06 febbraio 14, 00:27 | #1 (permalink) Top |
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| "o Fusca Fittipaldi" (replica modello vintage)
recentemente ho acquistato a prezzo modico due automodelli uguali. (solo telaio, con motori, servi, e regolatore) non credo siano recenti, perchè nonostante siano da equipaggiare con modulo ricevente separato, mantengono comunque il classico regolino meccanico con il resistore. si tratta di telai tipo "formulino", col basculino posteriore a molla e il telaietto anteriore dove molleggiano solo i fuselli. la marca è Monteleone. tale marchio è impresso anche sul regolino meccanico montato. la motorizzazione è il classico 540 mabuchi vecchio tipo differenziale a sfere. telaio e piastra controtelaio in alluminio, e basculino in fibra di vetro volevo sapere se qualcuno conosce il modello, ed eventualmente se ha un valore, perchè la mia intenzione era di modificarne uno per ottenere un automodello replica che vorrei realizzare i modelli sono identici a quello qui sotto. solo che i miei a differenza di quello in foto hanno entrambi il servo dello sterzo alloggiato verticalmente, con un rinvio provvisto di salvaservo (originale, a giudicare dalla tiranteria) e sono provvisti del regolatore col resistore
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06 febbraio 14, 00:43 | #2 (permalink) Top |
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qui una foto di un esemplare uguale (commercializzato però col nome BENFA 110) completo però di "elettronica" (se così si può chiamare..) il regolino meccanico è identico, marchiato monteleone come sulle mie
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06 febbraio 14, 12:09 | #3 (permalink) Top |
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è il formulino Benfa stampato dalla Monteleone quando la Benfa cessò l'attività la Monteleone provò a commercializzarlo purtroppo con scarso successo , ne esiste anche una versione PRO in carbonio e ed contemporaneo delle prime Tamiya 102 . una macchina italianissima che dava del filo da torcere agli altri formulini , peccato non fosse adeguatamente sviluppata in pista dove si levò qualche sassolino contro la concorrenza jap !
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06 febbraio 14, 14:45 | #6 (permalink) Top |
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si farò così. la replica che vorrei realizzare riguarda il famoso maggiolino realizzato alla fine degli anni 60 dai fratelli Fittipaldi ovviamente vorrei mantenere l'"elettronica" vintage (il regolino meccanico) e anche tutta la meccanica. quindi prossimamente su questi schermi vedremo il maggiolino vintage:
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06 febbraio 14, 18:07 | #7 (permalink) Top |
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Fai un milione di foto così sbavo un pò ! è la macchina giusta certo l'aderenza sarà un optional ma sai che sgommate
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15 febbraio 14, 00:22 | #10 (permalink) Top |
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| "o Fusca Fittipaldi"
come promesso documenterò la realizzazione del maggiolino VW vintage. (o meglio, "FUSCA", come viene chiamato in sudamerica) NON è un vero e proprio restauro di una RC vintage, ma una realizzazione di una replica, cercando di mantenere lo spirito dei modelli radiocomandati di molti anni fa, ma dotandolo di una carrozzeria che possa comunque permettere un risultato esteticamente gradevole è anche un progetto "in economia", utilizzando componenti già in mio possesso, o adattando-costruendo alcuni particolari, acquistando solo lo stretto necessario. si tratta come dicevo di un modello reale degli anni 67-68-69 costruito e portato in gara dai fratelli Fittipaldi. la base è un formulino vintage ( anni 80) i modelli vintage RC mi piacciono molto, e mi piace anche la loro "elettronica" "primordiale", con il classico regolino a resistenze . una guida "d'antan", dove il freno elettronico degli esc era sconosciuto, e per frenare bisogna dosare con parsimonia la retromarcia.. quindi ho deciso di mantenere la meccanica quanto più possibile originale come radio userò ovviamente una AM col quarzo e l'antennona telescopica.. --- come carrozzeria ho trovato una economica Kamtec, che ben si presta alle modifiche, in quanto è realizzata in ABS (molto più semplice da incollare, saldare, stuccare e verniciare rispetto al lexan) quindi modificherò il lunotto posteriore e tutto ciò che va modificato per renderlo uguale alla musa ispiratrice. le dimensioni sono corrette (desideravo fossero simili agli altri maggiolini che ho) naturalmente la carrozzeria subirà molteplici modifiche, che documenterò durante l'opera.
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