29 settembre 13, 08:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2008 Residenza: Napoli & Roma
| Il mio sand scorcher ha problemi di autonomia
Vi spiego meglio , da premettere che monto un teu 302 bk e non un 104 bk x stare un po' più alto con voltaggio del regolatore e non farlo surriscaldare troppo , monto uno sport tunning tamiya x dargli un po' di ciccia in più , ed un pacco batterie carson bump pach da 7,2 2700 mah specifico x sand e buggy champ , lo carico a 2500 MHz con calma in un ora e 20 minuti , ma dopo averlo montato e acceso dopo 4- 5 minuti al massimo mi cala di brutto , ok , ne compro un altro sempre uguale carson 7,2 pensando che il primo fosse fallato , ma la stessa cosa dopo 5 minuti cala e finisce lì. Ora mi chiedo ma non dovrei farci almeno 20 minuti a pacco . Sapete darmi qualche consiglio Grazie a tutti in anticipo |
30 settembre 13, 09:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
|
mmhhh.... il valore gia in se del pacco batteria non e' alto 2700 mah,sono scarsi anche per una nimh..... considera che ogni volta che la usi ..perde rendimento.......fa parte del gioco di quella tecnologia forse e' il momento di passare alle lipo piu costanti sotto tutti i punti di vista detto questo controlla la meccanica del tuo mezzo se e' frenato i consumi aumentano smonta il motore e fai girare le ruote a mano se non "corre" devi verificare dove e intervenire con grasso o atro cmq non voglio fareil presuntuoso o saccente ma mi sembri confuso sui parametri: inanzitutto sia il teu302 che il 104 funzioano allo stesso voltaggio,forse intendevi che il 302 tollera piu corrente (che non e' il voltaggio)del 104 col 302 puoi mettere motori dai 17 spire in su cl 104 in teoria dai 25 in su il voltaggio e' lo stesso per entrambi carichi a 2500 mhz intentevi mah,e' una corrente alta se il paco e' da 2700 caricare le nimh a 1c le stressa e ne accorcia la vita ogni tanto una carica lenta gli la devi dare controla trasmissioone (magari cuscinettala se non lo e')e passa a una lipo ciao |
30 settembre 13, 11:06 | #3 (permalink) Top |
| re
si e vero intendevo che il 302 tollerava piu' voltaggio, e vero non sono molto esperto di scossa. x la carica si intendevo mha . proverò a caricarle un po più lentamente e vediamo il risultato se non cambia passero alle lipo . mi sà la trasmissione e lo scorrimento sono ok e molto fluida ed e anche cuscinettata l' unica cosa che devo controllare e il differenziale forse e un po troppo serrato .. grazie x i consigli |
30 settembre 13, 13:40 | #4 (permalink) Top |
| Re
Quaglia un altra domanda x cortesia , ma se passo a lipo ho visto che entrano massimo le 2200 mah 2 s credi che con queste riesco Ad avere più autonomia .? Non dovrei averne più con le 2700 nimh ? Grazie :uh
|
30 settembre 13, 13:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
Il rapporto di trasmissione. Il sand scorcher nasceva 30 anni fa per il mabuchi 540 bianco, pochi giri... Ci hai montato uno sport tuned, che se non erro uscì per le gruppo C, molti più giri. Se non monti un pignone più PICCOLO sul motore: 1) lo sport tuned non sale di giri e manco ti accorgi della differenza 2) rimani in una curva di rendimento del mootre dove il calore sviluppato dal motore è più della resa alla trasmissione. 3) il motore consuma, la batteria non dura, e tu non ti diverti una cippa... Per cui inizia a calare subito di almeno 2 denti se la regolazione eccentrica del motore te lo permette e vedrai se cambia la musica.... Anche l' accoppiamento pignone corona interna NON DEVE ESSERE FORZATO ma scorrevolissimo, circa mezzo millimetro di gioco. Il differenziale , a ingranaggi, non può che essere ULTRASCORREVOLE, perchè non registrabile, altrimenti qualcosa è stato montato male o si è riempito di terra... 30 anni fa con una 1200 mAh (ma erano di nicd "vere" , ne ho ancora di funzionanti..) i 5 minuti si facevano senza troppi margini...ma si facevano, con una 2700 dovresti passare di là senza problemi... Magari provare un altro tipo/marca avrebbe dato un risultato in più (è la batteria loffia di suo???) . Le Ni Mh spesso hanno correnti di scarica che si "inginocchiano" appena scariche o calde... Ciao | |
30 settembre 13, 14:25 | #6 (permalink) Top |
| Re
Perfetto oggi lo smonto e controllo ho di sicura la corona 65 denti quindi nel caso monto un 15 denti di pignone sul motore lo sostituisco con un 13 . Giusto e vedo il risultato . grazie 1000 vi aggiorno .
|
30 settembre 13, 17:21 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
| Citazione:
che siano effettivamente cariche rimane...... sono sicuro che cercando meglio trovi delle lipo con piu di 2200 mah gia se trovi da 3000 3300 io non ci penserei un attimo a passare alle lipo informarti a dovere pero prima leggendo come funzinano per il motore non vedo la necessita di cambiar pignone a tutti i costi il mabuchi e' un 27 spire lo sport tuned e' un 23 spire..... ci saranno 2000 giri/minuto a vuoto di differenza a mio parere non serve scendere molto di pignone certo se montavi una belva da 13 spire ti dicevo di accorciare ma cosi ecco sicuramente il diff non e' di quelli regolabili percui se lo trovi duretto devi controlllare il perche basta che fai girare a mano una ruota l'altra dovrebbe girare al contrario in maniera fluida se senti degli intoppi devi aprofondire | |
30 settembre 13, 17:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
NON erano quelli attuali a tappo metallico. SE gli attuali standard di scatola sono a 27 spire posso assicurarti che i vecchissimi 540 avevano dalle 30 alle 33 spire (quando finivo le bronzine tiravo via i rotori, se il collettore era finito, tiravo via pure il filo x farmi una idea)...ero giovincello. Inoltre il numero di giri è fortemente influenzato anche da altri fattori quali distanza del traferro e, in primis, potenza e tipo dei magneti. Concordo pienamente su: caricabatterie SERIO, le NiMh hanno un picco più limitato delle NiCd e il caricatore deve sentire quello giusto e sentirlo in tempo. Inoltre, su HK, esiste una specifica batteria 3300 mAh detta "short" type della Turnigy Nanotech fatta per essere ospitata nelle vecchie vaschette da 5 cell (la sesta era appunto "a gobba") che si adattano perfette alle vecchie f1 f2 e tutti i fuoristrada old timer. Per il rapporto mi sembra che il salto che ha fatto fabietto sia forse esagerato, ora comunque ci dirà se nota differenze o se rimane "piantato" completamente. | |
Bookmarks |
| |