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Visualizza risultati del sondaggio: Meglio elettrico o benzina (miscela)?
Automodelli elettrici 26 44,83%
Automodelli a miscela 35 60,34%
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Vecchio 24 marzo 09, 09:35   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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L'elettrico è più veloce, è facile, è super, ecc...
Peccato però che a Verona, per quanto andassero veloci, il pubblico a malpena li notava gli elettrici : ho visto svariate volte e-revo e firestorm (o modelli simili, non li riconosco) passare a tutta birra sul rettilineo opposto al palco senza che ci fosse un interesse da parte del pubblico; si giravano più persone al passaggio di " puzzolenti monster a scoppio" alquanto impacciati .

Con questa frase non voglio spargere benzina sul fuoco, non sono contro l'elettrico, anzi, se non fosse per il REVO elettrificato in questo periodo sarei fermo ( quindi grazie di esistere BL e LiPo); ma non sopporto nella maniera più totale frasi tipo "gli scoppiettarei staran piangendo", "con lo scoppio passi tutto il tempo a carburare", "con lo scoppio ti sporchi e basta mentre l'elettrico è pulito (se girate sulla moquette posso credervi )", "lo scoppio è relegato al passato", "solo con l'elettrico ci si diverte" eccetera. Personalmente le ritengo proposizioni prive di significato oltre che una qualsivoglia intenzione di ragionare. Se ci si basa solo sulle prestazioni mi chiedo come mai non abbiate tutti un REVO brushless edition o una 1/8 pista elettrificata, ma al contrario, tanti modellini belli, veloci, ma non dei missili "mangia-scoppio".
Progettare e costruire il telaio per il REVO elettrico mi ha divertito molto; portarlo per la prima volta nei boschi per testarlo a dovere è stato grandioso; sistemare un modello scoppio risolvendo i molti problemi al motore che sono affiorati in due pomeriggi di cure è stato pesante, ma i 4 minuti nei quali si è divorato il serbatoio derapando a gas spalancato in un campo di sabbia sono stati unici, hanno ripagato tutta la fatica iniziale (peccato per il cedimento del cuscinetto della campana, arrivato giustamente a fine vita).
Quello che manca e mancherà sempre all'elettrico è il piacere meccanico (non della meccanica, occhio), un rotore che gira non potrà mai competere con la complessità meccanica di un micromotore (il che è un pregio per il rendimento e le prestazioni, ma non siamo degi automi che vivono solo di sterili numeri, o sbaglio?); il bello dello scoppio sta lì, nello sporcarsi le mani, nel saper ascoltare il motore, non (solo) nelle prestazioni.

P.S. Tanti denigrano lo scoppio, però a pensarci bene chi è che ha fornito fino ad adesso i telai per le conversioni?
P.P.S. Tra i tanti confronti che si posso fare il quarto di miglio è il peggiore, lo sanno anche i sassi che l'elettrico dispone della massima coppia a zero giri, mentre lo scoppio l'acquista con l'aumento della velocità; inoltre lo scoppio accellera peggio ma parte meglio, quello che nel video vi passano per fantastico (la penna della e-buggy) indica un eccesso di potenza malamente gestito = accellera di più ma parte peggio
E' ovvio che se fai più casino attiri più l'attenzione, infatti il 90% del pubblico del model expo non capica un H di modellismo, a conferma di ciò, la tua frase sull'attenzione del pubblico....

Poi se pensi che
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non sopporto nella maniera più totale frasi tipo "gli scoppiettarei staran piangendo", "con lo scoppio passi tutto il tempo a carburare", "con lo scoppio ti sporchi e basta mentre l'elettrico è pulito (se girate sulla moquette posso credervi )", "lo scoppio è relegato al passato", "solo con l'elettrico ci si diverte" eccetera. Personalmente le ritengo proposizioni prive di significato oltre che una qualsivoglia intenzione di ragionare.
allora sei proprio distante dalla realtà... non capisco come si possa dire a tutti noi che esprimiamo frasi PRIVE DI SIGNIFICATO E CHE NON ABBIANO NESSUNA VOGLIA DI RAGIONARE...

