Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 15:30   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Che bello, il mio primo mezzo radiocomandato
Dovrei avercela ancora smontata da qualche parte, mi fate venir voglia di cercarla e rimetterla assieme
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 21:21   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Data registr.: 08-03-2014
Bene! Facciamo una carrellata delle nostre road winner che tornano vive!
Io no nho fatto una foto prima di smontarla e rimuovere tutta l'elettronica originale, posterò le versione finita.

Peccato essere distanti altrimenti con qualche altro nostalgico che possiede ancora questo bel modello si sarebbe potuto organizzare un piccolo incontro Road Winner.
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 21:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Motolelozzo Visualizza messaggio
Il problema non è il foro, il problema è che per conformazione degli assi moderni, il foro dell'asse è sempre più grande della spina che si si inserisce trasversalmente sull'albero.
L'albero della nostra è predisposto per un'asola ed in pratica è come se fosse un abero da 4mm con spina da 4mm (impossibile da fare ovviamente).

Non so se mi sono spiegato.

L'alternativa potrebbe essere comprare -se esiste- un trascinatore per spina da 4mm che avrà un foro dell'albero più grande e poi tornirsi una boccola per ridurre il foro dell'albero a 4mm. La soluzione però non mi piace molto perché ci sarebbero troppi accoppiamenti.
io non ho capito quale problema incontri esattamente.

se hai la possibilità di inserire qualche immagine o disegno magari potrei esserti d'aiuto.

io ho realizzato diversi adattatori per montare ruote con esagono su assali tipo il tuo, o ruote tipo le tue su esagono, o viceversa, anche in modo facilmente intercambiabile.

dovrei solo capire cosa vuoi montare esattamente, e magari avere una foto dell'assale in questione.
Vecchio 26 marzo 14, 22:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Ecco le foto dell'asse posteriore.
L'asse è da 4mm di dimetro nella parte filettata (M4 lungo 10mm). La parte per l'asola del trascinatore sul fondo sporge per 3mm ed ha diametro minore 4mm (come l'asse) e maggiore 6mm.

Allego anche immagine del semplice prototipo che ho costruito. esagono da 12mm con foro da 4mm e taglio da 4mm.

Vorrei evitare di avere una vite che stringe sulla filettatura.

Le ruote che mi dovrebbero arrivare sono appunto con foro da 4mm per l'asse ed esagono da 12mm.
Icone allegate
Road Winner-img_2675.jpg   Road Winner-img_2676.jpg  
Vecchio 26 marzo 14, 22:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

ESC da macchinina

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
PS : ESC da macchinina mi raccomando
Come faccio a distinguere un ESC da macchinina dagli altri se non è specificato nelle caratteristiche?

Una cosa tipo il "Turnigy 30A BRUSHED ESC" potrebbe andare?! Avrei preso il "HobbyKing X-Car 45A Brushed Car ESC" ma è finito in EU...
Vecchio 26 marzo 14, 23:09   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Ecco le foto dell'asse posteriore.
L'asse è da 4mm di dimetro nella parte filettata (M4 lungo 10mm). La parte per l'asola del trascinatore sul fondo sporge per 3mm ed ha diametro minore 4mm (come l'asse) e maggiore 6mm.

Allego anche immagine del semplice prototipo che ho costruito. esagono da 12mm con foro da 4mm e taglio da 4mm.

Vorrei evitare di avere una vite che stringe sulla filettatura.

Le ruote che mi dovrebbero arrivare sono appunto con foro da 4mm per l'asse ed esagono da 12mm.
ora ho visto bene l'assale.

il tuo sistema è valido, ma se il foro nell'esagono è quanto l'assale nella sua parte non filettata,devi calcolare esattamente la profondità dal solco che hai scavato sull'esagono, perchè in quel caso l' esagono sarebbe libero di scorrere sull'assale, e deve quindi fermarsi quando il solco batte sulla parte squadrata dell'assale, altrimenti stringendo il dado l'esagono va a "frenare" sul portamozzo.

se invece il foro è grande solo quanto la filettatura l'esagono si fermerà dove essa ha termine, impedendo che il serraggio del dado vada a frenare l'esagono contro il portamozzo.

