09 gennaio 09, 17:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
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| Differenziale Torsen vs standard
Ciao a tutti! Premetto che non sono un automodellista, la mia esperienza consiste nelle macchinine GIG nikko di 15/20 anni fa ! Per vie traverse mi è venuta questa curiosità sui differenziali Torsen, ho cercato qui sul forum ma mi sembra che nessuno abbia risposto alla mia domanda. In giro ho trovato post del tipo: << Ho visto i Torsen in funzione solo due volte [...] entrambe li montavano all'anteriore, al centrale ed al posteriore. Le macchine erano molto reattive e sensibilissime al comando del gas. [...] La MBX5R si è fatta una buona ventina di metri in accelerazione su una ruota, la posteriore destra, cosa impossibile con i differenziali normali. Sicuramente il Torsen garantisce trazione su tutte le ruote in ogni condizione, ma ha bisogno di una guida accorta e mai irruenta. >> << A be di certo con il thorsen montato avrai un'accelerazione da paura. Sarà praticamente impossibile superarti sul rettilineo. La difficoltà starà nel saper controllare l'auto nel guidato >> Potreste darmi il vostro parere in merito? Cosa comporta il Torsen a livello di guida? Perché bisogna essere più sensibili? Rende più facile la perdita di aderenza di una ruota in curva? Boh, se sapete dirmi qualcosa... |
09 gennaio 09, 19:09 | #2 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
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Ho trovato due spiegazioni molto chiare, eccotele: Il differenziale open ( aperto ) (quello standard) Citazione:
Citazione:
P.S. da non condondere il torsen con l'autobloccante, sono due cose diverse
__________________ Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min | ||
09 gennaio 09, 19:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.925
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Molto semplicemente: -Torsen: si comporta come una barra di torsione con elevata rigidezza, si "apre", cioè differenzia la velocità delle 2 ruote cui è applicato, al superamento della differenza di coppia impostata. Quando applichi coppia motrice, il differenziale trasmette tale coppia con equipartizione di velocità tra le ruote ma è presenta grande dissipazione -Open (Standard): sempre "aperto",cioè le ruote hanno differente velocità ma la coppia viene "tagliata" al valore più piccolo richiesto tra le 2 ruote. |
09 gennaio 09, 19:19 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - Flygraphixrc | Citazione:
il differenziale in questione di solito viene montato sull'anteriore e sul centrale i vantaggi maggiori le ottieni in inserimento di curva, la macchina risulta con molto piu' inserimeto e molto reattiva, un po piu' critica in uscita si a un leggero sottosterzo che nei curvoni veloci puo dare problemi.... Sicuramente molto utili in piste bucate molto meno sulle lisce dove di solito i differenziali tradizionali(satelliti e planetari) caricati con oli suri rendono decisamente meglio. Spero in queste poche righe di essere stato esaudiente anche se moltissimo ci sarebbe da scrivere sui differenziali e sugli assetti delle 1/8 off rimango a disposizione. Ciao Mau | |
09 gennaio 09, 19:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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| Citazione:
@cammaurizio: anch'io ho avuto il dubbio che lui volesse riferirsi agli autobloccanti; comunque se uno piazza dei torsen tirati potrebbe ottenere un risultato simile (dico potrebbe perchè il funzionamento e il tipo di intervento è comunque differente
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09 gennaio 09, 19:36 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - Flygraphixrc | Citazione:
I differenziali thorsen che trovi in commercio x le 1/8 sono della nuovafaor e escono con una regolazione fissa dalla fabbrica quindi non sono "TIRABILI" Discorso diverso x i BBF che hanno delle slitte intercambiabili e quindi regolabili non nella durezza ma nel bloccaggio......spero di essere stato chiaro ciao mau | |
09 gennaio 09, 19:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
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