09 gennaio 09, 20:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
|
Ragazzi, siete stati formidabili! Leggendo mi è venuto un dubbio che forse più avanti si è già risolto: la descrizione dice che il difetto rispetto all'open è una sensazione avvertibile di autoraddrizzamento delle ruote. Mi son detto, sul volante di un'auto vera posso percepire una forza di ritorno sulle mie mani, ma sullo stick della radio no, c'è di mezzo il servo a sobbarcarsi una fatica in più. Perché dovrei sentire differenza io? Però forse la risposta è giunta un po' dopo: non solo ho la sensazione di autoraddrizzamento, ma c'è un vero e proprio fenomeno di sottosterzo (soprattutto in uscita di curva se ricordo bene), e da quello non si scappa. E' infine possibile che il sottosterzo renda la macchina più "nervosa" alla guida o quello è un delirio degli utenti di quell'altro forum (perdonatemi, ma non ricordo proprio qual era, mi ci ha portato google)? Grazie ancora, efficientissimi!! |
09 gennaio 09, 20:47 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
| Vendo differenziale centrale Torsen bergonzoni + corona metallo 53 - Forum Automodellismo -- Automodel On Line almeno si vede come è fatto un torsen pero meglio usarlo quando le ruote sono costantemente per terra. |
09 gennaio 09, 21:28 | #13 (permalink) Top | |
Rivenditore - Flygraphixrc | Citazione:
Qualche anno di gare in off road ti fanno fumare il cervello | |
24 agosto 09, 20:44 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
| Citazione:
Scusate, stavo leggendo il discorso. Io sulla 1/8 ho il thorsen anteriore della bybianchi. Mi ricordo che quando l'ho preso (quasi 7 anni fa) c'erano 3 diverse gradazioni, in base all'inclinazione degli ingranaggi (nello specifico, 30°, 45° e 60°). Da quello che mi avevano detto all'epoca, in ingresso di curva (e in rilascio) il thorsen si comporta come un differenziale con olio poco denso (tipo scatto libero) garantendo un ottimo inserimento, mentre in uscita si comporta come un differenziale con olio molto denso (tipo palo rigido) fornendo molta motricità. Che poi sia corretto... lo chiedo a voi... | |
20 novembre 12, 14:56 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
io ho usato i BBF sulla Crono RS03 e 07.....effettivamente davano dei vantaggi in trazione ed inserimento ma solo se in perfette condizioni...alla fine la troppa manutenzione me li ha fatti mettere da parte mi ricordo che l'anteriore era di gradazione 110 , 70 il centrale e mi sembra 40 il posteriore
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
20 novembre 12, 18:33 | #19 (permalink) Top |
User |
..intanto ho provato a prendere un TCD originale kyosho... Alla fine fioroni/tcd/bbf hanno lo stesso identico principio di funzionamento. Il kyosho non ha gli inserti intercambiabili per settare diversamente il bloccaggio, ma solo un olio diverso (rosso o nero). Quello che ora non mi è chiaro dato il funzionamento, è se l'olio meno viscoso (ovvero più fluido) corrisponde un intervento del bloccaggio più dolce oppure ciò avviene con quello nero, più denso. Mi spiego meglio: se l'olio più fluido tende a migrare più facilmente, gli ingranaggi gripperanno sul freno più velocemente, no? Nei differenziali tradizionali l'olio più viscoso invece fa in modo di procurare resistenza alla rotazione, ma nulla di più. |
20 novembre 12, 18:47 | #20 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Alla fine si accorgono della differenza solo i veri "manici" e per il pilota della gara del salame è meglio non complicarsi troppo la vita
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
standard libelle graupner | montaviale | Aeromodellismo Alianti | 0 | 03 luglio 07 15:37 |
Librerie standard eagle | superillo | Circuiti Elettronici | 8 | 13 maggio 07 01:44 |
Curva Standard | DavideDR | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 02 ottobre 06 16:20 |
Quarzi standard | Canister | Circuiti Elettronici | 6 | 06 luglio 05 17:43 |