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lesath82 09 gennaio 09 16:56

Differenziale Torsen vs standard
 
Ciao a tutti! Premetto che non sono un automodellista, la mia esperienza consiste nelle macchinine GIG nikko di 15/20 anni fa :oops:! Per vie traverse mi è venuta questa curiosità sui differenziali Torsen, ho cercato qui sul forum ma mi sembra che nessuno abbia risposto alla mia domanda. In giro ho trovato post del tipo:

<< Ho visto i Torsen in funzione solo due volte [...] entrambe li montavano all'anteriore, al centrale ed al posteriore. Le macchine erano molto reattive e sensibilissime al comando del gas. [...] La MBX5R si è fatta una buona ventina di metri in accelerazione su una ruota, la posteriore destra, cosa impossibile con i differenziali normali.
Sicuramente il Torsen garantisce trazione su tutte le ruote in ogni condizione, ma ha bisogno di una guida accorta e mai irruenta. >>

<< A be di certo con il thorsen montato avrai un'accelerazione da paura. Sarà praticamente impossibile superarti sul rettilineo. La difficoltà starà nel saper controllare l'auto nel guidato >>

Potreste darmi il vostro parere in merito? Cosa comporta il Torsen a livello di guida? Perché bisogna essere più sensibili? Rende più facile la perdita di aderenza di una ruota in curva? Boh, se sapete dirmi qualcosa...

Steel Saviour 09 gennaio 09 18:09

Ho trovato due spiegazioni molto chiare, eccotele:

Il differenziale open ( “aperto” ) (quello standard)
Citazione:


Questo differenziale "open" è quello concettualmente e meccanicamente più semplice ed anche quello più diffuso sulle auto “normali”, intendendo quelle non a trazione integrale e non elaborate o ad alte prestazioni ( alcune bmw, porche, ecc. ) per le ragioni appena espresse. Esso è costituito da un albero in entrata (albero o asse conduttore) e due alberi in uscita (alberi o assi condotti) collegati tra loro da un complesso di ingranaggi tale da distribuire la coppia generata dal motore, applicata all’albero conduttore, equamente ai due alberi condotti indipendentemente dalla velocità di rotazione dei due alberi condotti.
Questo differenziale può essere descritto tramite due leggi:
1) La velocità di rotazione dell’albero conduttore è sempre il valore medio delle velocità degli alberi condotti.
http://www.ingegnerando.it/technolog...iali/open1.gif
2) La coppia disponibile su ciascuno degli alberi condotti è sempre la metà di quella applicata all’albero di entrata o conduttore.
http://www.ingegnerando.it/technolog...iali/open2.gif

Fin quando il nostro terreno di guida sono le strade asfaltate non c'è nessun problema con questo tipo di differenziale, ma a causa di una gita in montagna o un'ondata di gelo chiunque di voi avrà notato che se una ruota per qualche motivo ( neve, ghiaccio, strada sporca, ecc ) ha meno trazione dell'altra inizia a slittare e nei casi più estremi non riusciamo più a muoverci dal posto in cui siamo. Questo accade perchè come abbiamo già detto il differenziale aperto distribuisce sempre, e ripeto sempre, la stessa quantità di coppia ad entrambe le ruote. Nel caso appena descritto la ruota con molta trazione riceve una piccola quantità di coppia che è nel tempo stesso quella massima per la ruota con poca trazione. Capite bene quali sono gli svantaggi, rimanere fermi per pochi cm di neve sotto una sola ruota non è molto simpatico, per non parlare dei danni che si potrebbero verificare alle parti meccaniche quando una ruota che gira velocemente riaquista improvvisamente molta trazione con un conseguente brusco calo di velocità.
Differenziale torsen
Citazione:

Il differenziale TorSen ha al suo interno una configurazione di ingranaggi più complessa di quelli di un differenziale "open", aventi lo scopo di distribuire la coppia motrice applicata in modo ineguale agli assi condotti nel caso in cui la velocità di rotazione degli assi condotti sia diversa.

