01 gennaio 09, 15:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2008 Residenza: Cuneo
| correre nei piazzali e parcheggi e' o non e' legale?
ragazzi, ho questo dubbio che mi attanaglia: usare modelli elettrici o a scoppio in piazzali e parcheggi e' legale o no? Nel caso, che sanzioni si rischiano? Multa? Sequestro del mezzo?..... Ciao e grazie. Pier
__________________ Leone? Gazzella? Non importa, corri! |
01 gennaio 09, 16:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
|
dipende da chi ce sotto la divisa i modelli vanno usati in luoghi chiusi al pubblico nn per niente quando ti iscrivi ad un associazione modellistica per girare in pista, una piccola parte della quota associativa(10/15euro) di essa serve (se l associazione è governata da gente seria) per pagarti l assicurazione. un mezzo di 3,5 kili che va a sbattere a 50/70kmh conto le gambe di una persona può arrecare danni abbastanza seri( e parlo dei danni alla persona) ovvio che l elettrico magari è piu visto come giocattolo ( ma entro certi limiti) |
01 gennaio 09, 20:16 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator |
La circolazione di veicoli su strade e piazzali pubblici è regolamentata dal codice della strada. E' ammessa la circolazione solo a veicoli a motore omologati e i modelli radiocomandati non sono certo ammessi alla circolazione stradale. Se il piazzale invece è privato, ovvero interdetto al pubblico accesso, se il proprietario lo concede è possibile far circolare gli automodelli. E' comunque sempre opportuno dotarsi di apposita copertura assicurativa che garantisca in caso di sinistri causati dai modelli. Quasi tutte le compagnie di assicurazione prevedono questo tipo di copertura come estensione di altre polizze. Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi. |
01 gennaio 09, 20:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2008 Residenza: Cuneo
|
immaginavo.... Però leggendo qua e la' mi par di capire che molti appassionati usino spesso piazzali e simili: lo fanno dunque tutti a proprio rischio e pericolo? Si rischia una multa o forse anche il sequestro del modello? Non oso pensarci!!!!
__________________ Leone? Gazzella? Non importa, corri! |
01 gennaio 09, 20:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
|
ma piu che la multa o il sequestro ( nnso se sia cosi) ti deve spaventare il fatto che puoi arrecare danni notevoli agli altri tipo giri col modello sbagli manovra o impazzisce il modello e va a sbattere contro una persona o peggio fai cadere un ragazzo dal motorino poi so azzi tuoi usa i modelli in posti appositi p.s. è il motivo per cui consiglio a chi vuole modello per cazzeggiare quei 5 /10 minuti che si trova libero ma che nn bastano per andare alla pista o al terreno in campagna, di comprarsi quelle macchinine da 10 euro all auchan vanno piano, le usi nel salotto o nel terrazzo e ti diverti lo stesso. |
02 gennaio 09, 10:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Immagini: 15 |
ciao, se ad esempio andavi allo stadio delle alpi , li si girava tranquillamente, adesso non so , quando ero su li ho visti girare verso il lato che rimane verso torino, molte volte sono passati a controllare ma non han fatto nulla, e come hanno detto gli altri dipende chi trovi
__________________ |
02 gennaio 09, 15:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
Mah, personalmente non penso che le autorità competenti (vedi polizia, carabinieri e varie) abbiano da ridire se uno gira con un modellino radiocomandato in un piazzale od in un parcheggio, anche se a me, quando facevo scoppio qualcuno aveva scocciato per il rumore. Penso comunque che a parte il rumore degli scoppio (quindi se hai un elettrico non hai problemi) nessuno possa dirti nulla. Certo che sta anche a noi modellisti com portarci bene, ad esempio, come faccio io, andando a girare nei grandi piazzali e parcheggi delle industrie e dei centri commerciali nei giorni di chiusura, quando non vi è anima viva nei dintorni. Se poi uno lancia stupidamente a tutta velocità la macchinina in un luogo pieno di gente, non c'è da stupirsi se prima o poi qualcuno si fa male e partono proteste e denunce
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
05 gennaio 09, 17:24 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
BELLA QUESTAAA SEQUESTRO DEL MEZZO Scuasami ma mi sono scompisciato dalle risate. Io quando correvo con la mia Fw-05t PLUS sparatissima in piazzale c' erano dei vigili perchè di lato c'è la scuola Elementare si sono messi li a vedermi e appena ho finito e ho spento mi hanno fatto domande sul mezzo perchè gli piaceva Per non parlare della gente, sempre li fissata a guardare emozionati La prendo come uno scherzo questa discussione, caso mai può dare fastidio alla gente il rumore assordante o il fumo ma nulla di più |
10 gennaio 09, 15:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: terni
| correre nei parcheggi
Ciao, ti posso dire ke in un parcheggio immenso dove NON c'era NE' 1 xsona, NE' 1 macchina, lontano da abitazioni è arrivata la municipale e mi ha fatto andar via dicendo ke era 1 parkeggio e nn 1 pista.........quindi come hanno detto gli altri dipende da ki trovi....io quel giorno ho trovato uno st.......
|
Bookmarks |
| |