27 marzo 14, 15:42 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2014 Residenza: Como
|
Sei hai staccato i cavi lato servo dovrebbe bastarti la foto del servo che ho pubblicato in precedenza (il servo che comanda la velocità del motore è cablato in modo identico al servo delle sterzo), altrimenti chiedi e stasera vedo di farti le foto che ti servono.
|
27 marzo 14, 15:44 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
27 marzo 14, 15:46 | #33 (permalink) Top | |
| Fuselli Citazione:
grazie | |
27 marzo 14, 19:57 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
https://www.google.it/search?q=fusel...=isch&imgdii=_ cliccando sulle foto a volte ti rimanda al sito del produttore
__________________ . | |
27 marzo 14, 22:30 | #35 (permalink) Top |
|
Trovato, ma che fatica! devi aver avuto una fortuna incredibile per individuarlo a caso... Comunque si tratta del Wheel Axle HSP Cod. 08064 per modello nitro 1/10. Sfortunatamente visionando altre foto mi sembra che la parte piatta dell'albero sia da un solo lato quindi nessuna speranza di trovare un trascinatore compatibile già fatto. Ora attendo le ruote, poi vedo che problemi ho nel posizionarle e posto foto e misure degli assi anteriore e posteriore sperando che qualcuno possa suggerirmi ricambi compatibili sui quali possa montare trascinatori comuni. Purtroppo i produttori non indicano mai le misure di dettaglio dei pezzi così un uso fantasioso di un ricambio diventa difficile da realizzare se non andando a tentativi. |
27 marzo 14, 22:59 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
essi si innestano su assali con un solo lato sfaccettato. Potresti anche realizzarlo artigianalmente, ma senza scanalatura, praticando un foro filettato M3 su una delle facce dell'esagono. tipo quelli in foto: quelli nella foto hanno anche il solco per l'eventuale spinetta, ma ve ne sono anche senza. (anche se tale solco non avrebbe comunque nessuna controindicazione, sebbene non utilizzato) ma andrebbe bene anche il tipo con serraggio laterale, dove non vi è un grano centrale che si inserisce sulla sfaccettatura dell'assale, bensì stringe diametralmente l'esagono a quest'ultimo come fosse un collare. la potenza in gioco infatti non è molta, e anche tale fissaggio sul diametro risulterebbe sufficiente. vedendo come hai realizzato il tuo esagono direi che fai prima a realizzarli. (fori longitudinalmente un pezzo di barra esagonale e gli fai quattro fori trasversali filettati, poi la tagli in 4 fette e hai gli esagoni belli e pronti..
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 27 marzo 14 alle ore 23:02 | |
27 marzo 14, 23:14 | #37 (permalink) Top |
|
Ciao, come prima cosa ti ringrazio per l'attenzione che mi stai dedicando. L'idea ovviamente è ok solo che avendo i due lati sfaccettati su un piccolo diametro di 6mm non ho appoggio dall'altra parte del grano e la centratura "reggerebbe solo" sulla piccola porzione tonda ai fianchi. Non mi piace molto, ma non scarto l'idea perché potendoli prendere già fatti godo del fatto che siano di alluminio e mi risparmiano usura sull'asse. Mi sta piacendo però ancor di più l'idea di cambiare anche l'asse che ho smontato e misurato in foto. Sto anche pensando che gli assi posso realizzarli al tornio della lunghezza che voglio e a questo punto farei il foro passante sulla parte da 6mm per montare un trascinatore standard di alluminio con la sua bella spina senza grani. Direi soluzione ideale! Se però qualcuno mi suggerisce il codice di assali industriali con filetto M4 che alla prova del calibro possono essere compatibili al mio alloggiamento sarebbe ottimo per completare il quadro. Ovviamente mi aspetto assali senza le due facce piane ma con il foro per la spina su un diametro da 6mm e filetto M4. La lunghezza della parte da 6mm se fosse complessivamente più lunga dai 15mm (4+11) della mia potrebbe andar bene ugualmente, anzi meglio così mi aumenta la carreggiata. Considerate poi che piccoli aggiustamenti al tornio non sono un problema... Spero che il post e le foto di dettaglio e le misurazioni che sto via via postando possano costituire un buon riferimento ad altri possessori del modello. |
27 marzo 14, 23:50 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
è un piacere disquisire sul come sistemare tali meraviglie (amo i modelli vintage) tali fuselli esistono anche più lunghi in effetti. ed esistono anche SENZA sfaccettatura, ma col foro per la spinetta. esistono anche gli esagoni più larghi, o addirittura doppi (come fossero due accoppiati) ma se hai il tornio ti consiglio di farteli su misura, con una spesa praticamente pari a zero.. il problema infatti, come dicevi, è trovare QUALE fusello sia quello giusto, tra le centinaia di modelli disponibili. alcuni infatti hanno un labbro che trattiene il cuscinetto, altri sono lisci, altri ancora sono adatti ad una misura di cuscinetto diverso, ecc ecc..
__________________ . | |
29 marzo 14, 00:31 | #39 (permalink) Top |
|
Ruote arrivate, pacchetto trovato a casa al rientro dal lavoro e... non ho resistito... provato il mio trascinatore custom dire che era perfetta era dir poco. Ripassatina al tornio solo a fini estetici giusto per spianare la testa della barra che non era stata oggetto di intestatura e ho creato gli altri 3 pezzi identici con tolleranza nell'ordine del decimo di mm. Montate le 4 ruotone da 130mm di diametro, la road winner ha cambiato faccia e anche luce a terra (non ho mai scritto che questo progetto di trasformazione conservativa e reversibile prevede di avere un buggy con ruote da monster ). Ingrassatina ai giunti che ormai erano secchi, albero di trasmissione sostituito con uno custom a misura da 4mm di diametro in luogo della barretta ballerina da 1mm moscia moscia originale e direi che per la parte meccanica siamo ok. Già che c'ero ho regalato un radiatorino di alluminio passivo al motore che a mia memoria scaldava parecchio. Devo inventarmi un bull bar perché il bumper anteriore è incompatibile con il diametro delle nuove ruote, ma ci penseremo... Ora devo finalizzare l'ordine dell'elettronica, ma ho un po' di pezzi non disponibili |
Bookmarks |
| |