Questi differenziali sfruttano l’attrito interno tra gli ingranaggi per far si che via sia una coppia maggiore sull’asse che ruota più lentamente. Per descrivere numericamente questo fatto occorre introdurre il concetto di TBR (Torque Bias Ratio, o Rapporto di Sbilanciamento di Coppia) che indica il rapporto tra la coppia applicata alla ruota che ruota più lentamente rispetto alla coppia applicata alla ruota che ruota più velocemente. I valori tipici di TBR variano da 2 a 6. Ad esempio, un differenziale di tipo TorSen con

TBR = 3 o anche talvoltaTBR1 : 3

al quale viene applicato sull’albero conduttore una coppia di 2000Nm trasmetterà 500Nm alla ruota che slitta e 1500Nm alla ruota che ha maggiore trazione. Il vantaggio rispetto un differenziale "open" è evidente: la ruota che non slitta riceve una coppia motrice sostanzialmente maggiore, a tutto beneficio della trazione. Per un differenzile di questo tipo possiamo dire che:

La somma delle coppie disponibili sugli alberi condotti è sempre uguale a quella applicata all’albero condotto, ma l’albero che ruota più lentamente riceve TBR volte più coppia dell’albero che ruota più velocemente.

Per quanto riguarda la relazione tra le velocità di rotazione degli assi condotti rispetto all’asse conduttore, il comportamento del TorSen è del tutto simile al differenziale "open", e pertanto:

http://www.ingegnerando.it/technolog...p_image002.gif


Si può dire dunque che un TorSen è una sorta di compromesso che cerca di mantenere il meglio del differenziale "open", permettendo agli assi condotti di ruotare a velocità diverse, e un po’ del buono di un differenziale "locked", trasmettendo più coppia motrice alla ruota con maggiore trazione, cosa utile sui terreni con poca aderenza.

Per contro, il TorSen non distribuisce uniformemente la coppia tra i due assi nelle curve, poiché nelle curve una ruota gira più velocemente dell’altra; l’effetto è che il guidatore percepisce una sensazione di auto-raddrizzamento delle ruote, modesta ma avvertibile. L’altro difetto è che il TorSen non è completamente bloccante, e quindi quando per esempio una ruota è completamente sollevata risulta, a differenza di un "locked", inefficace. Dunque, molto come al solito dipende dall’applicazione che si ha in mente, ovvero dai terreni sui quali si guida, e vedremo in seguito un modo per confrontare in modo quantitativo le caratteristiche di trazione di catene cinematiche con differenziali di diverso tipo in funzione dell’aderenza del suolo. Dobbiamo dunque dedurre che in generale, per minimizzare le reazioni negative al volante sarà conveniente adottare un TorSen con un TBR basso sull’asse anteriore, e un TorSen con un TBR maggiore sull’asse posteriore, che influenza di meno la guida in curva.
Quelli in grassetto sono i passaggi che rispondono alla tua domanda: il torsen scarica a terra più potenza rispetto al differenziale libero, rendendo il modello più veloce ed efficace, ma al contempo più nervoso.

P.S. da non condondere il torsen con l'autobloccante, sono due cose diverse

mikiko 09 gennaio 09 18:14

Molto semplicemente:
-Torsen: si comporta come una barra di torsione con elevata rigidezza, si "apre", cioè differenzia la velocità delle 2 ruote cui è applicato, al superamento della differenza di coppia impostata. Quando applichi coppia motrice, il differenziale trasmette tale coppia con equipartizione di velocità tra le ruote ma è presenta grande dissipazione
-Open (Standard): sempre "aperto",cioè le ruote hanno differente velocità ma la coppia viene "tagliata" al valore più piccolo richiesto tra le 2 ruote.

mikiko 09 gennaio 09 18:16

grande Steel, la tua spiegazione è più chiara della mia ciofeca...

mikiko 09 gennaio 09 18:19

Piccola precisazione:
le famiglie sono 2: open e autobloccanti
Il TorSen fa parte degli autobloccanti

cammaurizio 09 gennaio 09 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82 (Messaggio 1296499)
Ciao a tutti! Premetto che non sono un automodellista, la mia esperienza consiste nelle macchinine GIG nikko di 15/20 anni fa :oops:! Per vie traverse mi è venuta questa curiosità sui differenziali Torsen, ho cercato qui sul forum ma mi sembra che nessuno abbia risposto alla mia domanda. In giro ho trovato post del tipo:

<< Ho visto i Torsen in funzione solo due volte [...] entrambe li montavano all'anteriore, al centrale ed al posteriore. Le macchine erano molto reattive e sensibilissime al comando del gas. [...] La MBX5R si è fatta una buona ventina di metri in accelerazione su una ruota, la posteriore destra, cosa impossibile con i differenziali normali.
Sicuramente il Torsen garantisce trazione su tutte le ruote in ogni condizione, ma ha bisogno di una guida accorta e mai irruenta. >>

<< A be di certo con il thorsen montato avrai un'accelerazione da paura. Sarà praticamente impossibile superarti sul rettilineo. La difficoltà starà nel saper controllare l'auto nel guidato >>

Potreste darmi il vostro parere in merito? Cosa comporta il Torsen a livello di guida? Perché bisogna essere più sensibili? Rende più facile la perdita di aderenza di una ruota in curva? Boh, se sapete dirmi qualcosa...

