03 novembre 14, 16:13 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-11-2014 Residenza: milano
| Tamiya Chevy S-10 1/10
Buongiorno, ho riesumato una vecchia tamiya di 20 anni fà e mi trovo ad avere dei problemi. La macchina funziona perfettamente nel raggio di due metri oltre perde il segnale radio. Ora non capisco se è il ricevitore che non funziona più che è un hitec 75 Mhz AM (BEC) oppure il telecomando o altro. La macchina ha un variatore di velocità ACOMS AT-6 Electric chè è collegato al motore alla batteria e al ricevitore. Come posso escludere che il problema sia il telecomando ? Dove potrei trovare dei pezzi di ricambio per un modello così vecchio? Ah la batteria è nuova sono passato da una 1300mAh a una 4600 mAh mi sembra fantascienza. Altra cosa ho fatto girare dieci minuto l'auto per capire il possibile problema e si è mangiata l'ingranaggio centrale posteriore che è a contatto con il pignone di ferro del motore. Secondo voi ho sbagliato a montarla all'epoca o erano le viti leggermente allentate che tenevano il motore ? Non mi ricordo più a cosa servivano quei numeri sul pezzo di plastica a cui va collegato il motore? Grazie ciao per l'aiuto |
04 novembre 14, 21:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
|
stampati queste istruzioni e seguile alla lettera http://www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/58495.pdf se sbagli o non metti i pezzi sgrani la trasmissione la radio in 75 mhz se non va piu nn e' riparabile oggi una radio in 2,4 economica la trovi a 20 30 euro l'esc puoi utilizzarlo ancora anche se non e' granche come sensibilita ,magari metti i cuscinetti che e' piu scorrevole altrimenti se non ti convince puoi metterla in vendita su siti di usato tamiya conserva cmq sempre un valore
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' |
04 novembre 14, 23:18 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 03-11-2014 Residenza: milano
|
Grazie . Il manuale lo avevo originale ma non è molto esaustivo per la parte elettronica considera che ho modificato sia il variatore che il motore originale. ho riverificato le connessioni e sembra andare meglio appena smette di piovere faccio una prova . non la venderei ci tengo considera che ho il telaio in grafite tutta cuscinettata motore pagato all'epoca circa 100 mila lire. Ho ordinato l'ingranaggio rovinato. Ho diversi pignoni di misure diverse e non ho idea di quale sia il più adatto. Esistono gli ingranaggi anche in metallo? Grazie |
05 novembre 14, 10:03 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
hai diversi pignoni e non sai quale sia quello adatto?????? ma le istruzioni esistono per quello ,basta che ti applichi un attimo nella lettura e con un po' di ragionamento ci arrivi a capire quale devi usare e come lo devi usare c'e' la tabella con le posizioni i pignoni non si mettono mica a caso hanno la loro posizioni,se li metti a caso ecco che rovini la trasmissione se metti le foto ti possiamo consigliare eglio il ta02 puo montare 5 pignoni a seconda della corona se hai dubbi basta che mi dici il numero che compare sulla corona e il numero di denti del pignone preferisco perderci tempo io piuttosto che sapere che rischi di rovinarla apparte che il telaio in fibra (stupendo)su un offroad lo vedo poco adatto meglio quello in plasticaccia
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
15 dicembre 15, 13:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2013 Residenza: milano
| Ta02t Chassis
Scusate le mancate risposte ma purtroppo il tempo che ci posso dedicare è pochissimo mio malgrado. Ho acquistato una nuova batteria da 7,2 e solo per caricarla con il caricabatteria ci ho messo tre giorni. Quando ero ragazzino i caricabatterie erano semplicissimi da usare ma ci mettevano tanto a caricare. Ora vanno veloce ma ci vogliono ore per capire. Va be ....ho cambiato il pignone e ho sostituito la corona rovinata. La macchina adesso funziona in parte. Cioè fino a quando la faccio girare intorno a me a una distanza di max 2 mt risponde perfettamente poi perde la ricezione e non risponde più ai comandi. Vi allego alcune foto che ho trovato sul mio pc non sono il massimo poi alla prima occasione posto delle foto complete con tanto di carrozzeria. Ho cercato su internet ma è impossibile trovare un nuovo ricevitore visto che monto un Hitec HP-2RNB 2-Channel 75Mhz AM Car. Avete consigli su come risolvere il problema senza sostituire il tutto? Grazie ciao Diego |
15 dicembre 15, 14:02 | #8 (permalink) Top |
|
Ah scusate se la radio a 75Mhz non è più sul mercato mi consigliate esattamente cosa comprare e se sono obbligato anche a cambiare il telecomando? Spero che motore e regolatore eletronico di velocità non siano da cambiare |
15 dicembre 15, 16:04 | #9 (permalink) Top |
|
Secondo voi posso sostituire il tutto con questa Flysky FS-i4 AFHDS 2A 2.4GHz 4CH Radio System Transmitter for RC Model with FS-A6 Receiver - it.tmart.com è compatibile senza modificare tutto il resto? Grazie |
16 dicembre 15, 16:12 | #10 (permalink) Top |
|
Si esc e motore vanno bene Trova una radio e rx, e sei a posto Togli la vecchia RX e monti la nuova Quella che hai postato va bene,anzi sarebbe un di più,visto Che ha 4 canali Per la tua ne basterebbero 2 canali,e solitamente si usano quelle a volantino
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' |
Bookmarks |
| |