08 settembre 08, 01:52 | #11 (permalink) Top |
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Criocch ha sbagliato a chiamarle "barre di torsione", sono "barre stabilizzatrici" quelle che intende lui. Questo modello non ha barre di torsione bensì BARRE STABILIZZATRICI, che son due cose ben diverse. Le barre di torsione sostituiscono l'azione delle molle che in questo modello infatti sono ben presenti incorporate agli ammortizzatori ad olio. Le barre stabilizzatrici invece servono a limitare il rollìo in curva. Quando ad esempio la sospensione della ruota esterna alla curva in curva viene compressa, la barra stabilizzatrice che è collegata ad entrambe le sospensioni di uno stesso asse (in questo caso quello posteriore), fa salire la ruota interna alla curva (quella più distesa) limitando così il coricamento laterale in curva. Capito ora? La sand scorcher e rough rider quindi ha barre di torsione sia all'anteriore che al posteriore perchè sostituiscono le molle sugli ammortizzatori. Un esempio sulle macchine vere si ha sul vero maggiolino appunto (quello più vecchio) e su macchine francesi al posteriore (peugeot 205, renault 5, citroen Dyane, 2cv citroen ax ecc). Mentre le barre stabilizzatrici sono presenti pressochè su tutte le vetture o quasi. |
08 settembre 08, 03:29 | #12 (permalink) Top |
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Ciao, preciso ulteriormente, il Sand Sc. e simili hanno barre al retro e molle concentriche all'avantreno. La Dyane, 2 cv e Mehari avevano molle orizzontali tradizionali affiancate ad ammortizzatori anch'essi orizzontali. Il maggiolone aveva barre di torsione composte da un pacco di lame in acciaio.
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08 settembre 08, 20:34 | #13 (permalink) Top | |
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Si hai ragione la sand scorcher ha molle concentriche ma penso possano essere considerate benissimo come barre di torsione, alla fine lavorano per torsione, dai facciamo molle di torsione così ci veniamo incontro! Dellla 2cv e Mehari non sapevo che avessero le molle..ora ho visto su internet e hai ragione! Il maggiolone come hai detto tu ha una serie di lame in acciaio simili a delle balestre solamente dritte, tenute ferme in posizione da grossi bulloni QUI FOTO | |
09 settembre 08, 23:21 | #15 (permalink) Top |
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Non sono un sa-pone ne tantomeno un bagnoschiuma...sono questi piccoli particolari di queste macchine perchè alcuni anni fa...solamente 20... due mii amici ed io ci eravamo divertiti a modificare una 2cv, una Mehari ed un furgone Vw ad uso offroad nel vicino torrente. Per cui ammorbidire le sospensioni anteriori del Vw ed indurire quelle delle Citroen era d'obbligo e mi ricordo questi particolari... Quoto le molle torsione, la verità è ,quasi,sempre nel mezzo |
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