Tamiya TA03F - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 13, 21:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-09-2013
Tamiya TA03F

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum scrivo perchè ho rispolverato il mio vecchio automodello elettrico per far giocare i bambini è un Tamiya TA03F con trasmissione a cinghia, batterie Panasonic NiCd da 1700 mAh e motore originale.
Dopo più di 10 anni di inattività ho messo in carica lenta uno dei 3 pacchi di batterie ed incredibilmente mio figlio ha girato per circa 25 minuti andando piano ora ho messo in carica anche gli altri pacchi per vedere se sono ancora vivi
La carrozzeria nella parte frontale è parecchio rovinata perchè tempi giravo in pista con motore 27 spire e di botte ne aveva prese parecchie, volevo chiedervi se quelle attuali Tamiya potrebbero essere compatibili col mio telaio.
Allego un paio di fotine

Grazie a tutti
Icone allegate
Tamiya TA03F-img_20130911_190439.jpg   Tamiya TA03F-img_20130911_190616.jpg   Tamiya TA03F-img_20130911_190648.jpg   Tamiya TA03F-img_20130911_190856.jpg   Tamiya TA03F-img_20130911_190937.jpg  

texmex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 22:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da texmex Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum scrivo perchè ho rispolverato il mio vecchio automodello elettrico per far giocare i bambini è un Tamiya TA03F con trasmissione a cinghia, batterie Panasonic NiCd da 1700 mAh e motore originale.
Dopo più di 10 anni di inattività ho messo in carica lenta uno dei 3 pacchi di batterie ed incredibilmente mio figlio ha girato per circa 25 minuti andando piano ora ho messo in carica anche gli altri pacchi per vedere se sono ancora vivi
La carrozzeria nella parte frontale è parecchio rovinata perchè tempi giravo in pista con motore 27 spire e di botte ne aveva prese parecchie, volevo chiedervi se quelle attuali Tamiya potrebbero essere compatibili col mio telaio.
Allego un paio di fotine

Grazie a tutti
ma che bella! certo, tutte le carrozze da 190mm dovrebbero andare bene, come tutte le gomme, tutti i motori (ma starei sui tranquilli, visto che al tempo non c'erano le potenze dei motori di adesso da considerare durante il progetto) e le batterie... oddio il mio animo da "tuner prestazionale" ha preso dinuovo il sopravvento XD comunque, se vuoi stare sicuro riguardo le carrozzerie tamiya, puoi vedere quelle dei telai a motore anteriore ff03 e xv01, ma sono quasi sicuro che anche tutte le altre vadano bene, al massimo quelle da touring da competizione si devono modificare per il paraurti (ho visto un tutorial della ff03 in cui ritagliava il frontale di una protoform ltc-r (studiata per il touring a "motore centrale" perchè il paraurti non ci entrava)
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 09:08   #3 (permalink)  Top
User

Bene allora cercherò qualche cosa sulla baya, per le batterie invece ho visto che sono cambiate ora parlate di lipo ecc... ho visto sempre sulla baya la versione da 1800mAh o da 2500mAh NiMh vengono via sui 20€ e penso vadano bene per la mia.
Per quanto riguarda il motore per ora non penso di sostituirlo se non ricordo male col 27 stock la batteria durava forse 7 minuti.
Detto questo coi bimbi ci stiamo divertendo un sacco e dire che la volevo dar via.
Vecchio 13 settembre 13, 09:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Complimenti : bellissima , è la macchina con cui hanno iniziato un sacco di persone e , almeno in Germania , si dovrebbero trovare tutti i pezzi .

le ultime carrozze vanno benissimo ma credo che i fori pretagliati siano adatti alle nuove serie TT01 e 02 , non so se vanno al volo anche sulla TA03

per le pile : se decidessi di passare alle Lipo stai attento alla forma , di solito sono a mattoncino mentre il telaio che hai ha un foro ovale
Vecchio 13 settembre 13, 09:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Complimenti : bellissima ,
per le pile : se decidessi di passare alle Lipo stai attento alla forma , di solito sono a mattoncino mentre il telaio che hai ha un foro ovale
E sopratutto non va più bene il tuo caricabatterie, le lipo anno una carica molto diversa dalle ni-cd, se provi a caricarle con il tuo, esploderanno quasi sicuramente!
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 10:26   #6 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per i complimenti,
per quanto riguarda la carrozzeria per prima cosa riparerò la mia nella parte frontale poi ne acquisterò una nuova al max farò dei buchi in più per gli attacchi basta che il passo delle ruote sia identico.
Per le batterie se le sistituisco con delle Nimh ci sono problemi per il caricabatteria? confermo che la mia ha il foro ovale per la batteria.

