Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 23:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Salve ragazzi, ad un mesetto dall'inizio dell'avventura quest'oggi il maggiolino ha ruggito! Ebbene sì dopo una leggera lappatura con carta abrasiva 1000 e pazienza, sono riuscito a farlo ripartire. Per la vera messa a punto sto aspettando di sostituire anche il servo dello sterzo in quanto essendo un vecchio SANWA non ha una spina che entri nella rx hitec che sto usando, e la vecchia rx-tx SANWA era in 40Mhz.

Se in settimana recupero quello che mi manca, con il prox weekend direi che potrei provare una carburazione e vederlo girare!

CescoP.
Vecchio 30 dicembre 13, 14:06   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2013
ciao a tutti, facendo ricerche in rete mi sono imbattuto in questa discussione molto interessante, possiedo anche io un maggiolino della mantua, un regalo che mi fecero all'epoca e che é fermo in cantina da molti anni e in questi giorni di vacanza vorrei rispolverarlo e farlo girare anche per far divertire un po mio figlio.
partendo dal presupposto che parto proprio da 0 vorrei avere qualche consiglio su che prodotti utilizzare innanzitutto per ripulire ogni parte del motore e se a priori sarebbe meglio sostituire qualche parte, ho visto che esistono vari tipi di benzina quale sarebbe la migliore, che candela utilizzare......tutti tutti i consigli sono ben accetti
domani posterç qualche foto
next73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 14:40   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Posso dirti che è un lavoraccio.....ma molto divertente ed appagante almeno per me .

Uso il CIF in crema per sciogliere l'olio secco , il motore andrebbe messo a bagnomaria nella miscela avendo cura di smontare il carburatore e la candela , il carburatore richiede grande cura per non sciupare le guarnizioni .

Eliminato lo sporco superficiale col Cif puoi procedere al lavaggio vero e proprio smontando progressivamente tutto il motore , tappo , testa e solo a questo punto sarebbe opportuno provare a farlo girare
MAI prima di aver verificato com'è l'interno , se ci fosse della ruggine potrebbe danneggiarlo irreparabilmente .
Con altrettanta cura dovresti estrarre il cilindro e poi smontare pistone e biella ( occhio al verso ) estrarre l'albero motore e verificare lo stato di usura dei cuscinetti ( ci rimane l'olio di solito e fanno un pò di ruggine )
Calcolando le tolleranze dell'epoca credo che il tuo motore sia ancora efficiente ed in grado di farti divertire
Vecchio 30 dicembre 13, 15:41   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Posso dirti che è un lavoraccio.....ma molto divertente ed appagante almeno per me .

Uso il CIF in crema per sciogliere l'olio secco , il motore andrebbe messo a bagnomaria nella miscela avendo cura di smontare il carburatore e la candela , il carburatore richiede grande cura per non sciupare le guarnizioni .

Eliminato lo sporco superficiale col Cif puoi procedere al lavaggio vero e proprio smontando progressivamente tutto il motore , tappo , testa e solo a questo punto sarebbe opportuno provare a farlo girare
MAI prima di aver verificato com'è l'interno , se ci fosse della ruggine potrebbe danneggiarlo irreparabilmente .
Con altrettanta cura dovresti estrarre il cilindro e poi smontare pistone e biella ( occhio al verso ) estrarre l'albero motore e verificare lo stato di usura dei cuscinetti ( ci rimane l'olio di solito e fanno un pò di ruggine )
Calcolando le tolleranze dell'epoca credo che il tuo motore sia ancora efficiente ed in grado di farti divertire

immagino che sia un lavoraccio ma visto che ho tempo mi ci metto su
non ho cif, puo andar bene uno sgrassatore con un pennellino magari?
volevo allegare qualche foto ma son troppo grandi e non so come fare
Vecchio 30 dicembre 13, 16:36   #25 (permalink)  Top
User

l'ho pulito esternamente ed ora volevo procedere smontando e mettendo tutto a bagno nella benzina, ma il pistone come lo tolgo dal cilindro, e proprio bloccato
Vecchio 30 dicembre 13, 17:39   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

occhio che la benzina sciupa le guarnizioni del carburatore
Se il pistone è inchiodato non lo forzare , leva il tappo posteriore ed aspetta che la benzina sciolga l'olio , meglio della benzina c'è il petrolio bianco ...anche inodore
Vecchio 30 dicembre 13, 18:16   #27 (permalink)  Top
User

dunque il motore si e sbloccato e gira bene, ora il problema e smontare la frizione e togliere la camicia
Vecchio 30 dicembre 13, 18:48   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Potresti infilare il manico di uno spazzolino nel foro al centro dell'albero motore e poi con una chiave a tubo svitare il dado che blocca la frizione ....la plastica non segnerà la biella ma non devi comunque eccedere nella forza , meglio scaldare il dado prima con un saldatore
Vecchio 30 dicembre 13, 19:15   #29 (permalink)  Top
User

il problema e smontare il primo ingranaggio che c'è prima della frizione, ho tolto la vitina che lo ferma ma non si sfila

https://imageshack.com/i/nm54pgj

intanto allego altre foto

https://imageshack.com/i/jms47hj
https://imageshack.com/i/fk09utj
https://imageshack.com/i/0jzuw5j
https://imageshack.com/i/f5zjlqj
Vecchio 31 dicembre 13, 13:47   #30 (permalink)  Top
User

aggiorno, son riuscito a togliere quell'ingranaggio scaldando bene con il phon e tirando con le pinze dalla parte liscia.....
ora non so come sfilare la camicia, ho provato e riprovato anche li scaldando e inserendo la fascetta ma il pistone me le trancia e non so come fare....piu che altro non vorrei danneggiare

Ultima modifica di next73 : 31 dicembre 13 alle ore 13:50
Rispondi

Bookmarks