26 agosto 14, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2014 Residenza: bolzano
| RESTAURO Tamiya Falcon '80
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro cortese aiuto. Mi sto riaffacciando al magnifico mondo rc dopo più di 25 anni. Sono un "giovane" papà quarantenne. Ho conservato per quasi 30 anni il buggy RC 1/10 Tamiya Falcon con cui da ragazzino ho tanto giocato (o pilotato? o corso?). Adesso vorrei riportarla al funzionamento per giocarci con mio figlio (8 anni) e magari introdurlo nel mondo auto RC per poi arrivare magari a modelli contemporanei. Il modello è ancora sufficientemente funzionante, ma ha un problema con il regolatore della velocità. Si tratta ancora di un regolatore elettromeccanico azionato dal servo. La macchina in marcia avanti va a scatti e l'accelerazione è priva di proporzionalità. Qualcosa deve essersi rotto, non so se nell'attuatore o nella resistenza (con dissipatore piazzato dietro "al fresco"). (vedi allegati) Vorrei quindi sbarazzarmi del regolatore meccanico ed installare un regolatore elettronico ma non sono sicuro si possa fare e soprattutto non so che modello potrei montare. Il motore è un RS540. Al momento la macchina funzione con una vecchia radio Sanwa Dash 2ch per cui dovrei interfacciarmi con quel ricevitore ed eliminare il servo meccanico che lavora sul regolatore. (vedi allegati) Vorrei quindi una vostra indicazione sul regolatore che posso installare. Sto inoltre pensando di montare una radio con volantino. Vorrei quindi una vostra indicazione per una radio a volantino 2ch economica e che possa fare al caso mio. Se procedessi al cambio della radio potrei interfacciare il servo dello sterzo che ho già installato con il nuovo ricevitore o dovrei cambiare anche il servo? Vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto a presto cb |
27 agosto 14, 15:53 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Ciao e benvenuto. Da come descrivi il difetto sembra proprio la resistenza (o uno dei cavetti di collegamento ad essa) interrotta. Gli elettromeccanici e le resistenze si trovano ancora ma al giorno d'oggi non vale la pena. Nel caso dovessi ripristinare la resistenza sostituisci ASSOLUTAMENTE quel braccetto di collegamento tra servo e regolatore... Con pochi euro puoi comprare un regolatore elettronico, se vuoi rimanere su Tamiya il TEU104bk, ma ci sono altre marche che vanno altrettanto bene tipo i Robitronic. Radio a volantino ce ne sono in abbondanza, a partire dalle più economiche da 20 euro e vai già meglio rispetto ad una qualsiasi radio di 30 anni fa. |
27 agosto 14, 18:03 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Benvenuto anche da me sto restaurando anche io la mitica Falcon solo che è un lavoro moooolto lungo perchè ho l'avantreno distrutto ed i pezzi sono difficili da trovare . se cerchi bene su ebay troverai dei variatori ( ESC ) economicissimi e predisposti anche per le pile Lipo così se un giorno deciderai di aggiornarti avrai già tutto il necessario bel modello e belle foto
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
28 agosto 14, 00:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2014 Residenza: bolzano
|
Ciao a tutti e grazie. Sono orientato sul regolatore LRP NOSRAM LRP - Nosram SUPER OFFERTA!!! ESC International Power for Brushed Motors Mi dicono però che il mio antico ricevitore (sanwa dash 2ch) è fuori standard contemporanei, ovvero ha i connettori con il polo positivo sul lato e non in centro come credo sia oggi lo standard. Polo negativo e segnale nelle altre posizioni. Sarei dell'idea di riachiare lo smanettamento e azzardare l'incrocio dei cavi per via artigianale e quindi installare il regolatore e interfacciarlo con il ricevitore che ho. La radio funziona ancora bene è procederei al cambio della radio solo in un secondo momento, solo,per togliermi lo sfizio della radio con volantino. Cosa ne dite? |
28 agosto 14, 19:38 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Ciao , si le vecchie Sanwa avevano i poli invertiti quindi rischi di fare danno GROSSO in giro ci sono radio "moderne" per veramente poco e ti consiglierei magari di aspettare ma prenderne una moderna per i ricambi io cerco su ebay
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
29 agosto 14, 12:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2014 Residenza: Roma
| Citazione:
siamo nella stessa situazione... Io ho una Grasshopper da rimettere in sesto, ma inoltre ho danni strutturali al posteriore. I prezzi si trovano, cerca su Ebay il negozio "vintage-tamiyaparts". La radio cambiala, nel mio caso è stata la causa della distruzione del posteriore causato dalle interferenze che hanno improvvisamente farto partire la macchina in retromarcia e a ruote sterzate senza possibilità di controllo. Con una nuova economica stai tranquillo, niente interferenze, guida migliore per via del volantino e generalmente 4 stilo anziché 8. | |
Bookmarks |
| |