la tua idea quindi funzionerebbe a patto che la profondità dell'incavo sia corretta, o che il foro nell'esagono sia inferiore a quello dell'assale, lasciando passare la sola filettatura

lo stesso risultato lo otterresti anche con normali esagoni trascinatori in alluminio da 4m di spessore, dove il grano di fissaggio andrebbe a serrarsi sulla parte squadrata dell'assale, lasciando intonsa la filettatura.
(e impedendo nel contempo che l'esagono si sposti verso il portamozzo per effetto del serraggio del dado ruota)
Vecchio 26 marzo 14, 23:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Come faccio a distinguere un ESC da macchinina dagli altri se non è specificato nelle caratteristiche?

Una cosa tipo il "Turnigy 30A BRUSHED ESC" potrebbe andare?! Avrei preso il "HobbyKing X-Car 45A Brushed Car ESC" ma è finito in EU...
quello mi sa che non è per auto (devi controllare che abbia le funzioni di retromarcia e freno)
30A non sono molti.

è vero che il motore in questione non è una belva, ma dai datashet della mabuchi è indicato un assorbimento allo stallo di 60A se ben ricordo (che poi si avrebbe solo tenendo bloccato il motore, mentre nell'uso reale l'assorbimento in partenza è sicuramente minore)

quello da 45A che dici andrebbe meglio
Vecchio 26 marzo 14, 23:55   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Motolelozzo

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio

la tua idea quindi funzionerebbe a patto che la profondità dell'incavo sia corretta, o che il foro nell'esagono sia inferiore a quello dell'assale, lasciando passare la sola filettatura

lo stesso risultato lo otterresti anche con normali esagoni trascinatori in alluminio da 4m di spessore, dove il grano di fissaggio andrebbe a serrarsi sulla parte squadrata dell'assale, lasciando intonsa la filettatura.
(e impedendo nel contempo che l'esagono si sposti verso il portamozzo per effetto del serraggio del dado ruota)
sí ovviamente la profondità dell'incavo é studiata in modo che serrando il dado non si blocchi la rotazione. Il foro é esattamente da 4mm. L'unico problema del mio trascinatore home made é il materiale: é in metallo, sarebbe preferibile di alluminio in modo da poter essere piú morbido dell'assale scongiurando dunque l'usura del quadro.
Purtroppo non ho una barra esagonale di allumino da 12mm...
Il vantaggio é che me li costruisco con le misure che voglio, vedo quando arrivano le ruote se il filetto degli assi é sufficiente o se dovró pensare a una soluzione alternativa.
Vecchio 27 marzo 14, 00:05   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
sí ovviamente la profondità dell'incavo é studiata in modo che serrando il dado non si blocchi la rotazione. Il foro é esattamente da 4mm. L'unico problema del mio trascinatore home made é il materiale: é in metallo, sarebbe preferibile di alluminio in modo da poter essere piú morbido dell'assale scongiurando dunque l'usura del quadro.
Purtroppo non ho una barra esagonale di allumino da 12mm...
Il vantaggio é che me li costruisco con le misure che voglio, vedo quando arrivano le ruote se il filetto degli assi é sufficiente o se dovró pensare a una soluzione alternativa.
secondo me dovrebbe essere sufficiente.

di solito lo spessore del cerchio con esagono è fine, quindi una volta innestato il cerchio la filettatura dovrebbe sporgere praticamente per intero.

altrimenti converrebbe sostituire i fuselli con due tradizionali, evitando di modificare i tuoi

Vecchio 27 marzo 14, 11:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Mi sa che non riesco a riattivarla... a parte che mancavano delle viti lunghe ma quelle le ho sostituite, mi manca una delle due parti di plastica che tiene il motore.
Però... che piombo che è, confrontata la B4 E come non bastasse, oltre alla batteria usa anche 4 stilo

Tra le varie cose, ha anche i fili staccati dal motorino del servo del gas, ci avevo fatto un po' di esperimenti, qualcuno mi può dire in che ordine vanno risaldati (una foto sarebbe il massimo)? Così per curiosità provo a vedere se l'elettronica funzia ancora!
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks