22 gennaio 15, 19:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2015 Residenza: Lecco
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| Tamiya Manta Ray...tentativo di restauro???
Ciao ragazzi, ho una vecchia Tamiya Manta Ray in cantina a prender polvere da decenni...secondo voi vale la pena buttarmi in un restauro? Oddio sotto dita di polvere la macchina è in buono stato a parte la mancanza dell'albero trasmissione del 4X4 per rottura dello stesso, del radiocamndo del 3000ac che penso non funzioni manco più, e di qualche boccola ruota con un gioco enorme...batteria ovviamente ko. Il fatto è che ero abituato ai vecchi reostati, dissipatori in ceramica etc etc e di esc e amenità moderne ci capisco ancora poco...come mi devo muovere considerando che ho montato un dynatech 02h (ho anche un technigold rx540vz ma è meno prestazionale) ? attendo consigli in merito di regolatori, batterie, dove prendere pezzi mancanti oppure link a discussioni già aperte dove se ne parla...ho cercato nel forum ma ho capito ben poco...Grazie!!! |
25 gennaio 15, 20:12 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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è una delle Tamiya più diffuse e se ne trovano su ebay specialmente all'estero , non vale la pena spenderci molti soldi ma non credo che sia necessario dato che comunque era molto affidabile . Per pochi euro si trovano degli ottimi telecomandi in 2.4 ghz , niente interferenze e niente problemi anche se giochi con 100 amici Il motore che hai montato ti distruggerà tutta la trasmissione se non provvedi a cuscinettarla , cerca su ebay e con un pò di pazienza troverai i kit cinesi a 10/15 euro che ti danno tutti ma proprio tutti i cuscinetti : zero giochi , affidabilità e scorrevolezza .......ma il caffè te lo devi fare da te Ne ho una anche io e con molta pazienza la sto restaurando , pazienza perchè il telaio mi è costato veramente poco mentre i pezzi originali , in particolare cerchi e gomme , mi sono costati molto di più
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
25 gennaio 15, 20:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2015 Residenza: Lecco
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Graxie! Mi suggerisci anche di cambiare il reostato con un esc per motori brusched? Quanti A secondo te? Grazie ancora!!!
__________________ Traxxas Rustler VXL, Tamiya Grasshopper with Technigold RX540VZ, Tamiya Manta Ray with Dynatech 02H |
29 gennaio 15, 10:56 | #4 (permalink) Top |
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ma e' sempre bello riportarle alla luce dalla polvere per sapere quanti soldi investirci devi solo chiederti cosa vorrai farci se ti basta averla li sulla mensola la laviper bene la completi dell'albero mancante e stop se la vuoi vedere andare...giocoforza dovrai spenderci di piu i pezzi li trovi su ibei basta che digiti manta ray e escono un bel po di risultati i motori che hai sono piuttosto prestazionali e succhiano molta corrente i regolatori economici potrebbero non bastare potresti prendere un motore dalle 20 alle 23 spire un reg economico da 10 euro e 10 euro di cuscinetti e lipo (oppure usare quei motori che gia possiedi ma procurarti un esc che regga tali spiraggi e correnti in gioco e sono piu costosi,anche se i cuscinetti e' mglio comunque metterli) gia cosi credo diventi veloce almeno quanto il dina tech boccole platica e reg meccanico e nicd ciauz
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30 gennaio 15, 18:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2015 Residenza: Lecco
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Considerando che il dynatech è un 13t...dici che questo va bene: Regolatore 320A Micro ESC Brushed da 7,2v/8,4v con Freno e Retromarcia per 1/10 | eBay oppure meglio questo: Regolatore elettronico per BRUSHED GM ESC Purple SX6R con retro cod. 7198 | eBay almeno così mi faccio un'idea di spesa. Grazie!
__________________ Traxxas Rustler VXL, Tamiya Grasshopper with Technigold RX540VZ, Tamiya Manta Ray with Dynatech 02H |
31 gennaio 15, 13:38 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Mi pare più performante il primo però GM è una gran marca o almeno lo era ricordati i cuscinetti sennò non fai 3 minuti con quel motore
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
31 gennaio 15, 15:18 | #7 (permalink) Top |
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del primo non mi fiderei molto almeno non per pilotare i motori 13t che possiedi il secondo e' un buon esc ma con quel prezzo riesci quasi a prendere una combo brushless appurato il fatto che la ripristini per usarla puoi andare per gradi iniziando a smontarla e pulirla per bene montargli i cuscinetti ripristinare l'albero 4wd poi io.... e sottolineo io... monterei un motore relativamente tranquillo tipo un 23 spire e un regolatore cinese da 10 euro ma se tu preferisci puoi usare i tuoi motori e procurarti quell'esc da 45 euro sei libero di fare cio ma tieni presente che usare quei motori e' quasi un peccato perche sono motori vintage anche quotati dai collezionisti ricercati percio io a prescindere non li utilizzerei su nessun modello li terrei da parte perche rappresentan un momento storico del modellismo che non tornera mai piu visto che il futuro (e il presente)e' brushless
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' Ultima modifica di quaglia : 31 gennaio 15 alle ore 15:24 |
31 gennaio 15, 15:38 | #8 (permalink) Top |
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se frequenti qualche pista o sei hai una cerchia di amici ti bastera chiedere se qualcuno ha un motore a spazzole sui 19-23 spire e vedrai che salta fuori
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' |
31 gennaio 15, 19:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2015 Residenza: Lecco
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Grazie dei consigli! Ho visto infatti che i motori sono straquotati...quasi quasi la sistemo a step e i motori li scatolo...qualcosa di meno performante devo averlo in giro...poi non si sa mai!!!
__________________ Traxxas Rustler VXL, Tamiya Grasshopper with Technigold RX540VZ, Tamiya Manta Ray with Dynatech 02H |
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