Ciao io credo che l'utente che ti ha risposto non abbia le idee chiare sul funzionamento meccanico di un thorsen e credo che lui si stia confondendo con i bbf (differenziale autobloccante), detto questo la mia esperienza e stata fatta con una mugen mbx5r
il differenziale in questione di solito viene montato sull'anteriore e sul centrale i vantaggi maggiori le ottieni in inserimento di curva, la macchina risulta con molto piu' inserimeto e molto reattiva, un po piu' critica in uscita si a un leggero sottosterzo che nei curvoni veloci puo dare problemi....
Sicuramente molto utili in piste bucate molto meno sulle lisce dove di solito i differenziali tradizionali(satelliti e planetari) caricati con oli suri rendono decisamente meglio.
Spero in queste poche righe di essere stato esaudiente anche se moltissimo ci sarebbe da scrivere sui differenziali e sugli assetti delle 1/8 off
rimango a disposizione.
Ciao Mau

cammaurizio 09 gennaio 09 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1296654)
Piccola precisazione:
le famiglie sono 2: open e autobloccanti
Il TorSen fa parte degli autobloccanti

Quoto anche se la famiglia degli autobloccanti e un po' piu' numerosa...:fiu::fiu::fiu:

Steel Saviour 09 gennaio 09 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1296652)
grande Steel, la tua spiegazione è più chiara della mia ciofeca...

La mia spiegazione sarebbe stata peggio della tua, è per questo che ho cercato in internet qualcosa di meglio :D

@cammaurizio: anch'io ho avuto il dubbio che lui volesse riferirsi agli autobloccanti; comunque se uno piazza dei torsen tirati potrebbe ottenere un risultato simile (dico potrebbe perchè il funzionamento e il tipo di intervento è comunque differente

cammaurizio 09 gennaio 09 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour (Messaggio 1296677)
La mia spiegazione sarebbe stata peggio della tua, è per questo che ho cercato in internet qualcosa di meglio :D

@cammaurizio: anch'io ho avuto il dubbio che lui volesse riferirsi agli autobloccanti; comunque se uno piazza dei torsen tirati potrebbe ottenere un risultato simile (dico potrebbe perchè il funzionamento e il tipo di intervento è comunque differente

Scusa cosa intendi x tirati?????
I differenziali thorsen che trovi in commercio x le 1/8 sono della nuovafaor e escono con una regolazione fissa dalla fabbrica quindi non sono "TIRABILI"
Discorso diverso x i BBF che hanno delle slitte intercambiabili e quindi regolabili non nella durezza ma nel bloccaggio......spero di essere stato chiaro
ciao mau

Steel Saviour 09 gennaio 09 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da cammaurizio (Messaggio 1296702)
Scusa cosa intendi x tirati?????
I differenziali thorsen che trovi in commercio x le 1/8 sono della nuovafaor e escono con una regolazione fissa dalla fabbrica quindi non sono "TIRABILI"
Discorso diverso x i BBF che hanno delle slitte intercambiabili e quindi regolabili non nella durezza ma nel bloccaggio......spero di essere stato chiaro
ciao mau

chiarissimo, sono io che non mi sono spiegato bene: intendevo in grado di trasferire molta coppia alla ruota più lenta; ma, a pensarci bene, se il modello è rimasto su una sola ruota il differenziale è quasi certamente un autobloccante tipo bbf o tcd, non un torsen.

lesath82 09 gennaio 09 19:20

Ragazzi, siete stati formidabili! Leggendo mi è venuto un dubbio che forse più avanti si è già risolto: la descrizione dice che il difetto rispetto all'open è una sensazione avvertibile di autoraddrizzamento delle ruote. Mi son detto, sul volante di un'auto vera posso percepire una forza di ritorno sulle mie mani, ma sullo stick della radio no, c'è di mezzo il servo a sobbarcarsi una fatica in più. Perché dovrei sentire differenza io? Però forse la risposta è giunta un po' dopo: non solo ho la sensazione di autoraddrizzamento, ma c'è un vero e proprio fenomeno di sottosterzo (soprattutto in uscita di curva se ricordo bene), e da quello non si scappa. E' infine possibile che il sottosterzo renda la macchina più "nervosa" alla guida o quello è un delirio degli utenti di quell'altro forum (perdonatemi, ma non ricordo proprio qual era, mi ci ha portato google)?
Grazie ancora, efficientissimi!! :lol:

putro 09 gennaio 09 19:47

Vendo differenziale centrale Torsen bergonzoni + corona metallo 53 - Forum Automodellismo -- Automodel On Line

almeno si vede come è fatto un torsen

pero meglio usarlo quando le ruote sono costantemente per terra.

