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Visualizza risultati del sondaggio: Meglio elettrico o benzina (miscela)? | |||
Automodelli elettrici | 26 | 44,83% | |
Automodelli a miscela | 35 | 60,34% | |
Scelta multipla sondaggio. Partecipanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio |
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24 marzo 09, 09:35 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
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Poi se pensi che Citazione:
spero tu stia scherzando... poi... de gustibus... ne riparliamo fra 2 anni...
__________________ E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero... | ||
24 marzo 09, 10:46 | #32 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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Citazione:
- "Gli scoppiettari staran piangendo": se ora gli scoppiettari devono piagnucolare cosa dovevano fare gli elettricari (che pessime parole scoppiettaro ed elettricaro) non poi tanti anni fa (spazzole e NiCd)? suicidarsi? Non riesco a comprendere come ci si possa fissare solo ed esclusivamente sui tempi sul giro, è assurdo; tantissimi modellisti girano in piazzali o sterrati improvvisati, senza badare troppo ai decimi limati (limati a cosa poi?), ma solo al divertimento; se il modello è a scoppio od elettrico è ininfluente - "Con lo scoppio passi tutto il tempo a carburare": dopo un anno e mezzo di fermo con lo scoppio ho impiegato 10 minuti a togliere la ruggine dalle mie (non eccelse) capacità di carburare. 10 minuti su 3 ore di divertimento (il 5,5% del totale) - "Con lo scoppio ci si sporca e basta, mentre l'elettrico è pulito": l'ho già detto, se si parla di moquette posso anche credervi, ma il REVO, quando l'ho portato nel bosco, non è tornato a casa candido; con uno scoppio la differenza è minima: il fango e la polvere vincono su tutto e non sono certamente quattro gocce di miscela o un po' d'olio a fare la differenza
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min | ||
24 marzo 09, 10:58 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
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Per me dire che l'elettrrico è più pulito significa che non inquina, poi che il mezzo si sporchi mi apre abbastanza ovvio, se stai a 3 cm da terra immerso nel fango come fai a non sporcarti? Il punto, caro mio, è che l'unico punto a favore dello scoppio, a parer mio (e parlo solo per me, senza dire che tu non hai voglia di ragionare, non mi permetterei mai...) è il sound. Ma se pensi che alla Garbatella(Roma) stanno (o hanno già fatto) facendo chiudere una pista da modellismo proprio a causa della puzza nauseabonda del nitrometano e dell'eccessivo rumore... capisci da solo che questo unico vantaggio va a scapito di tutti i modellisti, quindi : Scoppio= Elettico=
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24 marzo 09, 16:01 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 79
| Citazione:
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25 marzo 09, 08:24 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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28 marzo 09, 01:39 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007 Residenza: varese
Messaggi: 568
| Niente fumo tutto arrosto
Mahh sarà questione di gusti ma io non ci trovo nulla di realistico e coinvolgente nel rumore emesso da uno scoppio..col rispetto dovuto ha chi lo trova emozionante (e consapevole che i gusti non si discutono) mi ricorda invece il rumore delle motoseghe dei giardinieri del parchetto sotto casa che il sabato mattina mi svegliano alle 8... Insomma non stiamo parlando di muscolosi V8 americani o tecnologici v-tec stile jap ma di pistoncini grossi come ditali da cucito che frullano a a 40 e piu milagiri sprecando in calore la maggior parte del nitrometano che bruciano..Sono sicuro di aver offeso i sostenitori dello scoppio e mi scuso con loro per le affermazioni cosi decise che scrivo (frutto del mio entusiasmo vs il tema trattato) ma l'aver inalato idrocarburi combusti per anni ed il doverli respirare tuttora nelle pistarelle della mia zona fino alla nausea ha cancellato ogni entusiasmo verso un motore che ritengo ormai obsoleto. Non è un'idea ma un fatto che un motore elettrico abbia un rendimento energetico molto superiore e neppure confrontabile allo scoppio e che offra delle potenzialità enormemente superiori a fronte di pochi svantaggi ad oggi legati alla minor diffusione del prodotto poco conosciuto e sperimentato. Nonostante l'elettrico ( e con qs intendo brushless esc ed accumulatori) ) sia un prodotto agli albori della sua applicazione modellistica compete gia in modo significativo con un sistema (nitrometano carburatore motore a scoppio marmitta con espansione) che ha avuto modo di evolversi da almeno 40anni. Insomma io credo che l'elettrico si stia diffondendo in modo esponenziale e che sia solo all'inizio della sua evoluzione (vedi ad es gli accumulatori) e con buona pace di chi ama fumare tra qualche anno discussioni come queste saranno solo noiose riletture storiche del modellismo vintage.
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28 marzo 09, 17:19 | #38 (permalink) Top |
User |
ELETTRICO e senza ombra di dubbio Costa di più all'aquisto ma nel tempo è conveniente molto di più delllo scoppio.Inoltre non richiede posti particolari dove venire usato (provate ad andare in un parco o giardino pubblico con un Savage o simili. . ) I costi di manutenzione dello scoppio sono abnormi e la meccanica per robusta che sia cede molto piu facilmente che con gli elettrici. Gli elettrici ultimamente sono in grado di surclassare gli scoppio,almeno,nell'Off 1/8 sta accadendo ,per il pista i tempi non sono maturi ma ci si arriva. Questo il mio punto di vista dopo 20 anni di Rc scoppio,elettrico off e pista. I puzzacchiotti poi rovinano la salute,e sporcano in modo irreversibile gli indumenti. . . Coloro che sono attratti dal casino del motore a scoppio e dalle fumatone dello scarico evidentemente non si rendono conto della misera erogazione dei motori termici che anche se hanno 3Cv e 60.000 giri ,di utilità effettiva riescono a gestirsi solo il 30% della potenza disponibile(nei casi eccezionali)il resto se ne va a mangiare e consumare ingranaggi a differenza dei motori elettrici che erogano coppia per tutto l'arco dei giri disponibili.Non c'è paragone ,è la naturale evoluzione che spero i miei nipoti vedranno anche sulle loro auto vere.
__________________ Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . . |
28 marzo 09, 18:59 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
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fra poco l'elettrico supererà lo scoppio in tutto e per tutto, soprattutto se il "progetto" della ricarica di un pila in 10 secondi andrà in porto. Io sono uno scopiettaro, amo troppo il rombo e la pussa del motor Comunque se tutti si daranno all'elettrico e le gare di scoppio scomprariranno (anche se non credo) toccherà adattarsi, ma per ora l'elettrico non mi dice niente. Carburare ormai lo faccio in 5 secondi, quindi non venitemi a dire che mentre io carburo voi caricate le pile |
28 marzo 09, 19:54 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per i tempi con le nuove batterie LiPoli si può caricare a 2C e in un ora c.ca si gioca,se poi si va sulle LiFePoli si riducono ulteriormente i tempi e comunque a parte i soldi della benza che rimangono buttati in fumo,non butto candele.Meglio spendere per batterie che rimangono che buttare soldi ogni volta che accendo la macchina/truck.
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