24 agosto 05, 15:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Ciao a tutti. Una piccola e veloce domanda: su di un'auto elettrica serve montare un cambio di velocità? Se serve si trovano in commercio oppure occorre costruirselo da soli? Grazie Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
24 agosto 05, 16:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
24 agosto 05, 17:18 | #3 (permalink) Top |
|
Quello che dici riguardo all'erogazione della coppia dei motori elettrici è assolutamente giusto però io pensavo all'utilità di un cambio di velocità per avere un differente rapporto di riduzione, grande alle basse velocità per avere accelerazione alta e piccolo in seguito per avere più velocità massima.... (in pratica in partenza uso la corona dentata grande e dopo una corona dentata più piccola) Ho detto una stupidaggine? Saluti
24 agosto 05, 17:30 | #4 (permalink) Top |
|
No in linea di principio nessuna stupidaggine, ma nella realtà una volta partita la macchina non avrebbe più necessità di cambiare marcia almeno in un normale utilizzo in pista cosi come ti posso assicurare che se ben rapportata ti consente comunque semre partenze al limite dell'aderenza del miglior copertone. Ma di che automodello stiamo parlando? se vuoi sperimentare nulla vieta di prendere un cambio fatto per lo scoppio ed adattarlo, certo faresti prima a montare un motore elettrico al posto di uno scoppio ma la bellezza di quest'hobby è proprio questa realizzare lre cose più strane. |
25 agosto 05, 09:28 | #5 (permalink) Top |
|
Il mio automodello è una buggy elettrica 1/10 della Victory Hawk (VH-36 è il modello) e la trovi su: (http://www.victory-hawk.com/asp-bin/en/index.asp) Saluti Andrea
25 agosto 05, 13:39 | #6 (permalink) Top |
|
Capisco perchè vuoi metterci il cambio... la macchina pesa più di 2Kg praticamente un carro armato! Credo abbiano reso elettrica la versione a scoppio per questo pesa, dovresti poter trovare come ricambio il cambio della versione a scoppio ma se proprio vuoi fargli qualche modifica io metterei un bel motore brushless con qualche elemento di batteria in più e mi divertirei cosi. Il costo dell'operazione è comunque rilevante. Un saluto Riccardo |
Bookmarks |
| |