cammaurizio 09 gennaio 09 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da lesath82 (Messaggio 1296786)
Ragazzi, siete stati formidabili! Leggendo mi è venuto un dubbio che forse più avanti si è già risolto: la descrizione dice che il difetto rispetto all'open è una sensazione avvertibile di autoraddrizzamento delle ruote. Mi son detto, sul volante di un'auto vera posso percepire una forza di ritorno sulle mie mani, ma sullo stick della radio no, c'è di mezzo il servo a sobbarcarsi una fatica in più. Perché dovrei sentire differenza io? Però forse la risposta è giunta un po' dopo: non solo ho la sensazione di autoraddrizzamento, ma c'è un vero e proprio fenomeno di sottosterzo (soprattutto in uscita di curva se ricordo bene), e da quello non si scappa. E' infine possibile che il sottosterzo renda la macchina più "nervosa" alla guida o quello è un delirio degli utenti di quell'altro forum (perdonatemi, ma non ricordo proprio qual era, mi ci ha portato google)?
Grazie ancora, efficientissimi!! :lol:

Il motivo del sottosterzo e dovuto in parte dal differenziale centrale e ovviamente dalla distribuzione dei pesi nel momento dell'accelerazione, in pratica avviene un allegerimento dell'anteriore dovuto al trasferimento di motricita' dato dal differenziale centrale al posteriore di coseguenza si l'antreriore tende a scivolare....un po' difficile da spiegare:rolleyes: cmq il problema e' contrastabile agendo sull'antisquad...ma questo e' un altro discorso:shutup:
Qualche anno di gare in off road ti fanno fumare il cervello:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

sigi81 20 agosto 09 14:47

salve ma per smontare l'intera barra di differenziale come si procede?io ho una nikko top jet e volevo smontarla.ditemi voi che sicuramente sono più esperti.ciao

fcava 24 agosto 09 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da cammaurizio (Messaggio 1296702)
Scusa cosa intendi x tirati?????
I differenziali thorsen che trovi in commercio x le 1/8 sono della nuovafaor e escono con una regolazione fissa dalla fabbrica quindi non sono "TIRABILI"
Discorso diverso x i BBF che hanno delle slitte intercambiabili e quindi regolabili non nella durezza ma nel bloccaggio......spero di essere stato chiaro
ciao mau


Scusate, stavo leggendo il discorso. Io sulla 1/8 ho il thorsen anteriore della bybianchi. Mi ricordo che quando l'ho preso (quasi 7 anni fa) c'erano 3 diverse gradazioni, in base all'inclinazione degli ingranaggi (nello specifico, 30°, 45° e 60°).
Da quello che mi avevano detto all'epoca, in ingresso di curva (e in rilascio) il thorsen si comporta come un differenziale con olio poco denso (tipo scatto libero) garantendo un ottimo inserimento, mentre in uscita si comporta come un differenziale con olio molto denso (tipo palo rigido) fornendo molta motricità. Che poi sia corretto... lo chiedo a voi...

Licio 20 novembre 12 12:56

Rispolvero questo topic chiedendovi se avete ulteriori esperienze a riguardo.

TCD per Mp9: è vero che tende ad impuntarsi?

Fioroni: esperienze con varie gradazioni di durezza?

Solo anteriore? centrale e anteriore?

pappa 20 novembre 12 13:56

io ho usato i BBF sulla Crono RS03 e 07.....effettivamente davano dei vantaggi in trazione ed inserimento ma solo se in perfette condizioni...alla fine la troppa manutenzione me li ha fatti mettere da parte :D mi ricordo che l'anteriore era di gradazione 110 , 70 il centrale e mi sembra 40 il posteriore

fcava 20 novembre 12 17:02

Ma non avevano 30, 45 e 60° dell'inclinazione dei denti?

