24 febbraio 09, 12:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2009 Residenza: Altopiano di Asiago
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| Esperienze Scoppio e passaggio ad Elettrico
BUongiorno a tutti, sul forum automodellismo sono nuovo, mi chiamo Flavio e scrivo da Resana (TV). Ho da poco acquistato un Aliante EasyGlider pro (con il quale volerò in pendio in altopiano di ASiago) e dopo aver provato l'auto a scoppio (1:8) con parecchie rogne, ho deciso di ri-provare con una 1:8 MonsterTruck 1:8 con motore Brushless. Come dicevo prima vengo da una esperienza di una bellissima Mantua Model Evo a scoppio; stupendo correre con quell'auto, molte soddisfazioni, ma..........CHE PALLE! aver sempre dietro la cassettina per accenderla, lo scaldacandela (anzi, 2 se uno si scaricava), la miscela, un tavolino per appoggiarsi...insomma, era diventato un calvario ogni volta che si usciva. Fino alla decisione di vendere tutto e (con molto dispiacere) abbandonare il modellismo (auto)...peccato perchè la Evo raggiungeva e superava i 90-100 km/h ed ogni volta che si scendeva su un piazzale era un divertimento unico!! Pensai subito all'auto elettrica,ma le prestazioni lasciavano ben a desiderare con velocità mai superiori ai 40-45 km/h... Da poco (1 anno e mezzo) vengo a conoscenza dei nuovi motori Brushless, comincio a capirne qualcosa e ci credo...vado in giro, mi informo e comincio a vedere qualche 1:10 in pista e su piazzali...cavolo, notevoli le prestazioni. Poi mi sono deciso di prendere pure io un Monster Truck 1:8 "Nokier" Svizzero... motore Brushless 3300 Kv con regolatore da 70A; nulla di trascendentale, ma con le 8.4 V (batterie) ci si tolgono belle soddisfazioni.... lo sto aspettando e non vedo l'ora di provarlo... l'unica cosa che mi lascia perplesso (dopo aver provato un Truggy 1:10 con brushless da 3000 KV con regolatore da 80A) è la guidabilità.... secondo voi è il caso di prendere un regolatore programmabile? per 20 euro non mi tirerei indietro... |
24 febbraio 09, 12:59 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La guidabilità dei monster truck si sa che non è delle migliori tanto più se si usano nei piazzali .. i monster sono concepiti per un off road estremo. vero che permettono una miriade di regolazioni di set up ma la stabilità spesso non va a braccetto dei monster truck. Un truggy è già molto più stabile! Facci sapere appena arriva!
__________________ | |
24 febbraio 09, 13:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2009 Residenza: Altopiano di Asiago
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Appena mi arriva vi farò vedere! | |
25 febbraio 09, 12:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2009 Residenza: Altopiano di Asiago
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Oggi mi è stato spedito il Truck dalla Germania e dunque conto nella velocità di consegna di DHL che spero riesca a farmelo avere per venerdì...speriamo! Le caratteristiche non mi sembrano malaccio: Modell: RC Monstertruck Brushless "4WD All Terrain" Maßstab: 1:8 Motorart: Brushless Elektromotor 3300KV luftgekühlt ESC: Brushless 75A luftgekühlt Stromversorgung: 7,2V 3000mAh Ni-MH Akku max. Geschwindigkeit: ca. 70 km/h Karosserie: aus Lexan Übersetzungsverhältnis: 12,9 : 1 Radstand: ca.325mm Abmessung (L x B x H): 510mm x 380mm x 250mm Fernbedienung UKW: - rechts /links proportional | - Vorwärts / Rückwärts dosierbare Regelung der Geschwindigkeit Frequenz: 27Mhz (auswechselbarer Frequenzquarz) Raddurchmesser: 15cm Da considerare che le batterie saranno sostituite con un 8,4V 3000mAh (che ho già), mentre successivamente cambierò anche la radio. Allora non appena mi arriverà posterò foto e (se ci riuscirò) un video del modello! Voi che dite, fattibili i 70 km/h con la configurazione 8,4V? COn le LiPo 11,1V e 5000 mAh dicono (in Germania) si superino i 90 km/h... proveremo, visto che ci installerò su un GPS portatile...e vedremo realmente le velocità! |
02 marzo 09, 12:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2009 Residenza: Altopiano di Asiago
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Arrivato dalla Germany stamattina alle 10. modello ben fatto, materiali di qualità così come la radio a volantino...non malaccio dai... certo che un 1:8 così è mastodontico...oggi pome la prova con 7.2V e 3000 mAh, ma ho ordinato le lipo 11,1V e 4000 mAh... |
02 marzo 09, 18:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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Ciao... premetto due cose importantissime: non sono un esperto nè conosco il tuo modello però per i miei la prima volta dovevo tarare l'ESC... ossia impostare i valori massimi della sterzata, dell'acceleratore e della frenata... poi si parla di rodare il motore elettrico... e c'è un post a riguardo (se non lo trovi mandami un mp che ti do il link) infine... divertirsi!!!!! |
07 marzo 09, 11:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mah...
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite | |
10 marzo 09, 07:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2009 Residenza: Altopiano di Asiago
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| Citazione:
ora sterza che è una meraviglia. unica cosa che devo regolare la convergenza...è "leggermente" starata | |
10 marzo 09, 16:43 | #10 (permalink) Top |
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oggi finalmente l'ho testato bene, e devo dire che su terra e sconnesso va che è una meraviglia...si sente il bisogno di più accelerazione e dunque non vedo l'ora arrivino le LIPO Kokam purtroppo è un modello non nato benissimo...sono in difficoltà a regolare la convergenza delle ruote, non cosa semplice. Inoltre, dopo aver rotto la spina della ruota anteriore sinistra e non trovando il pezzo di ricambio, sono riuscito grazie ad un tondino in acciaio da 3 mm di diametro a costruirmente una, ed il rislutato è che va meglio del pezzo originale...penso di cambiarle tutte! Altra cosa: col satellitare ho misurato 58 km/h di velocità massima con batterie abbastanza scariche, per cui presuppongo che i 70 km/H che mi davano con batterie 7,2V siano veritieri... grande trazione su fango e con partenza in salita!! Ultima modifica di flavio-resana : 10 marzo 09 alle ore 16:48 |
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