Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 15, 23:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Data registr.: 12-06-2015
Tamiya Lancia Delta HF Integrale

Prodotto nel 1993 questo kit di Tamiya riproduce il modello Lancia Delta HF integrale vincitore del rally di Montecarlo 1992 con Auriol, modello che conquistò il titolo costruttori di quell'anno.

La base è il telaio TA-01 commercializzato nei primi anni 90, affiancato poi dal TA-02 e derivato nel DF-01 prettamente da offroad. Come tale è ancora in produzione.

In virtù di questo la maggior parte dei ricambi, anche se non necessariamente nei colori originali è ancora disponibile e permette l'utilizzo con una certa serenità anche dei mezzi d'epoca.

Il mio giocattolo l'ho acquistato su ebay. Pressochè completo, a parte qualche vite "fantasy", colore osceno e gomme devastate, per il resto un gran bel "ritrovamento". Molto probabilmente il millerighe sgranato del servo che comanda il MSC ha terminato anzitempo la carriera del modello relegandolo all'oblio e alla scatola.

Ecco cosa mi è arrivato

Tralasciando i commenti sulla colorazione estemporanea del modello, colore in realtà ripreso in un secondo tempo e dato all'esterno, mi sono dedicato a smontare completamente tutto lavando poi tutte le parti con acqua calda e chanteclair. nessun danno evidente, poco grasso dove serve e abbondante dove serve meno, i due differenziali, posteriore a sfere e anteriore ad ingranaggi non denunciano segni particolari o consumi anomali.

Cascata di ingranaggi in ordine anche dopo accurata pulizia e controllo approfondito. Bicchierini e dogbone intatti.
Come prima spesuccia ho sostituito le boccole in teflon e i bushing in ottone con cuscinetti a sfere, poi ho rimontato i due gruppi anteriore e posteriore.

Vecchio 05 dicembre 15, 17:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Buono anche lo stato degli ammortizzatori; nessuna brutta sorpresa, le solite unità CVA in buono stato di conservazione. Membrane ed o'ring ancora in ottimo stato, tanto che all'interno è ancora presente l'olio.

C hubs e fuselli

Ed ecco il tutto riassemblato:

Con qualcosa in più del semplice olio di gomito sono riuscito anche a portare al colore naturale i cerchi

ho invece rinunciato al recupero della carrozza originale; doppio strato di colore, interno in bianco ed esterno in azzurro, qualche rottura... ne ho acquistata una nuova. Lavori di pittura rimandati alla primavera.

Vecchio 05 dicembre 15, 17:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Insieme alla carrozzeria sono arrivate anche le gomme, ipotizzando due giri di ruota nel corsello box ho optato per una versione più stradale rispetto alle rally block di scatola

anche i bumper di serie sono tornati al loro posto

e per ora rimetto l'inguardabile nella scatola...

dietro i vetri neri, pilota e copilota sperano di poter presto riemergere dall'oscurità.
Vecchio 06 dicembre 15, 16:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicola u-control

Data registr.: 23-02-2010
bellissima mastino!
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 15, 17:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Bella , la mia prima Tamiya touring !!!!
Bel lavoro , i cuscinetti sono indispensabili
La carrozzeria si può recuperare con l'apposito sverniciatore e con la colla Hudy che finalmente ha messo in commercio la mastice americana da scarpe : fa male anche solo a guardarla ma è fantastica !!! crea uno spessore trasparente gommoso molto compatto ed in quel punto non si ristacca .....anche se fare un forellino in cima alla crepa è ancora meglio
Vecchio 06 dicembre 15, 18:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
bellissima mastino!
adesso basta solo cambiare il nome utente.
grazie, ma bellissima l'ha fatta mamma Tamiya. Noi cerchiamo solo di riparare alle ingiustizie degli anni.
Vecchio 06 dicembre 15, 18:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Bella , la mia prima Tamiya touring !!!!
Bel lavoro , i cuscinetti sono indispensabili
La carrozzeria si può recuperare con l'apposito sverniciatore e con la colla Hudy che finalmente ha messo in commercio la mastice americana da scarpe : fa male anche solo a guardarla ma è fantastica !!! crea uno spessore trasparente gommoso molto compatto ed in quel punto non si ristacca .....anche se fare un forellino in cima alla crepa è ancora meglio
Tra sverniciatore, colla hudy e lavoro non penso ne valga la pena. Il tutto è ancora disponibile come parte originale Tamiya. Ma ne terrò conto se trovo un qualche cimelio introvabile... fa male al portafoglio o alla salute? Perchè ho da giocare il bonus "stop al nitrometano".
Vecchio 06 dicembre 15, 23:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Giusto per occupare il tempo da qui alla primavera, invece di darmi all'indoor mi do al recupero.

Oggi ho trovato questo:

con su 4 gomme che sono un insulto, ma magari al pappa farebbero comodo. W5053, se non erro.
Vecchio 07 dicembre 15, 01:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

ORRORE !!!!! gomme Kyosho su una Tamiya

ho il medesimo telaio in restauro , aveva la modifica con due ammo davanti ma me ne serviva uno .....per il Monster beetle

Ho trovato anche una carrozza compatibile ma devo prendergli le decals .....lavoro per il 2016 !!!!
Vecchio 07 dicembre 15, 07:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexxandro

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

ORRORE !!!!! gomme Kyosho su una Tamiya

ho il medesimo telaio in restauro , aveva la modifica con due ammo davanti ma me ne serviva uno .....per il Monster beetle

Ho trovato anche una carrozza compatibile ma devo prendergli le decals .....lavoro per il 2016 !!!!
Cerco anche io una carrozza. Compatibile in che senso, replica o altro Tamiya? Thunder shot originali non ne ho ancora trovate, alternativa Thunderdragon/Firedragon qualcosa si trova. sennò repliche.

Bookmarks