Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 16:29   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2013
Problemi di Trazione

Ciao a tutti, dopo tante esitazioni, ho convertito la mia vecchia Lancia Delta Integrale 1/8 (Mantua Model) da Nitro a Elettrico e con l'occasione (la macchina era ferma da 15 anni) ho sostituito l'olio degli ammortizzatori con del nuovo olio siliconico (ULTIMATE 700) e quello dei differenziali (sempre ULTIMATE, gradazione 500000 avanti e 20000 dietro) e girando su asfalto ho abbassato l'assetto portando i braccetti (a riposo) orizzontali al terreno, stessa altezza sia per anteriore che posteriore.

Andando a velocità contenute (basse) la macchina sembra bilanciata, tuttavia andando ad accelerare maggiormente, la macchina tende a direzionarsi "sensibilmente" verso sinistra.
Azzardo la deduzione che le ruote di destra esercitano più trazione di quelle a sinistra, corretto? che procedimenti posso seguire per individuare il problema e soprattutto risolverlo?

In generale la nuova distribuzioni dei pesi è sensibilmente spostata sulla destra di 350gr (peso totale del macigno 3,3Kg)...può essere questo a sbilanciare così tanto la vettura?
trenetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 00:09   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
L'auto è molto sbilanciata. Sposta la batteria in modo da riequilibrare il telaio.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 13, 10:39   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
L'auto è molto sbilanciata. Sposta la batteria in modo da riequilibrare il telaio.
Si, in effetti anch'io ho pensato a questo come primo motivo, anche se quando l'auto era originale (a nitro) aveva motore e serbatoio da un lato e ricevente e pacco batterie (4 stilo) dall'altro...devo riprenderli e pesarli, ma sono abbastanza convinto che non siano equilibrati...tuttavia temo non sia possibile prescindere da questo dettaglio...controllerò i pesi del setuo nitro e torno...

PS: per vari motivi non è affatto semplice spostare la batteria...a mali estremi inventerò qualcosa, ma inevitabilmente mi alzerebbe il baricentro...un problema alla volta....
Vecchio 06 ottobre 13, 13:05   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Hai provato a vedere se nello spazio sotto l'esc può starci una shorty? Tipo questa:

Turnigy nano-tech A-SPEC 4200mah 2S 65~130C Hardcase Shorty Lipo Pack (EU warehouse)

Vecchio 06 ottobre 13, 18:59   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Hai provato a vedere se nello spazio sotto l'esc può starci una shorty? Tipo questa:

Turnigy nano-tech A-SPEC 4200mah 2S 65~130C Hardcase Shorty Lipo Pack (EU warehouse)
l'idea è senza dubbio approfondibile...tuttavia ho dimensionato la vettura per una 4s e non è facile trovarne una di dimensioni così compatte ad un prezzo "per me ragionevole"
Vecchio 07 ottobre 13, 21:31   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da trenetta Visualizza messaggio
Saluti by Lancia Delta

ma se sposti la ricevente lato motore non ci entra la 4s sotto la piastra radio? o la metti sotto il rinvio di sterzo... fai anche qualche altra foto? è una bellissima macchina e ua bellissima trasformazione
hellfire46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 13, 00:07   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Citazione:
Originalmente inviato da hellfire46 Visualizza messaggio
ma se sposti la ricevente lato motore non ci entra la 4s sotto la piastra radio?
No perché c'è la corona nel mezzo.

Rispondi

Bookmarks