![]() | #62 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
...di quelli elettrici devi solo guardare il tipo : 540 oppure 550 ed i kv che fa..ovvero i giri volts....i costruttori hanno trovato le diciture 4,5 ...13,5....ma che io sappia non sono riferite a niente di specifico , non sono le vecchie spire che ti dicevano subito che motore usavi ![]() poi i nuovi brushless sono anticipabili in modo variabile dall'esc e si crea dell'eltra confusione...infatti hanno fatto la categoria stock con gli esc non programmabili ( come anticipo ) .
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
![]() | ![]() |
![]() | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
|
[QUOTE=pappa;3602429( poi c'erano i maghi del 540 ...ogni 3 motori uno "periva" ed uno iniziava a fare 3000 giri più del normale ...gli si dava delle gran botte sul supporto delle spazzole per anticiparlo ( era vietatissimo ) e vedevi certe macchine decollare nel rettilineo ( rispetto ai mabuchi standard ) . [/QUOTE] questa e' la prima volta che lo sento,cioe' dandogli delle botte si cambierebbe l'anticipo di un motore chiuso? ![]() l'unica manutenzione che faccio ai mabuchi che ho e' lubrificarli con olio molto liquido tipo il singer sulla bronzina (sopra e sotto)mentre gira attaccato a 3 celle nimh muovendo l'alberino ,che col gioco di 2mm che ha in linghezza l'olio penetra meglio,e cmq la bronzina essendo porosa per un po lo trattiene ,poi il trattamento va rifatto, |
![]() | ![]() |
![]() | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
Vero che il rapporto e' lungo, ma rendeva la macchina più facile in accelerazione e quindi, sui 7 minuti meno passibile di errori e quindi più efficace anche su tracciati non troppo veloci. Ultima modifica di torazza : 28 gennaio 13 alle ore 14:45 | |
![]() | ![]() |
![]() | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
Guarda che, al giorno d'oggi (vedi heli 3D), se vuoi un motore davvero potente, quelli a scoppio li devi mettere via... Guarda i tempi del touring elettrico sulle piste veloci e confrontalo con quelli dello scoppio... | |
![]() | ![]() |
![]() | #66 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Per il discorso anticipo : l'ho visto fare una volta sola ed 1 motore su 2 è morto ma l'altro ronzava moooooolto più forte ....
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! | |
![]() | ![]() |
![]() | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
| Citazione:
![]() cioe' si creano dei regolamenti per competere ad armi pari e divertirsi ma alla fine preferiscono vincere barando ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #68 (permalink) Top |
|
la soluzione per il nostro campionato stock fu : motori ad estrazione ![]() lo prendevi ad inizio gara e lo restituivi a fine gara ......stop ai furbini nonostante questo qualche mabuchi andava comunque più forte degli altri
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
![]() | ![]() |
![]() | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2015 Residenza: Firenze-Arezzo
| Citazione:
Questo modello era mio... ed era una mia creazione, per quanto riguarda il telaio... ne avevo fatti diversi e questo era il definitivo. Anche i braccetti anteriori in alluminio gli avevo sviluppati insieme ad un ragazzo di Arezzo di cui non mi ricordo il nome. A suo tempo agli albori della categoria Touring l'ho utilizzata tantissimo con molte soddisfazioni, mi fà piacere che qualcuno l'abbia restaurata con cura. | |
![]() | ![]() |
![]() | #70 (permalink) Top |
|
Ciao , beh io sono di Arezzo ed il telaio lo comprai tanti anni fa a Figline Valdarno , la particolarità è che l'asse di trasmissione lavora in piano aumentando la scorrevolezza . Ci ho corso molto anche io con diverse soddisfazioni a livello locale ![]() Se vuoi raccontaci qualcosa di quei tempi : dettagli sui telai utilizzati , motori , modifiche , aneddoti ......credo che piacerà anche ai neofiti capire come erano le "nonne" ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Alla fine ho comprato una tamiya | canyon | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 50 | 07 luglio 10 21:28 |
tamiya neofita con desiderio di una 4x4 | pakouboss | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 4 | 16 gennaio 09 19:53 |
problema ad una tamiya aiutoooooo | eyes-ch | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 11 | 10 novembre 08 16:31 |
Perchè non riesumare veccchie discussioni | cecco | Segnalazione Bug e consigli | 2 | 16 aprile 08 14:36 |
riesumare una flash,consigli | paxante | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 02 maggio 06 11:54 |