spero tu stia scherzando...

poi... de gustibus... ne riparliamo fra 2 anni...
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Vecchio 24 marzo 09, 10:46   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Steel Saviour
 
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E' ovvio che se fai più casino attiri più l'attenzione, infatti il 90% del pubblico del model expo non capica un H di modellismo, a conferma di ciò, la tua frase sull'attenzione del pubblico....
Ecco, appunto, come volevasi dimostrare: la gente guardava lo scoppio non perchè gli piaceva di più, ma solo perchè non capisce un'acca; in effetti è difficile pensare che piacesse di più lo scoppio semplicemente perchè regalava più emozioni

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Poi se pensi che allora sei proprio distante dalla realtà... non capisco come si possa dire a tutti noi che esprimiamo frasi PRIVE DI SIGNIFICATO E CHE NON ABBIANO NESSUNA VOGLIA DI RAGIONARE...

spero tu stia scherzando...

poi... de gustibus... ne riparliamo fra 2 anni...
No, non stavo scherzando: sono stanco di sentire queste frasi da bar ogni volta che si inizia una discussione in cui si cinfrontano scoppio ed elettrico, provo anche a spiegarti il perchè:
- "Gli scoppiettari staran piangendo": se ora gli scoppiettari devono piagnucolare cosa dovevano fare gli elettricari (che pessime parole scoppiettaro ed elettricaro) non poi tanti anni fa (spazzole e NiCd)? suicidarsi? Non riesco a comprendere come ci si possa fissare solo ed esclusivamente sui tempi sul giro, è assurdo; tantissimi modellisti girano in piazzali o sterrati improvvisati, senza badare troppo ai decimi limati (limati a cosa poi?), ma solo al divertimento; se il modello è a scoppio od elettrico è ininfluente
- "Con lo scoppio passi tutto il tempo a carburare": dopo un anno e mezzo di fermo con lo scoppio ho impiegato 10 minuti a togliere la ruggine dalle mie (non eccelse) capacità di carburare. 10 minuti su 3 ore di divertimento (il 5,5% del totale)
- "Con lo scoppio ci si sporca e basta, mentre l'elettrico è pulito": l'ho già detto, se si parla di moquette posso anche credervi, ma il REVO, quando l'ho portato nel bosco, non è tornato a casa candido; con uno scoppio la differenza è minima: il fango e la polvere vincono su tutto e non sono certamente quattro gocce di miscela o un po' d'olio a fare la differenza
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Vecchio 24 marzo 09, 10:58   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di narsete
 
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Per me dire che l'elettrrico è più pulito significa che non inquina, poi che il mezzo si sporchi mi apre abbastanza ovvio, se stai a 3 cm da terra immerso nel fango come fai a non sporcarti?

Il punto, caro mio, è che l'unico punto a favore dello scoppio, a parer mio (e parlo solo per me, senza dire che tu non hai voglia di ragionare, non mi permetterei mai...) è il sound.
Ma se pensi che alla Garbatella(Roma) stanno (o hanno già fatto) facendo chiudere una pista da modellismo proprio a causa della puzza nauseabonda del nitrometano e dell'eccessivo rumore... capisci da solo che questo unico vantaggio va a scapito di tutti i modellisti, quindi :

Scoppio=
Elettico=
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Vecchio 24 marzo 09, 16:01   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di bard89
 
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Ecco, appunto, come volevasi dimostrare: la gente guardava lo scoppio non perchè gli piaceva di più, ma solo perchè non capisce un'acca; in effetti è difficile pensare che piacesse di più lo scoppio semplicemente perchè regalava più emozioni



