30 dicembre 13, 10:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2013 Residenza: Roma
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| Sg columbia mk4
Salve a tutti! sono un principiante in questo campo (non ho mai avuto un modellino, ma amo questo genere di cose) mi servirebbe un consiglio; teoricamente io potrei ricevere in "eredità" (non proprio, ma non saprei come esprimermi) una sg columbia mk4 della mantua model in ottime condizioni! (manca solo la scocca) ora io volevo sapere se vale la pena prenderla o no =) se la prendo, potrei fargli qualche modifica? se si quali? grazie a tutti in anticipo!!!! (so che ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove scriverlo ) |
30 dicembre 13, 10:44 | #3 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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la SG è una macchina d'epoca, non ha senso mandarla per giocarci.. ha un valore storico e non trovi più i ricambi da un pezzo.. è una macchina degli anni 80 il problema non sono i litri del motore quanto all'eredità non so che dirti.. chi se ne libera sa cos'è? c'è gente ci metterebbe la firma per averla ma non certo per farla correre ancora, si tratta di collezionismo |
30 dicembre 13, 11:32 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Quoto in pieno , non troverai mai i cerchi anteriori e le relative gomme , è una macchina che se in buone condizioni , può valere anche 300/400 euro ma portarla in pista sarebbe improponibile : troppo pesante e lenta rispetto a qualsiasi cosa ...e se si rompesse tieni presente che alcuni ricambi non si trovano più da anni , tipo i braccetti anteriori inferiori . Nel dubbio metti qualche foto della gloriosa SG Columbia MK4 , macchina con cui correvo nel 86/87
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30 dicembre 13, 22:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2013 Residenza: Roma
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A me non sembra poi tanto lenta, ma se è veramente lenta posso immaginare come sia una macchina veloce! appena vado da mio padre (ce l'ha lui da 27 anni) faccio un video dove la faccio correre in un nonsocosa ampio così che non possa andare a sbattere! =D comunque il motore è un sueper tigre 3,5cc ( almeno così dice il mio babbo ) io la prendo, al massimo la tengo in una teca di vetro! |
31 dicembre 13, 19:05 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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.....lenta nel senso che in pista prenderesti 7/8 secondi a giro ...ma come velocità gli 80 all'ora sono garantiti ,se fosse la versione col cambio allora potresti arrivare anche a 90 ....poi c'è da frenareeeeeeeeeee Il glorioso Supertigre magari marchiato SG era uno dei motori entry level dell'epoca , sui piazzali andava bene data la coppia abbastanza bassa , il TOP si chiamava Novarossi ed i Testarossa o Testaoro Turbo tuo papà se li dovrebbe ricordare
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02 gennaio 14, 12:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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| Citazione:
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07 gennaio 14, 01:22 | #9 (permalink) Top |
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Beh ! un titolo Europeo lo portò a casa e le macchine a cinghia non esistevano , c'erano in giro delle conversioni , la più famosa era quella di Vittoriano Orazi per la Columbia MK2 e poi c'era la Serpent con la "4" 4x4 , era solo una modifica , la prima Serpent progettata integrale fu la fortunata 6000 Nei piazzali la MK4 era imbattibile , quelli che venivano considerati difetti diventavano pregi e le gare più belle , quelle del salame , erano il suo campo di battaglia . Furono tantissime le risorse, "perse" col senno di poi , per migliorarla : sforzi tecnologici come il ripartitore di coppia , il cambio finalmente affidabile , tutta la trasmissione modificata come modulo di riduzione : mai stato fatto per nessun altro modello . la SG era al top con la MK2 e non voleva assolutamente perdere , purtroppo le logiche commerciali non vanno daccordo con quelle sportive la consolazione è stato l'europeo vinto da Collari con la Space , un bel canto del cigno. Ad oggi rimane un bell'esempio di meccanica tradizionale : niente CNC , peccato non riuscire a vedere in giro le prime macchine ufficiali con le corone alleggerite PS : Il Tiger aveva alcuni pezzi in comune ( diff + cellule ) ma il Maggiolino e la Samba derivavano dalla precedente Ghepard : macchina con la trasmissione molto simile alla MK4
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