Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
grande Steel, la tua spiegazione è più chiara della mia ciofeca...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 19:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Piccola precisazione:
le famiglie sono 2: open e autobloccanti
Il TorSen fa parte degli autobloccanti
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 19:23   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Flygraphixrc

L'avatar di cammaurizio

Data registr.: 17-10-2008
Invia un messaggio via MSN a cammaurizio
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Piccola precisazione:
le famiglie sono 2: open e autobloccanti
Il TorSen fa parte degli autobloccanti
Quoto anche se la famiglia degli autobloccanti e un po' piu' numerosa...
cammaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 19:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Steel Saviour

Data registr.: 31-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
grande Steel, la tua spiegazione è più chiara della mia ciofeca...
La mia spiegazione sarebbe stata peggio della tua, è per questo che ho cercato in internet qualcosa di meglio

@cammaurizio: anch'io ho avuto il dubbio che lui volesse riferirsi agli autobloccanti; comunque se uno piazza dei torsen tirati potrebbe ottenere un risultato simile (dico potrebbe perchè il funzionamento e il tipo di intervento è comunque differente
Vecchio 09 gennaio 09, 19:36   #5 (permalink)  Top

L'avatar di cammaurizio

Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
La mia spiegazione sarebbe stata peggio della tua, è per questo che ho cercato in internet qualcosa di meglio

@cammaurizio: anch'io ho avuto il dubbio che lui volesse riferirsi agli autobloccanti; comunque se uno piazza dei torsen tirati potrebbe ottenere un risultato simile (dico potrebbe perchè il funzionamento e il tipo di intervento è comunque differente
Scusa cosa intendi x tirati?????
I differenziali thorsen che trovi in commercio x le 1/8 sono della nuovafaor e escono con una regolazione fissa dalla fabbrica quindi non sono "TIRABILI"
Discorso diverso x i BBF che hanno delle slitte intercambiabili e quindi regolabili non nella durezza ma nel bloccaggio......spero di essere stato chiaro
ciao mau
Vecchio 09 gennaio 09, 19:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Steel Saviour

Data registr.: 31-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cammaurizio Visualizza messaggio
Scusa cosa intendi x tirati?????
I differenziali thorsen che trovi in commercio x le 1/8 sono della nuovafaor e escono con una regolazione fissa dalla fabbrica quindi non sono "TIRABILI"
Discorso diverso x i BBF che hanno delle slitte intercambiabili e quindi regolabili non nella durezza ma nel bloccaggio......spero di essere stato chiaro
ciao mau
chiarissimo, sono io che non mi sono spiegato bene: intendevo in grado di trasferire molta coppia alla ruota più lenta; ma, a pensarci bene, se il modello è rimasto su una sola ruota il differenziale è quasi certamente un autobloccante tipo bbf o tcd, non un torsen.
Vecchio 09 gennaio 09, 20:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Ragazzi, siete stati formidabili! Leggendo mi è venuto un dubbio che forse più avanti si è già risolto: la descrizione dice che il difetto rispetto all'open è una sensazione avvertibile di autoraddrizzamento delle ruote. Mi son detto, sul volante di un'auto vera posso percepire una forza di ritorno sulle mie mani, ma sullo stick della radio no, c'è di mezzo il servo a sobbarcarsi una fatica in più. Perché dovrei sentire differenza io? Però forse la risposta è giunta un po' dopo: non solo ho la sensazione di autoraddrizzamento, ma c'è un vero e proprio fenomeno di sottosterzo (soprattutto in uscita di curva se ricordo bene), e da quello non si scappa. E' infine possibile che il sottosterzo renda la macchina più "nervosa" alla guida o quello è un delirio degli utenti di quell'altro forum (perdonatemi, ma non ricordo proprio qual era, mi ci ha portato google)?
Grazie ancora, efficientissimi!!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 20:47   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
Vendo differenziale centrale Torsen bergonzoni + corona metallo 53 - Forum Automodellismo -- Automodel On Line

almeno si vede come è fatto un torsen

pero meglio usarlo quando le ruote sono costantemente per terra.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 21:28   #9 (permalink)  Top

L'avatar di cammaurizio

Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Visualizza messaggio
Ragazzi, siete stati formidabili! Leggendo mi è venuto un dubbio che forse più avanti si è già risolto: la descrizione dice che il difetto rispetto all'open è una sensazione avvertibile di autoraddrizzamento delle ruote. Mi son detto, sul volante di un'auto vera posso percepire una forza di ritorno sulle mie mani, ma sullo stick della radio no, c'è di mezzo il servo a sobbarcarsi una fatica in più. Perché dovrei sentire differenza io? Però forse la risposta è giunta un po' dopo: non solo ho la sensazione di autoraddrizzamento, ma c'è un vero e proprio fenomeno di sottosterzo (soprattutto in uscita di curva se ricordo bene), e da quello non si scappa. E' infine possibile che il sottosterzo renda la macchina più "nervosa" alla guida o quello è un delirio degli utenti di quell'altro forum (perdonatemi, ma non ricordo proprio qual era, mi ci ha portato google)?
Grazie ancora, efficientissimi!!
Il motivo del sottosterzo e dovuto in parte dal differenziale centrale e ovviamente dalla distribuzione dei pesi nel momento dell'accelerazione, in pratica avviene un allegerimento dell'anteriore dovuto al trasferimento di motricita' dato dal differenziale centrale al posteriore di coseguenza si l'antreriore tende a scivolare....un po' difficile da spiegare cmq il problema e' contrastabile agendo sull'antisquad...ma questo e' un altro discorso
Qualche anno di gare in off road ti fanno fumare il cervello
Vecchio 20 agosto 09, 15:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sigi81

Data registr.: 13-11-2008
salve ma per smontare l'intera barra di differenziale come si procede?io ho una nikko top jet e volevo smontarla.ditemi voi che sicuramente sono più esperti.ciao
sigi81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks