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Vecchio 03 febbraio 14, 20:51   #11 (permalink)  Top
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Grazie MAGU , intendevo proprio il Tech , smentiscimi se sbaglio ma la deroga prevedeva che il motore non utilizzasse il pacco lamellare in carbonio e neanche la testa scomponibile , lo sviluppo fu fermato e non venne più utilizzato per le gare , sarebbe stato un motore da paura in grado di erogare più di 10 cavalli
All'epoca avevo il SOLO , lentissimo ma indistruttibile , per le Foto della LARO credo che l'unico sito dove provare sia il forum francese RCMAGvintage
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Vecchio 03 febbraio 14, 22:25   #12 (permalink)  Top
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Bene... proverò a trovare le foto dai francesi... speriamo bene...
Intanto ho iniziato a smontare il motorelllo:



Selettra - Made in Italy
















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Vecchio 03 febbraio 14, 22:26   #13 (permalink)  Top
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Dopo aver svitato la brugola che era montata sull' asse la frizione non ne vuole sapere di muoversi...
Guardando per bene si nota come il castelletto dietro sia fissato con 3 brugole quindi si può montare solo a frizione smontata...
Se avete qualche idea... E' molto-molto gradita





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Vecchio 03 febbraio 14, 22:57   #14 (permalink)  Top
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ti ci vuole un piccolo estrattore da 5 euro
a meno che non sia da svitare è talmente tanto che non la rismonto che non mi ricordo più
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Vecchio 04 febbraio 14, 10:39   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
ti ci vuole un piccolo estrattore da 5 euro
a meno che non sia da svitare è talmente tanto che non la rismonto che non mi ricordo più
Quindi hai una frizione simile sul tuo motore Solo?
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Vecchio 04 febbraio 14, 11:14   #16 (permalink)  Top
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La frizione è montata su sede conica, serve un estrattore, potresti provare a
scaldarla facendo atternzione ai ceppi. Dalle immagini si vede che il cromo sulla luce di scarico è sfaldato, consiglio di levigare gli spigoli del coromo. Quando rimonti la bobiana spessorala a 3/10 , tra cilindro e basamento devi rimettere una guarnizione dello stesso spessore
Nel rimontaggio del porta petali umetti con silicone e stringilo poco, così pure per il carburatore.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 04 febbraio 14, 14:53   #17 (permalink)  Top
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Il mistero si infittisce...
Guardando online ho trovato varie foto...

Nella versione commercializzata da Mantua il motore era un classico Zenoah o similare ed il pignone era sul lato sinistro dell' auto con l' avviamento a destra e tramissione a cascata di ingranaggi...
In una prima versione, quella da cui immagino derivi questo modello con telaio e piastra radio artigianali, il motore era un Tech (grazie Magu) ed il pignone puntava verso destra con avviamento a sinistra e "l' ultimo pezzo" della trasmissione, prima del differenziale, era a catena...

Guardate qui sotto:
Uguali motore, espansione, castelletto motore, prima parte della trasmissione, ruote, braccetti e supporti carrozzeria
Diversi gli ammortizzatori in-board, serbatoio, piastra radio, seconda parte della trasmissione (a catena) e collettore di scarico, quest' ultimo presumo modificato per mantenere gli stessi ingombri pur dopo aver girato il motore di 180° rispetto a prima

Un articolo del 1998 di una rivista francese trovato per caso su un sito canadese:








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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
La frizione è montata su sede conica, serve un estrattore, potresti provare a
scaldarla facendo atternzione ai ceppi. Dalle immagini si vede che il cromo sulla luce di scarico è sfaldato, consiglio di levigare gli spigoli del coromo. Quando rimonti la bobiana spessorala a 3/10 , tra cilindro e basamento devi rimettere una guarnizione dello stesso spessore
Nel rimontaggio del porta petali umetti con silicone e stringilo poco, così pure per il carburatore.
Grazie mille per le tue utilissime indicazioni, al momento del rimontaggio le seguirò sicuramente...
Andrea Racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 14, 19:34   #18 (permalink)  Top
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La Mantua prima commercializzava e poi comprò la Laro , può darsi che abbiano ancora tutti i pezzi e Massimo Poldi è gentile e disponibile con gli appassionati Vintage

Credo che abbiano atto una serie di versioni per adattarsi al mercato e "permutare" le soluzioni made by FG che non solo fece tendenza all'epoca ma stabilì il design delle 1/5 .
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