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Vecchio 24 febbraio 09, 12:44   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-02-2009
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Smile Esperienze Scoppio e passaggio ad Elettrico

BUongiorno a tutti,
sul forum automodellismo sono nuovo, mi chiamo Flavio e scrivo da Resana (TV).
Ho da poco acquistato un Aliante EasyGlider pro (con il quale volerò in pendio in altopiano di ASiago) e dopo aver provato l'auto a scoppio (1:8) con parecchie rogne, ho deciso di ri-provare con una 1:8 MonsterTruck 1:8 con motore Brushless.

Come dicevo prima vengo da una esperienza di una bellissima Mantua Model Evo a scoppio; stupendo correre con quell'auto, molte soddisfazioni, ma..........CHE PALLE! aver sempre dietro la cassettina per accenderla, lo scaldacandela (anzi, 2 se uno si scaricava), la miscela, un tavolino per appoggiarsi...insomma, era diventato un calvario ogni volta che si usciva.
Fino alla decisione di vendere tutto e (con molto dispiacere) abbandonare il modellismo (auto)...peccato perchè la Evo raggiungeva e superava i 90-100 km/h ed ogni volta che si scendeva su un piazzale era un divertimento unico!!
Pensai subito all'auto elettrica,ma le prestazioni lasciavano ben a desiderare con velocità mai superiori ai 40-45 km/h...

Da poco (1 anno e mezzo) vengo a conoscenza dei nuovi motori Brushless, comincio a capirne qualcosa e ci credo...vado in giro, mi informo e comincio a vedere qualche 1:10 in pista e su piazzali...cavolo, notevoli le prestazioni.

Poi mi sono deciso di prendere pure io un Monster Truck 1:8 "Nokier" Svizzero...
motore Brushless 3300 Kv con regolatore da 70A; nulla di trascendentale, ma con le 8.4 V (batterie) ci si tolgono belle soddisfazioni....
lo sto aspettando e non vedo l'ora di provarlo...
l'unica cosa che mi lascia perplesso (dopo aver provato un Truggy 1:10 con brushless da 3000 KV con regolatore da 80A) è la guidabilità....
secondo voi è il caso di prendere un regolatore programmabile? per 20 euro non mi tirerei indietro...
flavio-resana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jari81
 
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Originalmente inviato da flavio-resana Visualizza messaggio
BUongiorno a tutti,
sul forum automodellismo sono nuovo, mi chiamo Flavio e scrivo da Resana (TV).
Ho da poco acquistato un Aliante EasyGlider pro (con il quale volerò in pendio in altopiano di ASiago) e dopo aver provato l'auto a scoppio (1:8) con parecchie rogne, ho deciso di ri-provare con una 1:8 MonsterTruck 1:8 con motore Brushless.

Come dicevo prima vengo da una esperienza di una bellissima Mantua Model Evo a scoppio; stupendo correre con quell'auto, molte soddisfazioni, ma..........CHE PALLE! aver sempre dietro la cassettina per accenderla, lo scaldacandela (anzi, 2 se uno si scaricava), la miscela, un tavolino per appoggiarsi...insomma, era diventato un calvario ogni volta che si usciva.
Fino alla decisione di vendere tutto e (con molto dispiacere) abbandonare il modellismo (auto)...peccato perchè la Evo raggiungeva e superava i 90-100 km/h ed ogni volta che si scendeva su un piazzale era un divertimento unico!!
Pensai subito all'auto elettrica,ma le prestazioni lasciavano ben a desiderare con velocità mai superiori ai 40-45 km/h...

Da poco (1 anno e mezzo) vengo a conoscenza dei nuovi motori Brushless, comincio a capirne qualcosa e ci credo...vado in giro, mi informo e comincio a vedere qualche 1:10 in pista e su piazzali...cavolo, notevoli le prestazioni.

Poi mi sono deciso di prendere pure io un Monster Truck 1:8 "Nokier" Svizzero...
motore Brushless 3300 Kv con regolatore da 70A; nulla di trascendentale, ma con le 8.4 V (batterie) ci si tolgono belle soddisfazioni....
lo sto aspettando e non vedo l'ora di provarlo...
l'unica cosa che mi lascia perplesso (dopo aver provato un Truggy 1:10 con brushless da 3000 KV con regolatore da 80A) è la guidabilità....
secondo voi è il caso di prendere un regolatore programmabile? per 20 euro non mi tirerei indietro...
un esc brushelss programmabile non costa 20 euro insomma... penso che ti ci vogliano almeno 50/60 euro per il tanto citato ez-run + scheda programmazione.
La guidabilità dei monster truck si sa che non è delle migliori tanto più se si usano nei piazzali .. i monster sono concepiti per un off road estremo. vero che permettono una miriade di regolazioni di set up ma la stabilità spesso non va a braccetto dei monster truck. Un truggy è già molto più stabile!
Facci sapere appena arriva!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:04   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
un esc brushelss programmabile non costa 20 euro insomma... penso che ti ci vogliano almeno 50/60 euro per il tanto citato ez-run + scheda programmazione.
La guidabilità dei monster truck si sa che non è delle migliori tanto più se si usano nei piazzali .. i monster sono concepiti per un off road estremo. vero che permettono una miriade di regolazioni di set up ma la stabilità spesso non va a braccetto dei monster truck. Un truggy è già molto più stabile!
Facci sapere appena arriva!
Certo, ma per quel che mi riguarda vado spesso su piazzali sassosi ed in montagna, per cui mi va bene avere qualcosa di potente e che vada ovunque!

