Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 23:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Salve ragazzi, ad un mesetto dall'inizio dell'avventura quest'oggi il maggiolino ha ruggito! Ebbene sì dopo una leggera lappatura con carta abrasiva 1000 e pazienza, sono riuscito a farlo ripartire. Per la vera messa a punto sto aspettando di sostituire anche il servo dello sterzo in quanto essendo un vecchio SANWA non ha una spina che entri nella rx hitec che sto usando, e la vecchia rx-tx SANWA era in 40Mhz.

Se in settimana recupero quello che mi manca, con il prox weekend direi che potrei provare una carburazione e vederlo girare!

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 14:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: torino
Messaggi: 10
ciao a tutti, facendo ricerche in rete mi sono imbattuto in questa discussione molto interessante, possiedo anche io un maggiolino della mantua, un regalo che mi fecero all'epoca e che é fermo in cantina da molti anni e in questi giorni di vacanza vorrei rispolverarlo e farlo girare anche per far divertire un po mio figlio.
partendo dal presupposto che parto proprio da 0 vorrei avere qualche consiglio su che prodotti utilizzare innanzitutto per ripulire ogni parte del motore e se a priori sarebbe meglio sostituire qualche parte, ho visto che esistono vari tipi di benzina quale sarebbe la migliore, che candela utilizzare......tutti tutti i consigli sono ben accetti
domani posterç qualche foto
next73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 14:40   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Posso dirti che è un lavoraccio.....ma molto divertente ed appagante almeno per me .

Uso il CIF in crema per sciogliere l'olio secco , il motore andrebbe messo a bagnomaria nella miscela avendo cura di smontare il carburatore e la candela , il carburatore richiede grande cura per non sciupare le guarnizioni .

Eliminato lo sporco superficiale col Cif puoi procedere al lavaggio vero e proprio smontando progressivamente tutto il motore , tappo , testa e solo a questo punto sarebbe opportuno provare a farlo girare
MAI prima di aver verificato com'è l'interno , se ci fosse della ruggine potrebbe danneggiarlo irreparabilmente .
Con altrettanta cura dovresti estrarre il cilindro e poi smontare pistone e biella ( occhio al verso ) estrarre l'albero motore e verificare lo stato di usura dei cuscinetti ( ci rimane l'olio di solito e fanno un pò di ruggine )
Calcolando le tolleranze dell'epoca credo che il tuo motore sia ancora efficiente ed in grado di farti divertire
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 15:41   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: torino
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Posso dirti che è un lavoraccio.....ma molto divertente ed appagante almeno per me .

Uso il CIF in crema per sciogliere l'olio secco , il motore andrebbe messo a bagnomaria nella miscela avendo cura di smontare il carburatore e la candela , il carburatore richiede grande cura per non sciupare le guarnizioni .

Eliminato lo sporco superficiale col Cif puoi procedere al lavaggio vero e proprio smontando progressivamente tutto il motore , tappo , testa e solo a questo punto sarebbe opportuno provare a farlo girare
MAI prima di aver verificato com'è l'interno , se ci fosse della ruggine potrebbe danneggiarlo irreparabilmente .
Con altrettanta cura dovresti estrarre il cilindro e poi smontare pistone e biella ( occhio al verso ) estrarre l'albero motore e verificare lo stato di usura dei cuscinetti ( ci rimane l'olio di solito e fanno un pò di ruggine )
Calcolando le tolleranze dell'epoca credo che il tuo motore sia ancora efficiente ed in grado di farti divertire

immagino che sia un lavoraccio ma visto che ho tempo mi ci metto su
non ho cif, puo andar bene uno sgrassatore con un pennellino magari?
volevo allegare qualche foto ma son troppo grandi e non so come fare
next73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 16:36   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: torino
Messaggi: 10
l'ho pulito esternamente ed ora volevo procedere smontando e mettendo tutto a bagno nella benzina, ma il pistone come lo tolgo dal cilindro, e proprio bloccato
next73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 17:39   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
occhio che la benzina sciupa le guarnizioni del carburatore
Se il pistone è inchiodato non lo forzare , leva il tappo posteriore ed aspetta che la benzina sciolga l'olio , meglio della benzina c'è il petrolio bianco ...anche inodore
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 18:16   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: torino
Messaggi: 10
dunque il motore si e sbloccato e gira bene, ora il problema e smontare la frizione e togliere la camicia
next73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 18:48   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Potresti infilare il manico di uno spazzolino nel foro al centro dell'albero motore e poi con una chiave a tubo svitare il dado che blocca la frizione ....la plastica non segnerà la biella ma non devi comunque eccedere nella forza , meglio scaldare il dado prima con un saldatore
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 19:15   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: torino
Messaggi: 10
il problema e smontare il primo ingranaggio che c'è prima della frizione, ho tolto la vitina che lo ferma ma non si sfila

https://imageshack.com/i/nm54pgj

intanto allego altre foto

https://imageshack.com/i/jms47hj
https://imageshack.com/i/fk09utj
https://imageshack.com/i/0jzuw5j
https://imageshack.com/i/f5zjlqj
next73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 13:47   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: torino
Messaggi: 10
aggiorno, son riuscito a togliere quell'ingranaggio scaldando bene con il phon e tirando con le pinze dalla parte liscia.....
ora non so come sfilare la camicia, ho provato e riprovato anche li scaldando e inserendo la fascetta ma il pistone me le trancia e non so come fare....piu che altro non vorrei danneggiare

Ultima modifica di next73 : 31 dicembre 13 alle ore 13:50
next73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il Maggiolino resuscita manuelito1979 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 14 febbraio 16 22:13
domanda Mantuamodel Bestia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 08 settembre 09 23:44
Eclips mantuamodel eclips Aeromodellismo 3 22 gennaio 06 17:31
un MAGGIOLINO TUTTO ITALIANO... indiano Automodellismo 12 11 novembre 05 15:45
turbo junior maggiolino maldipalla Automodellismo 6 05 dicembre 04 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002