No, non stavo scherzando: sono stanco di sentire queste frasi da bar ogni volta che si inizia una discussione in cui si cinfrontano scoppio ed elettrico, provo anche a spiegarti il perchè:
- "Gli scoppiettari staran piangendo": se ora gli scoppiettari devono piagnucolare cosa dovevano fare gli elettricari (che pessime parole scoppiettaro ed elettricaro) non poi tanti anni fa (spazzole e NiCd)? suicidarsi? Non riesco a comprendere come ci si possa fissare solo ed esclusivamente sui tempi sul giro, è assurdo; tantissimi modellisti girano in piazzali o sterrati improvvisati, senza badare troppo ai decimi limati (limati a cosa poi?), ma solo al divertimento; se il modello è a scoppio od elettrico è ininfluente
- "Con lo scoppio passi tutto il tempo a carburare": dopo un anno e mezzo di fermo con lo scoppio ho impiegato 10 minuti a togliere la ruggine dalle mie (non eccelse) capacità di carburare. 10 minuti su 3 ore di divertimento (il 5,5% del totale)
- "Con lo scoppio ci si sporca e basta, mentre l'elettrico è pulito": l'ho già detto, se si parla di moquette posso anche credervi, ma il REVO, quando l'ho portato nel bosco, non è tornato a casa candido; con uno scoppio la differenza è minima: il fango e la polvere vincono su tutto e non sono certamente quattro gocce di miscela o un po' d'olio a fare la differenza
A mio modesto parere, non è il fatto di non capire un'acca, ma (passatemi il termine) di essere "ignoranti" in materia di modellismo, se uno parla di modellismo con una persona esterna all'ambiente, considera i modellli elettrici dei giocattoli, non conoscendone la complessità e i recenti progressi che hanno fatto. Io personalmente ho iniziato da pochissimo e subito ero intenzionato a prendere un modello a scoppio, poi ho visto i modelli elettrici e ho optato per uno di essi per vari motivi che ora non sto a divulgare. Penso che entrambi i tipi di motori siano affascinanti: vedere un modellino di motore a scoppio funzionare come un vero motore è una cosa che lascia stupiti, ma se uno si sofferma a guardare il funzionamento di un motore elettrico capisce che non è una cosa banale, un drive (esc) che gestisce due motori non è cosa da poco...
bard89 non è collegato  
Vecchio 25 marzo 09, 08:24   #35 (permalink)  Top
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A mio modesto parere, non è il fatto di non capire un'acca, ma (passatemi il termine) di essere "ignoranti" in materia di modellismo, se uno parla di modellismo con una persona esterna all'ambiente, considera i modellli elettrici dei giocattoli, non conoscendone la complessità e i recenti progressi che hanno fatto. Io personalmente ho iniziato da pochissimo e subito ero intenzionato a prendere un modello a scoppio, poi ho visto i modelli elettrici e ho optato per uno di essi per vari motivi che ora non sto a divulgare. Penso che entrambi i tipi di motori siano affascinanti: vedere un modellino di motore a scoppio funzionare come un vero motore è una cosa che lascia stupiti, ma se uno si sofferma a guardare il funzionamento di un motore elettrico capisce che non è una cosa banale, un drive (esc) che gestisce due motori non è cosa da poco...
al 100%.
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Vecchio 28 marzo 09, 01:39   #36 (permalink)  Top
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Niente fumo tutto arrosto

Mahh sarà questione di gusti ma io non ci trovo nulla di realistico e coinvolgente nel rumore emesso da uno scoppio..col rispetto dovuto ha chi lo trova emozionante (e consapevole che i gusti non si discutono) mi ricorda invece il rumore delle motoseghe dei giardinieri del parchetto sotto casa che il sabato mattina mi svegliano alle 8... Insomma non stiamo parlando di muscolosi V8 americani o tecnologici v-tec stile jap ma di pistoncini grossi come ditali da cucito che frullano a a 40 e piu milagiri sprecando in calore la maggior parte del nitrometano che bruciano..Sono sicuro di aver offeso i sostenitori dello scoppio e mi scuso con loro per le affermazioni cosi decise che scrivo (frutto del mio entusiasmo vs il tema trattato) ma l'aver inalato idrocarburi combusti per anni ed il doverli respirare tuttora nelle pistarelle della mia zona fino alla nausea ha cancellato ogni entusiasmo verso un motore che ritengo ormai obsoleto. Non è un'idea ma un fatto che un motore elettrico abbia un rendimento energetico molto superiore e neppure confrontabile allo scoppio e che offra delle potenzialità enormemente superiori a fronte di pochi svantaggi ad oggi legati alla minor diffusione del prodotto poco conosciuto e sperimentato. Nonostante l'elettrico ( e con qs intendo brushless esc ed accumulatori) ) sia un prodotto agli albori della sua applicazione modellistica compete gia in modo significativo con un sistema (nitrometano carburatore motore a scoppio marmitta con espansione) che ha avuto modo di evolversi da almeno 40anni. Insomma io credo che l'elettrico si stia diffondendo in modo esponenziale e che sia solo all'inizio della sua evoluzione (vedi ad es gli accumulatori) e con buona pace di chi ama fumare tra qualche anno discussioni come queste saranno solo noiose riletture storiche del modellismo vintage.
rustler vxl non è collegato  
Vecchio 28 marzo 09, 12:40   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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per me meglio a scoppio, mi piace la puzza della miscela

