Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 05, 16:26   #11 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il carico e' l'assorbimento che puoi richiedere alle celle, ovvero puoi attaccare un carico che assorbe 40 ampere dalle batterie.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 16:43   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originally posted by danverz@22 luglio 2005, 10:33
Per il problema di cui parli, basta un lipo-saver da 10-12 euri.
mi dai un link su i lipo-saver o mi spieghi il funzionamento

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 22:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by Lorenzoneri@22 luglio 2005, 15:43
mi dai un link su i lipo-saver o mi spieghi il funzionamento

lorenzo
In pratica è uno strumento che misura la corrente delle batterie
in real time e che a seconda del modello emette un lampeggio,
oppure dosa la potenza motore fino a portarla al minimo per
preservare il minimo di carica indispensabile alle lipo per
sopravvivere.

Ecco un link di un lipo-monitor autocostruito:
http://www.baronerosso.it/Articolo140.html
oppure uno commerciale:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...5708&ref=355708

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 23:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@22 luglio 2005, 15:26
Il carico e' l'assorbimento che puoi richiedere alle celle, ovvero puoi attaccare un carico che assorbe 40 ampere dalle batterie.
Quindi per la NiMh 40 ampere di scarica,
mentre per le lipo 64 continui e 128 di picco.

Come mai per le NiMh portano solo una misura mentre
per le lipo una di continui e una di picco ?

Grazie e Ciao !
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 11:06   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originally posted by danverz@22 luglio 2005, 21:12
Quindi per la NiMh 40 ampere di scarica,
mentre per le lipo 64 continui e 128 di picco.

Come mai per le NiMh portano solo una misura mentre
per le lipo una di continui e una di picco ?

Grazie e Ciao !
Daniele
ciao
ma dove hai letto queste info sulle nimh?
nel sito della GP trovi data sheet completi come quello che segue:
[attachmentid=8162]

-->grazie per le info sul lipo-saver!!

-->forse l'unico svantaggio oltre il costo è la corrente di ricarica?
io le mie le ricarico a 5Ampers e in 45 minuti sono cariche!

lorenzo
Files allegati
Tipo file: pdf Gp330schR.pdf‎ (90,8 KB, 133 visite)
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 11:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by Lorenzoneri@23 luglio 2005, 10:06
ciao
ma dove hai letto queste info sulle nimh?
nel sito della GP trovi data sheet completi come quello che segue:
[attachmentid=8162]

-->grazie per le info sul lipo-saver!!

-->forse l'unico svantaggio oltre il costo è la corrente di ricarica?
io le mie le ricarico a 5Ampers e in 45 minuti sono cariche!

lorenzo
Sul sito di E-commerce di Jonathan nelle caratteristiche delle
batterie.
Ciao
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 16:03   #17 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by danverz@22 luglio 2005, 22:12
Quindi per la NiMh 40 ampere di scarica,
mentre per le lipo 64 continui e 128 di picco.

Come mai per le NiMh portano solo una misura mentre
per le lipo una di continui e una di picco ?

Grazie e Ciao !
Daniele
I 20C delle Kokam in continua sono ancora abbastanza ottimisti, di solito ci si aggira sempre verso i 16C se vuoi far durare i pacchi almeno 3 ricariche.
Cmq i 128 di picco mi sembrano veramente troppi, cmq anche per le NiMh ci sono i valori di picco.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 03:34   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by danverz@22 luglio 2005, 21:52
In pratica è uno strumento che misura la corrente delle batterie
in real time e che a seconda del modello emette un lampeggio,
oppure dosa la potenza motore fino a portarla al minimo per
preservare il minimo di carica indispensabile alle lipo per
sopravvivere.

Ecco un link di un lipo-monitor autocostruito:
http://www.baronerosso.it/Articolo140.html
oppure uno commerciale:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...5708&ref=355708

Ciao,
Daniele
alt! No, no, un lipo-saver o lipo-monitor non tiene d'occhio la corrente ma la tensione. Serve per non far scendere le celle al di sotto di una certa tensione ovvero a non farle scaricare troppo, cosa che porta al danneggiamento irrimediabile per le lipo.

Quindi il problema dell'eccessivo assorbimento non si risolve con quest'aggeggio. L'unica maniera è quella di utilizzare un pacco adeguato cioè in grado di sopportare le correnti in gioco.

Un altro problema delle lipo è il fatto che la resistenza interna è più elevata delle nimh o nicd. La soluzione sta nell'usare pacchi in parallelo ma questo complica le cose su un automodello per via dello spazio a disposizione.

Ultima considerazione: gli automodelli prendono un sacco di botte, colpi, schok in continuazione. Le celle al nichel sono meccanicamente robuste perchè avvolte in un contenitore metallico. Le lipo non hanno alcuna protezione ed un eventuale danneggiamento può causare rischi d'incendio.

In definitiva, io te le sconsiglio. Ho fatto automodellismo e non credo che il gioco valga la candela.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 10:58   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 luglio 2005, 02:34
alt! No, no, un lipo-saver o lipo-monitor non tiene d'occhio la corrente ma la tensione. Serve per non far scendere le celle al di sotto di una certa tensione ovvero a non farle scaricare troppo, cosa che porta al danneggiamento irrimediabile per le lipo.

Quindi il problema dell'eccessivo assorbimento non si risolve con quest'aggeggio. L'unica maniera è quella di utilizzare un pacco adeguato cioè in grado di sopportare le correnti in gioco.

Un altro problema delle lipo è il fatto che la resistenza interna è più elevata delle nimh o nicd. La soluzione sta nell'usare pacchi in parallelo ma questo complica le cose su un automodello per via dello spazio a disposizione.

Ultima considerazione: gli automodelli prendono un sacco di botte, colpi, schok in continuazione. Le celle al nichel sono meccanicamente robuste perchè avvolte in un contenitore metallico. Le lipo non hanno alcuna protezione ed un eventuale danneggiamento può causare rischi d'incendio.

In definitiva, io te le sconsiglio. Ho fatto automodellismo e non credo che il gioco valga la candela.
Cavolo peccato,
quella riduzione di peso che avevo calcolato usando le lipo mi piaceva da morire
Grazie a tutti delle delucidazioni.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 16:05   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 luglio 2005, 01:34
alt! No, no, un lipo-saver o lipo-monitor non tiene d'occhio la corrente ma la tensione. Serve per non far scendere le celle al di sotto di una certa tensione ovvero a non farle scaricare troppo, cosa che porta al danneggiamento irrimediabile per le lipo.
...........................................
grazie delle ottime info a tutti.

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie polimeri di litio daniwill Aeromodellismo Volo Elettrico 1 17 dicembre 05 22:33
carica trickle batterie polimeri di litio publo Batterie e Caricabatterie 2 28 novembre 05 15:44
Batterie ai polimeri di litio schalbe Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 05 01:55
Batterie ai polimeri di litio... strike76 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 24 febbraio 05 16:23
caricare batterie ai polimeri di litio MIRICOLO Circuiti Elettronici 8 13 febbraio 05 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002