07 marzo 13, 16:57 | #1 (permalink) Top |
User | Tamiya TA01
Qualche mese fa ho recuperato dalla cantina dei miei la Delta Integrale della Tamiya (TA01) che avevo acquistato nel '93 Dopo una buona pulizia e manutenzione (ingrassaggio delle parti, ruote nuove, batteria NIMH nuova, etc) la macchina funziona ma non è molto performante. Cosa potrei fare per farla andare di più (utilizzo caXXeggio da piazzale) ? Ha già il kit dei cuscinetti a sfera (quello originale). Consigli su optionals, motore, etc ?
__________________ Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT |
07 marzo 13, 20:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
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ma com'e' che tutti in cantina avete ste chicche nella mia ci stanno solo i ragni scherzi a parte la tua ta01 e' simile alla ta02 leggi questo 3d se ti puo tornare utile ciao http://www.baronerosso.it/forum/auto...a-ta-02-a.html |
07 marzo 13, 22:33 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Per migliorare le prestazioni più che il motore cambierei batteria: le NiMh danno il massimo solo a piena carica, poi iniziano subito a calare. Una LiPo invece dà sempre il meglio di sé. In tal caso però devi mettere in preventivo un caricabatterie adatto e un LiPo saver. |
08 marzo 13, 01:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: VERONA
Messaggi: 649
| In soffitta.....
In soffitta ho ancora questa TA01 ancora intonsa....che valore può avere adesso?
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08 marzo 13, 08:26 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Caricabatterie ce l'ho. Che tipo di LiPo sarebbe adeguata ? L'ESC l'ho sostituito recentemente con questo: Robitronic Regolatore Speedstar 2 Speedo F/R 12 Spire (RS133), visto che l'ESC Patriot che avevo preso 20 anni fa (in sostituzione del regolatore meccanico per la marcia avanti e la retro) non funziona più. Inoltre a mio parere il servo dello sterzo (di 20 anni fa) non va più come si deve: sterzando a sx o dx e poi tornando dritti, l'auto tende a curvare nella direzione della sterzata precedente, come se lo sterzo non si riallineasse corettamente. Potrei risolvere con un servo (nuovo) più potente ? Caratteristiche dell'ESC: Assorbimento costante 50A Assorbimento massimo 65A Proporzionale con Speedo avanti, ABS freni e retromarcia Modalità LiPo per la tecnologia di nuova batteria un solo pulsante di installazione interruttore di alimentazione esterna per una facile off-switching Alta frequenza di commutazione per un controllo migliore e più runtime Motori Gestisce fino a 12 spire commutabile ABS-impianto frenante Tre programmi di energia per diverse condizioni della pista Plug and Play - è dotato di motore, batteria e connettori radio Protezione da sovratemperatura sistema Specifica causa Dimensioni: 35x27x17mm Peso con cavi: 49g potenza in ingresso al NiCd e NiMH: 6-7 celle (7.2-8.4V) di potenza in ingresso LiPo: 2 celle (7,4 V) Frequenza di funzionamento: 1.0 kHz BEC Tensione di uscita: 5,0 V B.E.C. Corrente costante: 1,0 A resistenza: 0,0035 ohm motore gira Limit: 12 giri ritardi Accelerazione: 0,09, 0,16, 0,27 sec
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08 marzo 13, 09:38 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Complimenti per la scoperta archeologica è stato il mio primo Touring anche s ein verità ho avuto prima la Celica e poi la Delta . in base alle caratteristiche del tuo ESC dovresti abilitare la funzione CutOff per le lipo e procurati un pacco batterie con questa tecnologia , l'unico dettaglio a cui devi prestare attenzione sono gli ingombri : devi cercare un pacco tipo Stick perchè gli altri hanno il case in plastica a forma di parallelepipedo e non entrerebbero nel telaio a vasca Verifica che il salvaservo non si sia allentato , succede con le versioni più vecchie , il servo potrebbe essere ancora buono metti le foto e facci sapere
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08 marzo 13, 10:43 | #8 (permalink) Top |
User |
Domanda (anzi domande) : l'albero di trasmissione originale, reggerà con le lipo ? Ho visto che vendono quelli in alluminio ma non trovo commercianti in Europa (vorrei evitare spese doganali) che li vendano. Qualcuno si rifornisce (anche su ebay) e può passarmi (anche in MP) dei link ? Mi serve anche un motor mount perchè quello in plastica si sta fessurando.. Grazie
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08 marzo 13, 10:45 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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08 marzo 13, 11:57 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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anche se trovi il motor mount in alluminio ti consiglio di costruirti una piastrina da mettere dalla parte delle viti , la Tamiya l'aveva fatta per la FWD primo tipo , funge da rondella per le viti e rinforzo per la plastica rossa della scatola posteriore
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