31 dicembre 12, 02:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2012 Residenza: Rimini
Messaggi: 49
| Riesumare una Tamiya TA-02
Allora ragazzi, ho deciso di rimettere in funzione la mia vecchissima (è stato il mio primo modello) tamiya TA-02. Stasera ho aperto le casse differenziali e messo del nuovo grasso e dato una pulita in generale. L'elettronica...Bhe, inutile dire che hai i suoi anni! Esc m.troniks st 500 turbo (non so che roba sia), motore brushed ed ho montato il servo sterzo originale di un savage flux hp. Ora la mia domanda è: un modello di questa categoria mi piacerebbe...vale la pena investire in qualche hop up tipo braccetti in alluminio ed una combo brushless? Dove posso trovare ricambi/hop up per questo modello? Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2 |
31 dicembre 12, 10:19 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Ciao e benvenuto. Il TA-02 è un telaio sotto certi aspetti ormai superato, ma se non pretendi chissà quali cose potrai ancora divertirti. I ricambi si trovano ancora, guarda qui: Modellbau-Seidel - Artikelsuche - TA-02 |
01 gennaio 13, 18:50 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
ho un pò di esperienza con quella macchina , se ci vuoi girare per piazzali ti ci puoi ancora divertire tanto , se invece vuoi andare in pista è meglio lasciar perdere ...... mi ricordo di averle provate tutte per contrastare le bruttissime TL01 ma per la natura intrinseca del progetto TA02 non era possibile aumentarne le prestazioni .....la trasmissione ed il sistema di fissaggio del motore non accettano le potenze moderne ...meglio restaurarla e concedergli un bel ripiano magari con una carrozzeria LANCIA DELTA HF
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
01 gennaio 13, 23:10 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
per contro se sbatti un po forte ti spaccano gli attacchi al telaio brushless se hai i cuscinetti lo tiene magari un 13t o un 9t sotto non scenderei il ta02 hai molti rapporti tra cui scegliere perche puo montare 3 corone (74 69 66) e 10 pignoni (16-17-18-19-20-21-) (22-23-24-25)a sewconda di che uso ne vuoi fare, l'hop up che ti consiglio di default sono i cuscinetti,dopodiche il motor mount in alluminio (anziche plastica) brushless oppure un 17 brushed | |
10 gennaio 13, 14:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 113
|
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di un TA02. Premettendo che non sono un modellista incallito ed esperto credo che questo modello possa regalare ancora molto divertimento anche se sicuramente non può competere con i nuovi modelli con meccanica studiata appositamente per correre e per gareggiare. Sul mio modello addirittura non c'è nemmeno un regolatore elettronico bensì il regolatore elettro/meccanico a 3 velocità (3 per avanti e 3 per retro). Dopo molto tempo e minuziosa ricerca sono riuscito a eseguire qualche upgrade, soprattutto per rotture dovute al tempo e alla scarsissima guida (spero di poter postare presto delle foto): - motore brushed Yokomo - supporto motore in alluminio (sostituito dopo una rottura) - mozzi in alluminio - bracci anteriori e posteriori in alluminio (che pesano più della plastica) - telaio in fibra di carbonio - albero di trasmissione in alluminio Nonostante l'età comunque da ancora delle piccole grandi soddisfazioni tenendo dietro di qualche centimetro una nuova Himoto con motore brushed tamiya del mio collega ... son soddisfazioni Ultima modifica di julianrocks : 10 gennaio 13 alle ore 14:57 |
11 gennaio 13, 10:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
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- monta un regolatore elettronico,quelli meccanici non sono modulabili ormai costano veramnete poco -i bracci in alluminio pesano e rischiano di spaccarti il telaio nelle botte sono belli esterticamente e tengono l'assetto che gli dai -io alla storia che i telai vecchi non sono competitivi non ci credo piu il ta02 a suo tempo e' stato studiato per gareggiare ,per me nelle mani giuste sta ancora davanti,vedo tanti telai usciti ora aver fatto 3 passi avanti e 2 indietro ,per non parlare poi di quei modelli cinesi,mal progettati nella meccanica veramente frustranti da metterci mano |
11 gennaio 13, 12:27 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
la TA02 è un vero mito tra i touring ma siccome derivava da un modello da fuoristrada ha dei difetti sulla trasmissione e geometrie che mal si adattano all'uso in pista mentre nei piazzali e per divertimento va benissimo . ti sconsiglio l'uso dei braccetti in alluminio , nella malaugurata ipotesi di un crash rischi di rompere le cellule rosse dei differenziali ..meglio quelli morbidi di serie. ottimo il supporto in alluminio se coadiuvato da delle belle rondelle sulla cassa rossa , all'epoca fabbricavamo un pezzo in vetronite unico con 2 fori che fungeva da irrigidimento....da mettere tra le viti , la plastica rossa ed il supporto in alu. un'altra modifica "vincente" era spessorare il telaio per fare in modo che la trasmissione risultasse in piano.....c'erano tanti telai fatti a mano bei tempi . procurati le barre e magari le molle option per fare un pò di assetto ma non conviene irrigidirla troppo ...tanto flette il telaio prova a mettere le foto dai che siamo tutti curiosi
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11 gennaio 13, 12:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| La mia TA02
TA02... ci ho vinto diverse gare... ottima macchina, che ancora uso volentieri per divertimento! Allego foto della mia: http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040669.jpg http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040673.jpg Riguardo alla motorizzazione, una volta montato l'albero maggiorato (vedi foto), il supporto in alluminio e le rondelle sulle viti del supporto, regge buone potenze... Io ho gareggiato con 11T brushed senza rompere... |
11 gennaio 13, 13:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
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Altri trucchetti: - helicoil M3 con un goccio di ciano in tutti i fori delle scatole differenziali e relative viti M3 - unibal e manine NON originali (verifdica prima di acquistare e montare...) per togliere un po' di giochi - trascinatori in metallo (meglio ancora quelli in alluminio con grano) - portamozzi anteriori alluminio (quelli in plastica rompi/sfiletti di continuo le sedi viti - tutti i cuscinetti Con questi accorgimenti secondo me regge bene un BL >8T, come ad esempio il combo ESC+motore di Hobbyking , e te la cavi con meno di 100$... Poi la mia è piena di optional, ma è un altro discorso: - ammortizzatori TRF - diff ant a sfere in alluminio (al post monto quello a ingranaggi libero) - quasi tutte le viti in titanio o alluminio - rasamenti qua e là per ridurre i giochi al minimo (così sembra quasi un touring moderno da questo punto di vista ) - ... Preparata più o meno così ha vinto garette (regionale Tamiya Liguria cat. 4WD GT) fino al 2005, contro TA03, e TA04, macchine nate 10 anni dopo... Aggiungo che un TA02 ben preparato il TL01 se lo mangia a colazione (l'ho avuto e odiato per le geometrie anteriori a mio parere insensate, accettabile solo nella versione TL01-LA che però era vietata nella Stock...) come pure il TT01, altro mezzo low cost plasticosissimo e telaisticamente inferiore. Ultima modifica di torazza : 11 gennaio 13 alle ore 13:13 |
11 gennaio 13, 13:40 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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da noi in Toscana ci facevamo la Stock con motore 540 e meccanica rigorosamente originale ....erano ammessi gli option tamiya e con quella configurazione i TL01 volavano certo con pezzi differenti magari sarebbe stato interessante ma non più stock
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