ciao
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Vecchio 28 marzo 09, 17:19   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di MiniG
 
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ELETTRICO e senza ombra di dubbio
Costa di più all'aquisto ma nel tempo è conveniente molto di più delllo scoppio.Inoltre non richiede posti particolari dove venire usato (provate ad andare in un parco o giardino pubblico con un Savage o simili. . )
I costi di manutenzione dello scoppio sono abnormi e la meccanica per robusta che sia cede molto piu facilmente che con gli elettrici.
Gli elettrici ultimamente sono in grado di surclassare gli scoppio,almeno,nell'Off 1/8 sta accadendo ,per il pista i tempi non sono maturi ma ci si arriva.
Questo il mio punto di vista dopo 20 anni di Rc scoppio,elettrico off e pista.
I puzzacchiotti poi rovinano la salute,e sporcano in modo irreversibile gli indumenti. . .

Coloro che sono attratti dal casino del motore a scoppio e dalle fumatone dello scarico evidentemente non si rendono conto della misera erogazione dei motori termici che anche se hanno 3Cv e 60.000 giri ,di utilità effettiva riescono a gestirsi solo il 30% della potenza disponibile(nei casi eccezionali)il resto se ne va a mangiare e consumare ingranaggi a differenza dei motori elettrici che erogano coppia per tutto l'arco dei giri disponibili.Non c'è paragone ,è la naturale evoluzione che spero i miei nipoti vedranno anche sulle loro auto vere.
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MiniG non è collegato  
Vecchio 28 marzo 09, 18:59   #39 (permalink)  Top
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fra poco l'elettrico supererà lo scoppio in tutto e per tutto, soprattutto se il "progetto" della ricarica di un pila in 10 secondi andrà in porto.
Io sono uno scopiettaro, amo troppo il rombo e la pussa del motor

Comunque se tutti si daranno all'elettrico e le gare di scoppio scomprariranno (anche se non credo) toccherà adattarsi, ma per ora l'elettrico non mi dice niente. Carburare ormai lo faccio in 5 secondi, quindi non venitemi a dire che mentre io carburo voi caricate le pile
mantuaboy non è collegato  
Vecchio 28 marzo 09, 19:54   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
non venitemi a dire che mentre io carburo voi caricate le pile
il punto è che mentre tu spendi 10euro al litro di nitro per farci un pomeriggio,io ho gia caricato le batterie prima,non ho spese e mentre scarico 3 pacchi,uno si ricarica (con batterie economiche).Di fatto se ti prendi un elettrico non ti limiti ad un solo pacco batterie,meglio spendere 100 euro una volta all'anno per una lipo di qualità che ti resta o spendere 10euro di benza e relative candele ogni settimana? Alla fine dell'anno solo di benza e candele un elettrica te la sei presa con la differenza che l'auto resta la benza che intossica, "te la sei fumata".
Per i tempi con le nuove batterie LiPoli si può caricare a 2C e in un ora c.ca si gioca,se poi si va sulle LiFePoli si riducono ulteriormente i tempi e comunque a parte i soldi della benza che rimangono buttati in fumo,non butto candele.Meglio spendere per batterie che rimangono che buttare soldi ogni volta che accendo la macchina/truck.
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