'aperto, in quanto alla carburazione basta imparare e poi fai il pieno e via,anche io ho visto batterie esplodere, motori bruciare, piloti rimasti a metà a causa di batterie difettose oppure aspettare ore per caricare le batterie etc. etc. In quanto ai sorpassi, penso per i primi 5 metri e per 5 minuti, poi alla fine arrivano sempre le nitro te lo dice uno che ha iniziato con l'elettrico ed è passato ai modelli nitro molto più professionali
Bhe le batterie se scoppiano è perchè sono vecchie o difettose e comunque danno dei segni (sono gonfie magari) non scoppiano cosi di punto in bianco.Se vengono bilanciate e caricate come si deve le batterie durano nel tempo e sono sicuro.Mica sono delle bombe dai ... Per quanto riguarda i tempi mentre giri con una lipo puoi caricare la seconda cosi che quando ti fermi hai gia la batteria carica e puoi continuare a girare.Sinceramente non vedo tutti questi problemi riguardo all'autonomia delle batterie.Poi io ne ho tante di lipo e di problemi non ne ho mai avuti.
Emanuelebissa non è collegato  
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