12 settembre 13, 01:08 | #1 (permalink) Top |
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| quale batteria per la vecchietta?
ritorno con un altro quesito: sul mio modello utilizzo una meccanica Spica è quella del "roadrunner" tale meccanica mi è stata donata (probabilmente inutilizzata da anni) a corredo vi erano un paio di batterie Nimh una delle quali era a 8,4v (l'altra, che a me sembrava leggermente più moderna) era a 7,2v ho cercato di reperire il manuale del modello in questione, per capire con che voltaggio fosse alimentato in origine, ma senza esito. il motore di serie era un classe 540 rivestito da una specie di pellicola nera in materiale gommoso, o plastico (ipotizzo si trattasse di qualcosa di simile al 540 "sport tuning" 23 spire usato all'epoca, ma non ne sono certo) sfogliando i dati di targa di motori simili (johnson, mabuchi, ecc classe 540) ho notato che ve ne sono molte versioni, tra cui alcune tranquillamente alimentabili con corrente fino a 12v. sarebbe interessante sapere se è possibile alimentare quel motore ad esempio con una batteria nimh 9,6v che possiedo. un motore che invece funzionava a 7,2v potrebbe rovinarsi? ho notato che il motore alimentato a 7,4v (lipo) sembrava non scaldare minimamente anche sotto sforzo continuato (per quel che si poteva percepire attraverso il guscio paramotore in plastica che lo contiene) nessuno possiede o ha posseduto tale modello di buggy? (credo sia stato prodotto a metà anni 80) |
13 settembre 13, 22:12 | #2 (permalink) Top |
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WOW , sembra un misto Tamiya Nikko Credo che sia meglio se utilizzi una normale 7,2 V. i motori 540 di serie sono dei 27 spire , il tuo probabilmente aveva la protezione in gomma contro lo sporco , guarda se trovi il tuo modello con Bluebird come marca .....mi sembra di ricordarlo ma è passato troppo tempo
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14 settembre 13, 00:37 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
si,si..sembra un mix tamiya nikko kyosho.. in effetti potrebbe essere anche un lattina 27T johnson-mabuchi come quelli di serie montati sui modelli di quel tempo. so però che alcuni modelli "performanti" montavano motori denominati "sport", o "tuning", i quali erano sempre dei lattina 540, ma magari a 23 spire alcuni di quei motori erano neri; da qui il mio dubbio che il motore magari fosse un poco differente dal solito 27T inoltre il dubbio sull'alimentazione viene anche dalla batteria che era insieme al modello (una delle due batterie a dire il vero) è una nimh molto vecchia, che si incastrava perfettamente nella sede. la batteria era a 8,4v confrontando poi i dati delle tabelle johnson-mabuchi relative ai motori 540, notavo che ve ne erano diversi modelli, alcuni con voltaggio di targa di 7,2, ma anche altri con voltaggi differenti, e sino a 12v. ipotizzavo quindi un possibile utilizzo "normale" di quel motore anche con voltaggi superiori ai classici 7,2/7,4 forniti normalmente dalle batterie usate comunemente su questo tipo di mezzo. ad essere sincero, ho utilizzato il mezzo anche con batteria lipo 3S (11,1v) senza che apparentemente si siano verificati inconvenienti (l'ho usato per un paio di scariche, ma senza risparmiarlo) il buggy credo sia di fabbricazione americana, o australiana (le uniche discussioni a riguardo le ho trovate su forum d'oltreoceano, e citano queste nazioni come provenienza, ma nessun cenno all'alimentazione originale, e tantomeno su dove reperire il manuale o le caratteristiche tecniche) buon Buggy a tutti! | |
16 settembre 13, 09:29 | #4 (permalink) Top |
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Beh ! se ha retto a 11,1 direi che ormai è collaudato , i motori a 8,4 V li trovi tra i ricambi per aerei per quanto ne so sono i soliti che noi utilizziamo a 7,2 mentre quelli per il 12V sono proprio diversi . Esistono marche che magari utilizzavano componenti comuni e poi rifinivano il modello con elettronica personalizzata : il tuo retrotreno mi ricorda la Tamiya Grasshopper , o comunque il retrotreno di tutti i fighter buggy della Tamiya.....se ritrovo le istruzioni faccio il confronto . Metteresti delle foto dell'avantreno in dettaglio ?
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16 settembre 13, 09:53 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
la corrente sono gli ampere poi quoto pappa,ormai che senso ha sapere con che tensione era alimentato in origine,mi sembra di aver capito che hai sostituito tutta l'elettronica?giusto?! ora devi solo stare attento a non dare piu Volt di quanti il tuo regolatore tollera per i motori 540 digeriscono variazioni anche di 5-6 volt senza nessun problema cambia solo il numero di giri poi e' chiaro se stai tanto sotto ai V di targa di un motore magari nemmeno si muove ma 7,2 7,4 o 8,4 non credere che in fatto di prestazioni siano molto diversi Ultima modifica di quaglia : 16 settembre 13 alle ore 09:58 | |
16 settembre 13, 21:46 | #6 (permalink) Top |
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si, ora l'elettronica è moderna (esc) in effetti non credo vi siano grandi differenze alimentandolo ad un voltaggio leggermente superiore.(8,4 anzichè 7,4 di una lipo 2s) però a 11,1v la differenza si sentiva.. purtroppo l'esc attuale non supporta la tensione delle lipo 3s (mentre col regolino meccanico potevo utilizzarle) purtroppo non ho più le foto dell'avantreno del buggy originale (ora l'avantreno l'ho modificato) il buggy spica roadrunner era infatti simile al tamiya grasshopper, solo che aveva monoammortizzatore sia anteriormente che posteriormente non disponendo più delle foto provvedo ad inserirne alcune prese dal web: |
17 settembre 13, 14:53 | #7 (permalink) Top |
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Quel povero motore chiuso in quel barattolo doveva avere dei bei colpi di caldo , in compenso bello e riparato dallo sporco : questa configurazione implica un motore tranquillissimo , probabilmente con 8,4 V assorbiva qualcosina meno e scaldava meno
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18 settembre 13, 18:52 | #9 (permalink) Top |
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aggiornamento.. ho voluto provare ad installare la vecchia nimh 8,4v 3300mah solo che non andava.. funzionava solo il servo, ma il motore pareva morto.. (forse l'esc moderno con cui ho recentemente equipaggiato il modello non "digeriva" tale voltaggio..) per fortuna non si è bruciato nulla. per quanto riguarda il motore che probabilmente scaldava, ho pensato di modificare il guscio portamotore,lasciando scoperta la culatta. (in realtà tale modifica ora mi consente anche di cambiare il motore senza dover smontare completamente il gruppo sospensione- motore-trasmissione-retrotreno-rollbar) riguardo alle batterie, dunque, mi sa che non si pone più il problema.. alimentazione a 7,4v e via.. grazie a tutti per i consigli |
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