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Vecchio 17 marzo 13, 12:01   #1 (permalink)  Top
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Associated RC12E

Questa è la prima 1/12 prodotta dalla grande casa americana , un modello che nelle sue evoluzioni ha dominato in lungo ed in largo le competizioni in tutto il mondo .
La sua prima incarnazione è talmente semplice e spoglia da sembrare quasi un giocattolo oppure un prodotto artigianale , ma dietro alla semplicità spesso si nascondono delle grandi meccaniche , efficienza significa anche questo e non bisogna sottovalutare l'affidabilità indiscussa del differenziale ...poca spesa e tanta resa direi.
Ecco la Associated RC12E del 1980
Icone allegate
Associated RC12E-asso-hand-made-4-.jpg   Associated RC12E-asso-hand-made-3-.jpg   Associated RC12E-asso-hand-made.jpg  
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Vecchio 19 gennaio 14, 00:52   #2 (permalink)  Top
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Ne ho una anche io!!!!
Purtroppo in condizioni ben peggiori...
Appena riesco posto alcune foto...
Dal sito Associated risulta sia uscita nel 1978 però...
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:16   #3 (permalink)  Top
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foto Associated RC12e

Rieccomi, allego qualche foto.
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Ultima modifica di torazza : 12 gennaio 16 alle ore 12:50
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:18   #4 (permalink)  Top
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eccone altre:
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Vecchio 19 gennaio 14, 18:24   #5 (permalink)  Top
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Infine la sua storia:
MI fu regalata oltre 10 anni fa da un amico a cui avevo rimesso a nuovo una Tamoya FWD. Era molto sporca, alcune viti mancanti, dimenticata in cantina.
La ripulii e la rimisi in sesto cercando di mantenerla il più originale possibile (le modifiche ce le ho trovei già fatte...).
Ci ho messo una radio vecchia (ma non della sua epoca) e servi vecchi ma "moderni".
L'ho provata 2 volte, per cusiosità, con 6 celle 1700 NiCd.
Ricordo che sono rimasto stupito dalle prestazioni (me la aspettavo ferma, invece...) e che si guidava bene per essere rigida e con gomme dell'epoca.
Poi l'ho messa via e ogni tanto, quando ripulisco gli scaffali, mi capita in mano e mi viene voglia di venderla.
Non l'ho ancora fatto perche:
- essendo usata e non del tutto originale non ha un valore paragonabile ad un esemplare perfetto (che credo sia elevato)
- è davvero un modello storico: la prima 1/12 elettrica di Associated!
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Vecchio 20 gennaio 14, 00:46   #6 (permalink)  Top
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Mi sembra in ottima forma , non sono molti gli amanti delle 1/12 perchè sono i modelli più estremi da pilotare che esistano , certo questa col 540 di 36 ( ? ) anni fa non va come quelle moderne ma ci si tolgono lo stesso delle soddisfazioni

Il suo valore non è elevatissimo , o almeno la mia l'ho pagata pochi euro ma posso dirti che come valore storico è un vero pezzo da '90 , la prima macchina elettrica Associated costruita in un periodo nel quale la casa americana dominava in lungo e largo le competizioni a scoppio 1/8 On road : categoria che poi ha abbandonato , facendo più che bene dato che è sopravvissuta fino ai giorni nostri mentre le grandi case del passato , come la nostrana SG , non ce l'hanno fatta

se ne vuoi sapere di più : 1:12 Modelle aus aller Welt
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Vecchio 20 gennaio 14, 11:22   #7 (permalink)  Top
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ragazzi una curiosità, come funzionava il regolatore dell'epoca?
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Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:26   #8 (permalink)  Top
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Quello originale di scatola è una resistenza variabile.
Se guardi le mie foto noterai che c'è un settore metallico più grande: quello è il neutro.
Poi, da un lato ci sono molte lamelle, dall'altro meno.
Il lato con più lamelle è per avanti, quello con meno per il freno (niente retro!).
Si tratta di una resistenza variabile.
Nella marcia avanti è in serie al motore: diminuendo la resistenza il motore riceve più corrente.
Per frenare mette in corto i terminali del motore, anche qui con una resistenza variabile: il motore funziona come dinamo ed è più frenato quanto più piccola è la resistenza posta ai suoi capi.
Il servo monta sulla squadretta direttamente lo slider metallico in rame.
A livello di feeling è davvero ottimo: gas graduale e frenata morbida, perfetta per un 2wd posteriore.
In pratica anni luce avanti rispetto al classicoregolatore meccanico Tamiya:
- 13 passi in avanti e 6 in frenata anzichè 3 e 3.
- in frenata non consumi corrente nè stressi la batteria
- lo slider non ha gioco, a differenza del rinvio del regolatore Tamiya.
Ok, non ha la retro, ma fino a pochi anni fa nessun ESC da gara l'aveva...
Poi sulle istruzioni si accenna ad un fantomatico regolatore elettronico: vorrei davvero vederlo!
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Vecchio 20 gennaio 14, 17:51   #9 (permalink)  Top
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Se fate i bravi vi faccio una foto della cassett... cioè del regolatore elettronico dell'epoca

Comunque il variatore era abbastanza delicato , le lamelle potevano scintillare e bruciarsi , ci voleva un grasso apposito per tenerlo efficiente senza rischiare di romperlo .
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Vecchio 20 gennaio 14, 18:41   #10 (permalink)  Top
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molto preciso, grazie mille, in effetti sempre di elettronica si parla... o elettrotecnica?
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