05 settembre 13, 00:35 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
| Prototipo 4x4 rigida by Sabattini
PICCOLI BOLIDI E GRANDI PASSIONI questo è il titolo che mi è venuto in mente per questo 3D , non si può spiegare quello che spinge un uomo a perseverare durante l'arco di tutta una vita , questo uomo era Franco Sabattini , uno dei padri fondatori dell'automodellismo con la SG racing cars e valente progettista nonchè pilota . La storia di questo automodello , che chiameremo semplicemente "Proto 4x4" , è ancora più particolare e unica , attualmente ne sono il fortunato possessore ma non la considero una cosa mia : appartiene a tutto il mondo del modellismo , per la passione ed accuratezza con la quale è stata amorevolmente costruita . Nasce come risposta ad un'altra purosangue , la rigida progettata e realizzata da Vittoriano Orazi , ex collaboratore della SG e valente pilota . Non sappiamo se per ripicca o ammirazione per colui che aveva intravisto le potenzialità della leggendaria Columbia MK2 trasformandola in 4x4 ........sta di fatto che un giorno , Franco Sabattini chiese al suo prototipista di fiducia : SOTTILE CARMELO di realizzare quelli che erano degli schizzi in un foglio . All'epoca non esistevano i moderni sistemi di prototipazione ed ogni telaio veniva prima realizzato in alluminio e successivamente sviluppato con le parti in plastica , è possibile vederne un esempio nei vecchi cataloghi Robbe che presentano l'automodello SPACE a livello embrionale con molte parti ricavate dal pieno . SOTTILE CARMELO era il tornitore e fresatore di tutti i prototipi di Sabattini , emigrato da Palermo a Bologna , grazie al suo lavoro sono diventati realtà i telai che hanno dominato in tutte le piste del mondo . Suo nipote GIOVANNI LA BUA , palermitano DOC e valente modellista nonchè negoziante ( teamelbiracing ) ha ricevuto in regalo il prototipo ed essendo un appassionato ma soprattutto un amico , mi ha permesso di venirne in possesso . Condivido volentieri con tutti gli appassionati e non queste foto nelle quali sono riconoscibili le parti di origine SG e le soluzioni artigianali per le regolazioni degli angoli caratteristici . Delle origini del mondo delle nostre "macchinette" sappiamo poco , questa storia ci permette di conoscere chi c'era dietro alle realizzazioni della SG : Sottile Carmelo . Grazie Giovanni
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
23 ottobre 13, 19:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2013 Residenza: como
| Prototipo 4x4 rigida by Sabattini Citazione:
| |
23 ottobre 13, 22:47 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Realisticamente credo tra il 1988 e l'89 , anno di uscita dei componenti BMT che utilizza nella trasmissione , purtroppo non ne possiamo avere la certezza e questo mi dispiace molto
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |