18 gennaio 13, 22:13 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2010 Residenza: Milano
|
...ed ecco che faccio l'acquisto di un regolatore brushed Tamiya teu-101bk dopo che, il negoziante, mi sconsiglia vivamente di montare altro su un modello che, probabilmente, non reggerebbe altro motorizzazione e sul quale non vale la pena spendere altri soldi (e che già è tanto se regge il motore che monto - Yokomo S-114). Io ovviamente non ne capisco molto e mi fido del negoziante. Arrivo a casa, smonto la meccanica/elettronica tirannosaurica e monto il mio nuovo ESC. Seguo le istruzioni per programmarlo e collego la batteria. Faccio un primo timido tentativo, Funziona - Figata! Mi dico:"ma siamo sicuri di non squagliare l'ESC dopo 1 minuto di funzionamento?" Allora accellero al massimo. Sapete cosa succede? In pratica il motore parte per 1 secondo, si ferma per un altro secondo, riparte per un altro secondo e cosi' via finche' non lascio l'acceleratore (procede a singhiozzi insomma). Al di la del beep fastidiosissimo di questo regolatore, qualcuno sa dirmi se sbaglio io qualcosa o se, sicuramente, il venditore ne sapeva meno di quanto ne so io? |
18 gennaio 13, 22:34 | #33 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
il tuo ESC originale tamiya non ce la fa col tuo motorello che probabilmente è anche bello ed anticipato se metti il 540 normale andrà benissimo hai le caratteristiche di quell'esc ? le ho appena lette : 20 spire al massimo ...tu sei a 14 e la scala è invertita , più piccolo=più potente
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
18 gennaio 13, 22:47 | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 gennaio 13, 00:22 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
Secondo me il BL non è obbligatorio. Se il motore brushed non è esagerato e non è troppo anticipato la sua durata è accettabile tra una revisione e l'altra. | |
20 gennaio 13, 00:54 | #36 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
| un tempo c'erano in vendita le spazzole da 100 scariche si usavano quelle da 5 per le competizioni ma sai le ore a torturare i gloriosi Mabuchi
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
20 gennaio 13, 10:21 | #37 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Rammento per tutti: il Tamiya TEU-101bk va bene fino alle 23 spire. E' stato un ottimo ESC: economico ed affidabile ma con due limiti importanti: lo spiraggio supportato (non sotto le 23 spire) e la mancanza del BEC (manda a ricevente e servi la tensione che gli arriva dalla batteria). Oggi si aggiunge anche la mancanza del cut-off per le LiPo. Il che lo rende decisamente un prodotto obsoleto. Come dice giustamente pappa, questo ESC va bene solo per la classica "lattina" Mabuchi/Johnson a 27 spire o alla sua versione "Sport tuned" ed equivalenti. Il TEU-101bk è stato sostituito dal TEU-105bk che ha il BEC ed eroga maggiore potenza, ma è sempre un prodotto entry-level e Tamiya raccomanda di non scendere sotto le 25 spire. Esiste anche il TEU106-bk che oltre al BEC è dotato di cut-off. Ma inizia ad essere una opzione costosetta. A quale punto vale la pena? Con poco più di 50 euro si compra un combo brushless |
22 gennaio 13, 13:14 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
| Citazione:
| |
22 gennaio 13, 14:26 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
nel frattempo, al posto del tamiya mi sono preso una bella batteria da 4500 mAh...su questo non si sbaglia mai. non essendo particolarmente esperto sugli ESC, quali sono i parametri che devo guardare per essere sicuro di non fare altri acquisti inutili? La corrente massima supportata di picco, quella in continuo, e poi? Grazie!!! | |
Bookmarks |
| |