Licio 20 novembre 12 17:33

..intanto ho provato a prendere un TCD originale kyosho...
Alla fine fioroni/tcd/bbf hanno lo stesso identico principio di funzionamento.
Il kyosho non ha gli inserti intercambiabili per settare diversamente il bloccaggio, ma solo un olio diverso (rosso o nero).
Quello che ora non mi è chiaro dato il funzionamento, è se l'olio meno viscoso (ovvero più fluido) corrisponde un intervento del bloccaggio più dolce oppure ciò avviene con quello nero, più denso.
Mi spiego meglio: se l'olio più fluido tende a migrare più facilmente, gli ingranaggi gripperanno sul freno più velocemente, no?

Nei differenziali tradizionali l'olio più viscoso invece fa in modo di procurare resistenza alla rotazione, ma nulla di più.

pappa 20 novembre 12 17:47

Alla fine si accorgono della differenza solo i veri "manici" e per il pilota della gara del salame è meglio non complicarsi troppo la vita :lol:

Licio 20 novembre 12 22:06

Anche tu hai ragione.... Ma c'è a chi piace smanettare, e l'illusione di avere poi qualcosa di diverso alimenta la voglia di provare. Se poi pensi che gare non le faccio ti faró sicuramente ridere!
La passione è anche questo, cambiare, comprare, testare, e poi magari rendersi conto che prima guidavi meglio!
E comunque parte di questa passione è anche condividere le idee e le impressioi qui sul forum...

Salutoni

pappa 20 novembre 12 23:22

No , anzi hai perfettamente ragione , però delle volte le case ci "speculano" troppo sopra creando dei falsi miti.....ed intanto la gente spende :wink:
per carità , ognuno usa i propri soldi come vuole però mi disturba il fatto che certe soluzioni siano considerate miracolose quando invece non lo sono .

Proprio in questi giorni mi è arrivato l'accoppiamento overdrive per la mia Mugen ...devo provarlo perchè l'ho ampiamente criticato a caldo , però a mente fredda ho calcolato che le ruote davanti , in curva , fanno sempre più giri delle posteriori , quindi in un tracciato molto guidato alla fine sarei più scorrevole rispetto alla soluzione tradizionale........

cosa centra ? semplice : con i soliti rapporti Ant/post hai un'ottima scorrevolezza nei rettilinei ed il differenziale centrale praticamente non lavora....metre lo fa in curva dato che le ruote percorrono tutte dei raggi diversi :uhm: Con L'overdrive dovrebbe essere l'opposto con il centrale che lavora di più nel rettilineo...e conseguenti regolazioni da scoprire :wink:

Licio 21 novembre 12 09:02

Eheheheh.... Così mi piace!
Overdrive? Altro giocattolo da studiate?
In merito ai mitacoli commerciali sono d'accordo.. Sono perfettamente conscio di non trovare la macchina stravolta, ma con qualche sfumatura diversa...
In fondo giochiamo con modelli da 600 e più euro!

Buona giornata!!

pappa 21 novembre 12 12:30

nel senso che sono pochi o molti :P ??

Licio 21 novembre 12 12:50

...molti!

Alla fine però gli investimenti in gioco per un differenziale si aggira al centinaio di euro, e se non va bene c'è sempre il mercatino!

pappa 21 novembre 12 14:03

io mi sono tenuto i BBF e li ho montati sulla RS07 , poi sono passato a Losi ed ora a mugen e non ne ho più sentito il bisogno.....ai tempi costavano 140 l'uno ma la Radioproblemi fece una promozione CRONO RS03 + 3 BBF :lol:

Ho un Torsen Bergonzoni nuovo che ogni tanto prendo in mano per ammirarne la bellezza....me lo ha regalato un mio amico svedese.....devo mettere le foto :wink:

Licio 21 novembre 12 14:58

Wow...bello il torsen!
Ho contattato Fioroni, ma non li fanno più!!! e poi la Mp9 ha i differenziali piccolissimi...

Alla fine esistono solo le tipologia tcd autobloccanti..

pappa 23 novembre 12 17:43

il torsen era troppo rabbioso , i TCD perdevano subito la regolazione ( Inferno 7.5 ) questi nuovi non saprei , i BBF rompevano le spine tanto erano piccole :(

Licio 25 novembre 12 00:07

I torsen rabbiosi? avrei detto il contrario...
Comunque domani vado in pista a provare, ho messo l'autobloccante TCd all'anteriore, 5000 al centrale e 3000 al posteriore..

Sono curiosissimo!!!

Vi farò sapere le mie impressioni, per quanto possano valere :-)

antonio 69 25 novembre 12 15:47

scusate l'ot

in che pista vai a provare licio ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.

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