Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 16, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50

Ciao tutti, non so se la sezione è corretta, in ogni caso come anticipato nella presentazione ho deciso di realizzare un modello degli anni 50 circa, uno di queli modelli che vincolati ad un pilone cercavano di strappare velocità record con accorgimenti degni del miglior meccanico/motorista esistente.
Non ho pretese di velocità, forse se riusciro' ad ultimarlo non lo sporcherò nemmeno, ma poter costruimi e possedere un modello simile mi affascina molto.

La scelta del modello è caduta sulla Bantam-Midget, sia per la sua linea accattivante che in pare la semplecità di realizzazione (più o meno )

il disegno recuperato sul web e alcune foto del modello finito..

Si trovano in rete molte foto sia di modelli originali dell'epoca che repliche rifatte ai giorni nostri.

Di me dovete sapere subito che l'ordine non è il mio forte ...... ho cominciato tagliare i longheroni del telaio da un lisello di acero spesso poco più di un cm, la misura corretta dovrebbe essere 127 mm ma mi accontento 112 circa del listello preso al brico.

Tutte le parti sono ealizzare con lo stesso legno e incollate con epossidica ad esclusione dei due blocchi anteriori che sono stati incollati con vinavil per poter essere meglio levigati e impregnati.

Tutto il telaio è stato impreganto con un colorante per legno e successivamnte laccato a freddo con un prodotto trovato in giro nel garage di mio padre....

da un foglio di alluminio da un millimetro di spessore ho ricavato delle strisce da 1 cm di larghezza, serviranno per i supporti delle balaeste ed altri ammennicoli vari.

Per tagliare l'alluminio ho segnato con un cutter la prime riga di taglio, passando e ripassando la stessa riga alla fine è sufficiente piegarlo per rimuoverlo in modo abbastanza netto.

Icone allegate
Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-bantman-orig.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-large-205-antique-gas-tether-car-racer-spindizzy-super-cyclone-engine_221923392042.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5958.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5959rid.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5965rid.jpg  

flyfabio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 11:19   #2 (permalink)  Top
User

Dopo aver inciso le srisce in alluminio 'a pacchetto' in modo da ricavare direttamente tutte quelle che mi servono

Tagliate a misura, adranno fissate alle due estremità del telaio a supporto delle balestre.
Tengono in posizione un tubodi ottone del diametro di 5 mm con foro da 3.

Un altro problema che ho dovuto affrontare è stato come realizzare le griglie di aerazione nel cofano motore.

Ho comprato una pinza per occhielli al brico per pochi euro è rimosso le due teste originali.

Icone allegate
Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5966_640x480.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5969_640x480.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5962_640x480.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5963_640x480.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5987_640x480.jpg  

Vecchio 16 settembre 16, 11:37   #3 (permalink)  Top
User

con un pezzo di metallo duro ho ricavato a lima la forma della singola apertura e fissata al posto della punta originale che serviva a chiudere gli occhielli in origne.

sull'altro lato del becco della pinza ho incollato due piattine di ottone a distanza leggemente maggiore del del punzone artigianale realizzato.

il tutto si presenta così

ora è sufficiente posizionare il foglio di alluminio e premere la pinza dove si vuole realizzare l'apertura .... ecco alcune prove...

Icone allegate
Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5989_640x480.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5988_640x480.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5990_640x480.jpg   Bantam-midget auocostruzione replica modello anni 50-img_5991_640x480.jpg  
Vecchio 16 settembre 16, 19:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
FANTASTICA

complimenti per la manualità e l'ingegno
Vecchio 17 settembre 16, 09:47   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille... Intanto seguendo dei post di altri 'pazzi' che fanno truk ho realizzato delle balestre vere con la lamina di acciaio delle molle delle tapparelle.

Tagliate a metà con una forbice da elettricista le ho assemblate con del cianoacrilato per farle rimanere in posizione.

Con una piattina da 'brico' i cui fori erano a misura corretta ho forato la balestra a misura per reggere l'asse.

È fissato delle viti per tenerle in posizione.
Scopiazzando dal web ho inserito la balestra in un tappo metallico di misura corretta.

Scaldata col cannello e raffreddata immediatamente dovrei essere riuscito a ritemprare l'acciaio.
Ecco come si presenta la prima balestra montata

Inviato dal mio iPhone
Vecchio 17 settembre 16, 09:51   #6 (permalink)  Top
User

È iniziata anche la lavorazione della carrozzeria.
Fatta la dina in legno per la parte frontale pronta per essere 'battuta' con l'alluminio.
Ho cominciato anche il vano motore apribile ...

Inviato dal mio iPhone
Vecchio 18 settembre 16, 20:44   #7 (permalink)  Top
User

È un piccolo aggiornamento dell'anteriore battuto sulla dima ....

Inviato dal mio iPhone
Vecchio 18 settembre 16, 20:45   #8 (permalink)  Top
User

Mancava la foto...

Inviato dal mio iPhone
Vecchio 20 settembre 16, 09:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fulltitanium

Data registr.: 02-09-2016
WOW ... niente male ,
le prese d'aria , rendono tantissimo , complimenti per l'ingegno ..
... seguo incuriosito
fulltitanium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 16:03   #10 (permalink)  Top
User

Grazie, non sono andato avanti molto se non fatte entrambe le balestre posteriori e un abbozza di scocca battuta in alluminio

Diciamo che mi sono concentrato sulla trasmissione.
Ho disegnato un blocco trasmissione e adesso ho affidato la stampa alla mi stampante 3D autocostruita

Questo mi servirà da
Master per un tentativo di fusione in alluminio .... mai provato prima per cui ci sarà da sperimentare ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks