29 marzo 14, 19:30 | #41 (permalink) Top |
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| Meccanica finita
Ecco qui, qualche foto dello scheletro. Particolari interessanti da fotografare non saprei, alla fine andava così bene il trascinatore che ho già pubblicato che rimando l'idea di tornirmi gli assi. Per il resto è standard a parte l'albero di trasmissione che non ho fotografato, ma mi sembra inutile. Se a qualcuno servisse qualche foto di particolari anche standard basta chiedere, salvo che non si trovino in mezzo ai due gusci (tipo albero di trasmissione e servo dello sterzo peraltro già fotografato). Senza sovrastruttura non rende l'idea di come i pneumatici grandi le cambino aspetto in modo rilevante. I cavi superstiti che si intravedono sono quelli del servo dello sterzo che, come detto, devo riutilizzare. Le ruote anteriori sono per costruzione molto convergenti e purtroppo i braccetti dello sterzo non sono regolabili (ne troverò di compatibili regolabili?!). Ultima modifica di Motolelozzo : 29 marzo 14 alle ore 19:35 |
29 marzo 14, 19:51 | #42 (permalink) Top | |
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| Citazione:
per modificare l'angolo dovresti allungare il trapezio inferiore, ma come dicevi non è regolabile. trovare un analogo braccetto regolabile, come dicevamo, potrebbe rivelarsi una ricerca complicata, dato che le misura non vengono mai fornite come specifica. potresti però replicare 2 braccetti identici copiandoli dagli originali, solo allungandoli di qualche mm. io di solito per realizzare i braccetti utilizzo alluminio da 5 o 6 mm di spessore, ma andrebbe benissimo anche della plastica nera
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29 marzo 14, 20:26 | #43 (permalink) Top |
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Mah, la campanatura in foto in effetti sembra positiva, in realtà secondo me il modello era stato appena appoggiato e i pneumatici con gomma mai utilizzata non sono "scivolati" sul parquet impedendo il naturale assestamento. Intendevo invece proprio la convergenza (vedi foto in pianta), che poi magari va bene così com'è... I tiranti dello sterzo però magari li trovo regolabili dovrebbe essere più semplice o no? Sono di due lunghezze diverse 85mm a Dx e 65mm a Sx da centro a centro sfera. Non voglio forzare il braccetto sfilando le sfere per misurarne il diametro, ma direi che potrebbero essere 3mm lato servo e 5mm lato ruota. Pensavo anche io che in caso di rottura potrei far tagliare laser dei braccetti in alluminio da 6mm previo disegno al CAD. Non facilissimo poi fare i fori per i vari attacchi sul fianco, ma ci si può provare. Puoi postare una foto di esempio di uno di quelli che hai realizzato tu per un qualsiasi modello? |
29 marzo 14, 22:02 | #44 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ah.. per la convergenza basta rifare i tiranti di sterzo utilizzando una barra filettata. (tiranti regolabili) (anche se io faccio molto prima a tagliare in due la barra e infilarci un morsetto ricavato da un mammuth da elettricista, come quello indicato dalla freccia nelle foto sotto) per i braccetti non serve il laser. l'alluminio lo tagli tranquillamente con un normale seghetto da traforo dei bambini (basta lubrificare con olio durante il taglio) qualcosa riguardo a braccetti e tiranterie varie l'ho sparso per i vari forum. qui dovresti trovare qualcosa di interessante ,anche sui metodi di realizzazione (e anche su alcuni adattatori/trascinatori per le ruote) modellismo dinamico - Pagina 73 the Baja Bug - Scale 4x4 R/C Forums BAJA BUG '79 (SS reply) - Scale 4x4 R/C Forums non far caso alle lavorazioni grossolane.. sono un tipo abbastanza "rupestre".. tu sicuramente farai un lavoro più pulito
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29 marzo 14, 22:24 | #45 (permalink) Top |
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Bello! e interessante, purtroppo abbiamo due approcci un po' diversi. Io in genere conservo tu stravolgi, tagli e risaldi però gran risultato finale! complimenti. Ho visto il bumper del maggiolino il cui concetto è simile a come vorrei farlo io per la road winner, ma anche quei tubi li saldi a TIG dall'amico fabbro o saldobrasi? Se saldobrasi con quale materiale di apporto? |
29 marzo 14, 22:35 | #46 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ma il tuo approccio non è certo da meno. nel tuo caso dovresti conservare i pezzi originali e metterli da parte, replicando quelli che ti servono per modificarlo.(conservando la possibilità di ripristinare il mezzo come originale) i bumper li ho realizzati in vari modi sul maggiolino azzurro è in alluminio unito tramite viti incassate. su quello grigio è in acciaio saldato dal fabbro (tig), ma è possibile saldarlo anche ad arco o ossiacetilenico. (probabilmente nelle foto hai visto una saldobrasatura, ma mi serviva solo per bloccare il pezzo provvisoriamente in attesa che il fabbro lo saldasse in modo definitivo) (per tenerlo in posizione insomma..) altre volte uso la saldobrasatura a stagno, ma solo se il tondino di ferro è di diametro ridotto (4-5mm al massimo)
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05 aprile 14, 13:54 | #47 (permalink) Top |
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| Bumper posteriore
Complici gli amici che mi hanno dato buca per la fiera a Novegro, mi sono chiuso in garage e mi sono messo al tornio. Ho realizzato un alberino per ospitare una piccola ruota (di recupero da un modello 10 anni più vecchio della road winner) girevole al posteriore. Lo scopo non è tanto evitare le impennate (direi impossibili visto il motore) ma: - fungere da piccolo bumper posteriore nel caso di montaggio delle ruote originali - estetico per riempire una zona "vuota" del modello originale I vari diametri dell'alberino sono studiati per posizionarsi perfettamente al posto del giunto di collegamento originale del roll bar. Non ho filettato le estremità perché si posiziona ad incastro e non c'è bisogno di ulteriori punti di fissaggio. Se servisse, i diametri, letti da sx a dx nella foto sono: 3mm, 6mm, 8mm, 4mm , 3mm |
13 aprile 14, 19:48 | #48 (permalink) Top |
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| Bumper Anteriore
Pomeriggio in garage per realizzare il bumper anteriore in tondo di ferro 6mm ovviamente rispettando gli attacchi originali. Il diametro è scelto per sposarsi con le protezioni dei fianchi originali in plastica. Inizialmente pensavo di farlo scorrevole ammortizzato, ma poi sarebbe sporto troppo rendendolo nel complesso poco gradevole. Così l'ho fatto rigido e mi piace molto! La verniciatura purtroppo non è un granchè (dannate vernici moderne all'acqua....). Si compone di un profilo in ferro a L sottoscocca opportunamente forato/sagomato dentro il quale si aggancia il profilo curvato e filettato agli estremi. Per completare l'opera ho realizzato un archetto forato al centro e saldato ad arco al resto del manufatto per l'ancoraggio frontale. L'arco è il pezzo che richiede maggiore attenzione perché la precisione della saldatura è essenziale per sfruttare gli attacchi senza modifiche. Un po' pesantino, ma nel complesso credo che bilanci meglio il modello. |
13 aprile 14, 20:18 | #50 (permalink) Top |
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bel lavoro vedo che ti stai smaliziando, altro che.. l'idea di farlo scorrevole/ammortizzato non era male devo dire.. te lo dico perchè anche io utilizzo bumper di quel tipo, ma in realtà riparano poco (rispetto a quelli in plastica che assorbono il colpo e che prendono tutta la parte frontale del veicolo) però il modello in parte lo salvano (al massimo si stortano i tubi in ferro, ma poi li raddrizzi) il problema maggiore che incontro è quello che lascia comunque le ruote scoperte. ogni volta che sbatto con la ruota spacco qualcosa.. di sicuro però esteticamente è molto più bello
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