29 dicembre 13, 23:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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| restauro "migliorativo" carrozzeria sand scorcher
salve. scusate il titolo bizzarro sono un amante dei modelli vintage, in particolare se riproducono famosi veicoli realmente esistiti. un modello "cult" è come noto il famoso sand scorcher prodotto da tamiya. bellissima riproduzione. peccato che la carrozzeria non replichi la caratteristica forma che appare sulla scatola, che è poi quella dei vari kit di conversione per VW in baja in vendita all'epoca per le auto vere qui vediamo la scatola con la riedizione 2010 tamiya ha rimesso in produzione il modello, ma ha utilizzato un altra carrozzeria (credo monster beetle) che purtroppo ha i parafanghi ancora più differenti rispetto all'auto vera.. qui sotto vediamo la differenza Tra il modello '79 e la riedizione si nota chiaramente la differenza. già nella versione '79 i parafanghi non erano rastremati come illustrato sulla scatola; nella riedizione non sono più nemmeno bombati.., e sono anche più stretti.. ho quindi pensato di replicare la carrozzeria del baja modificando una carrozza tamiya riedizione (le originali '79 ,molto rare, non consiglierei di modificarle, per mantenerne il valore collezionistico) la modifica aftermarket per trasformare il VW in baja era prodotta da varie ditte, ma grossomodo nella parte anteriore ve ne erano modelli molto simili, se non identici. tali kit rendevano il maggiolino più o meno così: io, nella fattispecie, sto cercando di replicare questa, quindi ho anche eliminato dalla carrozzeria tamiya il deflettore del finestrino anteriore la base di partenza è dunque una carrozzeria riedizione 2010: (il modello a fianco è la riedizione 2010 come esce di scatola) . ...continua..
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30 dicembre 13, 18:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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| ...continua.. nel kit di scatola purtroppo mancano le frecce da piazzare sui parafanghi anteriori. è possibile replicarle limando un pezzetto di alluminio e incollandogli della plastica color arancio. la dimensione di quelle visibili nelle foto sopra è però sbagliata.. ho dovuto quindi rifarle.. nulla di eclatante. però mi sembrava una piccola miglioria che ben si adatta alla carrozzeria "riedizione" del Sand scorcher, dato che la nuova stampata ha purtroppo perso un pò di fascino rispetto all'originale del '79.
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31 dicembre 13, 18:57 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Splendido lavoro descritto e documentato egregiamente OT: mi chiedo come mai la Tamiya non abbia prodotto una carrozzeria Buggy come quella del Sand Rover adatta alla meccanica dello Scorcher che è molto simile ad una WW originale ...almeno le sospensioni anteriori
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
31 dicembre 13, 20:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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mah.. il sand rover lo produceva, ma su un telaio meno sofisticato e realistico in effetti.. quello che mi domando io invece è come mai per la riedizione del sand scorcher hanno usato un altra carrozzeria.. non potevano rifarlo con la carrozzeria del 79? magari è una scelta per far lievitare il valore degli esemplari da collezione?
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01 gennaio 14, 00:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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grazie. il sand è un modello che mi piace moltissimo. ed è bello in tutte le salse.. l'originale del 79 ha delle forme già tondeggianti, quindi molto più realistico. ve ne sono alcuni bellissimi. uno in particolare mi aveva colpito per la colorazione. il suo colore infatti fà molto "vintage": ora ne sto replicando uno simile, ma la meccanica è derivata da altri mezzi.. Non sono mai riuscito a trovare un avantreno e un guscio motore originali..
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01 gennaio 14, 16:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
il telaio che uso per questa è quello di un buggy opportunamente modificato nel passo e nelle carreggiate. ho tribulato un pò perchè desideravo che la modifica fosse "reversibile", in modo da poter eventualmente ripristinare il buggy in configuarazione originale. i lavori sono descritti in questo 3ad in un forum d'altro genere, dove con qualche amico ci dilettiamo anche a discutere di modelistica: modellismo dinamico - Pagina 69 comunque il maggiolo lo fai con qualsiasi telaio, anche una normale piastra con dei braccetti avanzati.. (sebbene l'ideale sarebbe riprodurre quantomeno il caratteristico sistema anteriore di sospensioni a barra di torsione come nel tamiya originale) col telaio del frog ho visto in rete molte realizzazioni, di cui alcune molto carine. questi ad esempio sono su base frog: (a quello qui sotto sono stati raccordati i parafanghi anteriori) Come puoi notare ,la meccanica del Frog consente inoltre di avere un notevole spazio sotto al cofano posteriore. ottimo per poterci piazzare un motore finto .. costruirlo è più semplice di quanto si immagini.. questo è fatto con scarti di legno, plastica,e qualche rondella, e volutamente non è nemmeno curato più di tanto, perchè installato su un modello "da battaglia".. di soluzioni economiche per costruire un sand scorcher replica carino ce ne sono a bizzeffe. uno l'ho realizzato rimaneggiando la meccanica più volte. so che probabilmente ti verrà l'orticaria, ma se vuoi puoi dare un occhiata qui (è l'unico posto dove ci sono le foto raggruppate dei vari lavori effettuati..) il baja bug del marzo (replica sand scorcher tamiya) - Scalers & Crawlers
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02 gennaio 14, 12:47 | #9 (permalink) Top |
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non avrei mai pensato che ci fossero delle differenze tra la scocca beetle del 79 con la rerelease per il semplice fatto che realizzare uno stampo per stampaggio di abs possono volerci come minimo 30-35000 euro mi viene da pensare che in tamiya abbiano rotto lo stampo originale e hanno dovuto realizzarlo nuovo (capita di rompere uno stampo e son dolori) |
02 gennaio 14, 13:10 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
The Frog Tamiya modellino RC Vintage - Collezionismo In vendita a Modena il telaio frog e' divertente perche si presta di piu a salti e bashing,ma e' meno stabile dell'altro perche il motore cosi in alto penalizza la stabilita in curve veloci Ultima modifica di quaglia : 02 gennaio 14 alle ore 13:18 | |
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