Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 13, 15:47   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2013
sinceramente ho fatto solo tanta confusione con i kv, spire, giri, A, cè una guida per niubbi di motori? sono abituato agli scoppio da 3,5cc
dani7710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 02:18   #62 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
...di quelli elettrici devi solo guardare il tipo : 540 oppure 550 ed i kv che fa..ovvero i giri volts....i costruttori hanno trovato le diciture 4,5 ...13,5....ma che io sappia non sono riferite a niente di specifico , non sono le vecchie spire che ti dicevano subito che motore usavi
poi i nuovi brushless sono anticipabili in modo variabile dall'esc e si crea dell'eltra confusione...infatti hanno fatto la categoria stock con gli esc non programmabili ( come anticipo ) .
Vecchio 28 gennaio 13, 14:23   #63 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
[QUOTE=pappa;3602429( poi c'erano i maghi del 540 ...ogni 3 motori uno "periva" ed uno iniziava a fare 3000 giri più del normale ...gli si dava delle gran botte sul supporto delle spazzole per anticiparlo ( era vietatissimo ) e vedevi certe macchine decollare nel rettilineo ( rispetto ai mabuchi standard ) .
[/QUOTE]

questa e' la prima volta che lo sento,cioe' dandogli delle botte si cambierebbe
l'anticipo di un motore chiuso?

l'unica manutenzione che faccio ai mabuchi che ho e' lubrificarli con olio molto
liquido tipo il singer sulla bronzina (sopra e sotto)mentre gira attaccato a 3 celle nimh
muovendo l'alberino ,che col gioco di 2mm che ha in linghezza l'olio penetra
meglio,e cmq la bronzina essendo porosa per un po lo trattiene ,poi il trattamento
va rifatto,
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 14:39   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ma infatti ,il regolamento e' ...era incomprensibile e perverso
amenoche non dovessero spingere le vendite del tl01
non credo ci volesse un genio per capire che non eravate ad armi pari
o quantomeno pari

certo che con un rapporto cosi lungo ,immagino nel misto che fatica
e che assorbimento da parte del motore del tl01
i ta02 dovevano giocarsela sul misto a quel punto visto che il rapporto
piu lungo disponibile per ta02 e' pignone da 25 e corona da 66t che lo
fa scendere al suo minimo di 6,44:1 e giocarsela anche sul consumo batteria
che ai tempi immagino fossero delle poderose nicd 1700mah
ma dove giravate per sfruttare un rapporto cosi lungo?
In realtà col 540 standard le 1700 buone facevano i 7 minuti senza problemi. Considera che le 1700 buone erano in realtà 2000 e che delle 3000 mediocri scendono quasi subito a 2200-2400 reali...
Vero che il rapporto e' lungo, ma rendeva la macchina più facile in accelerazione e quindi, sui 7 minuti meno passibile di errori e quindi più efficace anche su tracciati non troppo veloci.

Ultima modifica di torazza : 28 gennaio 13 alle ore 14:45
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 14:44   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dani7710 Visualizza messaggio
mi piacerebbe metterne su uno veramente potente sennò ritiro fuori la macchinina a motore
Perché, quelle elettriche sono a pedali?
Guarda che, al giorno d'oggi (vedi heli 3D), se vuoi un motore davvero potente, quelli a scoppio li devi mettere via... Guarda i tempi del touring elettrico sulle piste veloci e confrontalo con quelli dello scoppio...
Vecchio 28 gennaio 13, 14:54   #66 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
questa e' la prima volta che lo sento,cioe' dandogli delle botte si cambierebbe
l'anticipo di un motore chiuso?

l'unica manutenzione che faccio ai mabuchi che ho e' lubrificarli con olio molto
liquido tipo il singer sulla bronzina (sopra e sotto)mentre gira attaccato a 3 celle nimh
muovendo l'alberino ,che col gioco di 2mm che ha in linghezza l'olio penetra
meglio,e cmq la bronzina essendo porosa per un po lo trattiene ,poi il trattamento
va rifatto,
...l'hai mai fatto girare immerso nell'acqua saponata oppure nell'alcool diluito sempre con l'acqua ? ....era un "vecchio" sistema per i motori delle slot utilizzato con successo anche per le miniZ e i Mabuchi stock 540 io olio le bronzine con l'olio Trinity per bushing.....

Per il discorso anticipo : l'ho visto fare una volta sola ed 1 motore su 2 è morto ma l'altro ronzava moooooolto più forte ....
Vecchio 08 febbraio 13, 11:52   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
...l'hai mai fatto girare immerso nell'acqua saponata oppure nell'alcool diluito sempre con l'acqua ? ....era un "vecchio" sistema per i motori delle slot utilizzato con successo anche per le miniZ e i Mabuchi stock 540 io olio le bronzine con l'olio Trinity per bushing.....

Per il discorso anticipo : l'ho visto fare una volta sola ed 1 motore su 2 è morto ma l'altro ronzava moooooolto più forte ....
ah ah mi vien da dire "i soliti italiani"

cioe' si creano dei regolamenti per competere ad armi pari e divertirsi
ma alla fine preferiscono vincere barando
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:26   #68 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

la soluzione per il nostro campionato stock fu : motori ad estrazione

lo prendevi ad inizio gara e lo restituivi a fine gara ......stop ai furbini

nonostante questo qualche mabuchi andava comunque più forte degli altri
Vecchio 21 maggio 16, 15:38   #69 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2015
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
io la TL01 la odiavo per quanto era brutta...l'unica cosa che mi piaceva era lo sgancio rapido delle pile quando facevamo le gare di durata che mi faceva guadagnare secondi preziosi , la aiutava molto la geometria anteriore con il caster quasi a zero , riuscivi a girare con assetti meno estremi della TA02 che è stata il modello su cui ho speso di più in option , la prima fu una Ta01 Lancia Delta ( chissà perchè ) poi passammo alla 02 e mi ricordo che solo gli ammortizzatori TFR costavano quanto tutta la macchina , variatore Mtronik e motore 12x2 Corally....ho anche il suo Dynatech montato sulla Xray T1.
le soddisfazioni più grandi le ho avute con una TA03 corta a motore posteriore con cui ho vinto 2 categorie su 3 a Cecina quando ancora non c'era la pista permanente e correvamo sulle mattonelle altro che drift
Sotto alla mia carrozzeria preferita Lancia Delta HF rally Monetcarlo'92 c'è il telaio della foto
Salve Pappa, quando ho visto questa foto, mi sono molto emozionato!

Questo modello era mio... ed era una mia creazione, per quanto riguarda il telaio... ne avevo fatti diversi e questo era il definitivo.

Anche i braccetti anteriori in alluminio gli avevo sviluppati insieme ad un ragazzo di Arezzo di cui non mi ricordo il nome.

A suo tempo agli albori della categoria Touring l'ho utilizzata tantissimo con molte soddisfazioni, mi fà piacere che qualcuno l'abbia restaurata con cura.
Agnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 10:46   #70 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Ciao , beh io sono di Arezzo ed il telaio lo comprai tanti anni fa a Figline Valdarno , la particolarità è che l'asse di trasmissione lavora in piano aumentando la scorrevolezza .
Ci ho corso molto anche io con diverse soddisfazioni a livello locale
Se vuoi raccontaci qualcosa di quei tempi : dettagli sui telai utilizzati , motori , modifiche , aneddoti ......credo che piacerà anche ai neofiti capire come erano le "nonne"

Bookmarks