Avete da suggerirmi qualche sito UE per gli acquisti ?

Ultima modifica di texmex : 13 settembre 13 alle ore 10:30
Vecchio 13 settembre 13, 11:05   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
mitico ta03f ne ho avute almeno 7

quello che ti consiglio in primis e' di montargli il kit cuscinetti
indispensabile

poi un refresh dell'elettronica non sarebbe male potrai portare al limite le sue doti
telaistiche
quindi
lipo
caricalipo
io sulle mie usavo lipo rettangolari,perche avevo limato l'entrata ovale sul telaio
le lipo ovali costano ancora troppo rispetto le rettangolari
non stare sotto ai 4000 mah 25C-30C meglio se trovi 35C
se ti avanza qualcosa
radio in 2,4
esc piu recente
motorello piu incazatiello
le carrozze se son originali tamiya van bene tutte
col motore davanti e' una goduria anche per gli occhi
alfa 155-peuget 406-alfa 156-volvo 850 poi le jappo
t

Ultima modifica di quaglia : 13 settembre 13 alle ore 11:11
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 11:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

per quanto riguarda le lipo "ovali" io ho delle nvision 4500 45c, vanno una bomba, te le posso consigliare... ma se le devi usare senza esc brushless, serve il lipo buzzer che ti segnala il limite di scarica raggiunto, che se vai sotto si guastano...

per quanto riguarda i fori carrozzeria, non tutte le tamiya hanno le carrozze preforate per alcuni telai, hanno i puntini di riferimento questo sì, ma poi i fori li segni direttamente dal tuo telaio...

se ti servono gomme, per un uso "fun", vedi l sp economiche non telate, sul sito sp racing (dove puoi vedere anche qualche lipo (non ci sono le mie, ma altre ovali sì)ed il caricatore)...

la radio 2,4ghz ormai sarebbe praticamente indispensabile, eviti le interferenze, e se cambierai esc e motore, penso che un brushless sensored 10,5t vada alla grande ;)
Vecchio 13 settembre 13, 11:48   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
mitico ta03f ne ho avute almeno 7

quello che ti consiglio in primis e' di montargli il kit cuscinetti
indispensabile

poi un refresh dell'elettronica non sarebbe male potrai portare al limite le sue doti
telaistiche
quindi
lipo
caricalipo
io sulle mie usavo lipo rettangolari,perche avevo limato l'entrata ovale sul telaio
le lipo ovali costano ancora troppo rispetto le rettangolari
non stare sotto ai 4000 mah 25C-30C meglio se trovi 35C
se ti avanza qualcosa
radio in 2,4
esc piu recente
motorello piu incazatiello
le carrozze se son originali tamiya van bene tutte
col motore davanti e' una goduria anche per gli occhi
alfa 155-peuget 406-alfa 156-volvo 850 poi le jappo
t

Azz ma siete troppo performanti, però non ho la necessità di apportare tutte queste modifiche alla fine gira bene anche così per la sua età anchè perchè se la piazzo in mano a mio figlio di 6 anni tutta kittata sai che fine fa
Quelle modifice le farei su un'auto nuova mi piacciono molto le M05
Vecchio 13 settembre 13, 16:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Citazione:
Originalmente inviato da texmex Visualizza messaggio
Azz ma siete troppo performanti, però non ho la necessità di apportare tutte queste modifiche alla fine gira bene anche così per la sua età anchè perchè se la piazzo in mano a mio figlio di 6 anni tutta kittata sai che fine fa
Quelle modifice le farei su un'auto nuova mi piacciono molto le M05
ma le m05 sono telai 1/10 "mini" a trazione anteriore, ti piacciono davvero tanto (a me era venuto il pallino di fare la mini cooper jcw coupè, ma a soldi sono messo male e mi è passato subito XD) ? comunque sì, ripartendo da zero prenderesti tutto qello che ti può tornare utile da subito
Rispondi

Bookmarks