Appena mi arriva vi farò vedere!
flavio-resana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 12:48   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-02-2009
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Oggi mi è stato spedito il Truck dalla Germania e dunque conto nella velocità di consegna di DHL che spero riesca a farmelo avere per venerdì...speriamo!

Le caratteristiche non mi sembrano malaccio:

Modell: RC Monstertruck Brushless "4WD All Terrain"
Maßstab: 1:8
Motorart: Brushless Elektromotor 3300KV luftgekühlt
ESC: Brushless 75A luftgekühlt
Stromversorgung: 7,2V 3000mAh Ni-MH Akku
max. Geschwindigkeit: ca. 70 km/h
Karosserie: aus Lexan
Übersetzungsverhältnis: 12,9 : 1
Radstand: ca.325mm
Abmessung (L x B x H): 510mm x 380mm x 250mm
Fernbedienung UKW: - rechts /links proportional | - Vorwärts / Rückwärts dosierbare Regelung der Geschwindigkeit
Frequenz: 27Mhz (auswechselbarer Frequenzquarz)
Raddurchmesser: 15cm


Da considerare che le batterie saranno sostituite con un 8,4V 3000mAh (che ho già), mentre successivamente cambierò anche la radio.

Allora non appena mi arriverà posterò foto e (se ci riuscirò) un video del modello!

Voi che dite, fattibili i 70 km/h con la configurazione 8,4V?
COn le LiPo 11,1V e 5000 mAh dicono (in Germania) si superino i 90 km/h...
proveremo, visto che ci installerò su un GPS portatile...e vedremo realmente le velocità!
flavio-resana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 12:58   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-02-2009
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Arrivato dalla Germany stamattina alle 10.
modello ben fatto, materiali di qualità così come la radio a volantino...non malaccio dai...
certo che un 1:8 così è mastodontico...oggi pome la prova con 7.2V e 3000 mAh, ma ho ordinato le lipo 11,1V e 4000 mAh...
flavio-resana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 16:26   #6 (permalink)  Top
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Residenza: Altopiano di Asiago
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brutta sorpresa....

Servocomando Futaba 9001 che "gratta"

una domanda: alla prima accensione del modello, ci sono precauzioni da prendere???
come si deve fare?
flavio-resana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 18:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
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Ciao...

premetto due cose importantissime: non sono un esperto nè conosco il tuo modello però per i miei la prima volta dovevo tarare l'ESC... ossia impostare i valori massimi della sterzata, dell'acceleratore e della frenata...

poi si parla di rodare il motore elettrico... e c'è un post a riguardo (se non lo trovi mandami un mp che ti do il link)

infine... divertirsi!!!!!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 11:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Dany80
 
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Originalmente inviato da flavio-resana Visualizza messaggio
brutta sorpresa....

Servocomando Futaba 9001 che "gratta"

una domanda: alla prima accensione del modello, ci sono precauzioni da prendere???
come si deve fare?
Azz... ma cosa ci fa un servo aircraft da poco più di 5 kg per quell'utilizzo?!?

Mah...
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 07:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio
Azz... ma cosa ci fa un servo aircraft da poco più di 5 kg per quell'utilizzo?!?

Mah...
infatti...cambiato con un servo da 13 kg con ingranaggi in metallo...
ora sterza che è una meraviglia.

unica cosa che devo regolare la convergenza...è "leggermente" starata
flavio-resana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 16:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-02-2009
Residenza: Altopiano di Asiago
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oggi finalmente l'ho testato bene, e devo dire che su terra e sconnesso va che è una meraviglia...si sente il bisogno di più accelerazione e dunque non vedo l'ora arrivino le LIPO Kokam

purtroppo è un modello non nato benissimo...sono in difficoltà a regolare la convergenza delle ruote, non cosa semplice.
Inoltre, dopo aver rotto la spina della ruota anteriore sinistra e non trovando il pezzo di ricambio, sono riuscito grazie ad un tondino in acciaio da 3 mm di diametro a costruirmente una, ed il rislutato è che va meglio del pezzo originale...penso di cambiarle tutte!

Altra cosa: col satellitare ho misurato 58 km/h di velocità massima con batterie abbastanza scariche, per cui presuppongo che i 70 km/H che mi davano con batterie 7,2V siano veritieri...

grande trazione su fango e con partenza in salita!!

Ultima modifica di flavio-resana : 10 marzo 09 alle ore 16:48
flavio-resana non è collegato   Rispondi citando
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