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Vecchio 18 gennaio 13, 18:21   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Le batterie vanno bene.
Se deciderai di montare un 13,5T brushless, l'ESC che userai supporterà sicuramente anche le LiPo e a quel punto ti converrà fare il passo definitivo: più durata, più potenza, più affidabilità.
...e che nessuna dica niente in contrario . Grazie IlMax!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 22:13   #32 (permalink)  Top
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...ed ecco che faccio l'acquisto di un regolatore brushed Tamiya teu-101bk dopo che, il negoziante, mi sconsiglia vivamente di montare altro su un modello che, probabilmente, non reggerebbe altro motorizzazione e sul quale non vale la pena spendere altri soldi (e che già è tanto se regge il motore che monto - Yokomo S-114).

Io ovviamente non ne capisco molto e mi fido del negoziante. Arrivo a casa, smonto la meccanica/elettronica tirannosaurica e monto il mio nuovo ESC. Seguo le istruzioni per programmarlo e collego la batteria. Faccio un primo timido tentativo, Funziona - Figata!

Mi dico:"ma siamo sicuri di non squagliare l'ESC dopo 1 minuto di funzionamento?"
Allora accellero al massimo. Sapete cosa succede? In pratica il motore parte per 1 secondo, si ferma per un altro secondo, riparte per un altro secondo e cosi' via finche' non lascio l'acceleratore (procede a singhiozzi insomma).

Al di la del beep fastidiosissimo di questo regolatore, qualcuno sa dirmi se sbaglio io qualcosa o se, sicuramente, il venditore ne sapeva meno di quanto ne so io?
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 22:34   #33 (permalink)  Top
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il tuo ESC originale tamiya non ce la fa col tuo motorello che probabilmente è anche bello ed anticipato se metti il 540 normale andrà benissimo

hai le caratteristiche di quell'esc ?

le ho appena lette : 20 spire al massimo ...tu sei a 14 e la scala è invertita , più piccolo=più potente
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Vecchio 18 gennaio 13, 22:47   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
il tuo ESC originale tamiya non ce la fa col tuo motorello che probabilmente è anche bello ed anticipato se metti il 540 normale andrà benissimo

hai le caratteristiche di quell'esc ?

le ho appena lette : 20 spire al massimo ...tu sei a 14 e la scala è invertita , più piccolo=più potente
Lo riporto quindi al negoziante più veloce della luce quindi. Grazie per la conferma!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 00:22   #35 (permalink)  Top
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Ma veramente dici che i connettori del motore e quello della batteria portano cosi' tanta differenza??? Non ci avrei mai pensato onestamente.

Inoltre, secondo ovviamente la vostra esperienza, converrebbe direttamente passare al brushless (magari non troppo spinto)?
Già con soli 20A sul connettore Tamiya perdi parecchia tensione. E la potenza è Volt x Ampere...

Secondo me il BL non è obbligatorio.
Se il motore brushed non è esagerato e non è troppo anticipato la sua durata è accettabile tra una revisione e l'altra.
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Vecchio 20 gennaio 13, 00:54   #36 (permalink)  Top
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Già con soli 20A sul connettore Tamiya perdi parecchia tensione. E la potenza è Volt x Ampere...

Secondo me il BL non è obbligatorio.
Se il motore brushed non è esagerato e non è troppo anticipato la sua durata è accettabile tra una revisione e l'altra.
un tempo c'erano in vendita le spazzole da 100 scariche si usavano quelle da 5 per le competizioni ma sai le ore a torturare i gloriosi Mabuchi
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Vecchio 20 gennaio 13, 10:21   #37 (permalink)  Top
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Rammento per tutti: il Tamiya TEU-101bk va bene fino alle 23 spire.

E' stato un ottimo ESC: economico ed affidabile ma con due limiti importanti: lo spiraggio supportato (non sotto le 23 spire) e la mancanza del BEC (manda a ricevente e servi la tensione che gli arriva dalla batteria).

Oggi si aggiunge anche la mancanza del cut-off per le LiPo. Il che lo rende decisamente un prodotto obsoleto. Come dice giustamente pappa, questo ESC va bene solo per la classica "lattina" Mabuchi/Johnson a 27 spire o alla sua versione "Sport tuned" ed equivalenti.

Il TEU-101bk è stato sostituito dal TEU-105bk che ha il BEC ed eroga maggiore potenza, ma è sempre un prodotto entry-level e Tamiya raccomanda di non scendere sotto le 25 spire.

Esiste anche il TEU106-bk che oltre al BEC è dotato di cut-off. Ma inizia ad essere una opzione costosetta. A quale punto vale la pena? Con poco più di 50 euro si compra un combo brushless
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Vecchio 22 gennaio 13, 13:14   #38 (permalink)  Top
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Rammento per tutti: il Tamiya TEU-101bk va bene fino alle 23 spire.

E' stato un ottimo ESC: economico ed affidabile ma con due limiti importanti: lo spiraggio supportato (non sotto le 23 spire) e la mancanza del BEC (manda a ricevente e servi la tensione che gli arriva dalla batteria).

Oggi si aggiunge anche la mancanza del cut-off per le LiPo. Il che lo rende decisamente un prodotto obsoleto. Come dice giustamente pappa, questo ESC va bene solo per la classica "lattina" Mabuchi/Johnson a 27 spire o alla sua versione "Sport tuned" ed equivalenti.

Il TEU-101bk è stato sostituito dal TEU-105bk che ha il BEC ed eroga maggiore potenza, ma è sempre un prodotto entry-level e Tamiya raccomanda di non scendere sotto le 25 spire.

Esiste anche il TEU106-bk che oltre al BEC è dotato di cut-off. Ma inizia ad essere una opzione costosetta. A quale punto vale la pena? Con poco più di 50 euro si compra un combo brushless
Ma un regolatore cinese a 15€ su eBay no? Dichiarano 300A, sicuramente finti, ma secondo me un 15T lo tengono...
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Vecchio 22 gennaio 13, 14:26   #39 (permalink)  Top
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Ma un regolatore cinese a 15€ su eBay no? Dichiarano 300A, sicuramente finti, ma secondo me un 15T lo tengono...
è quello che stavo guardando proprio in questi giorni.
nel frattempo, al posto del tamiya mi sono preso una bella batteria da 4500 mAh...su questo non si sbaglia mai.

non essendo particolarmente esperto sugli ESC, quali sono i parametri che devo guardare per essere sicuro di non fare altri acquisti inutili?

La corrente massima supportata di picco, quella in continuo, e poi?

Grazie!!!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 08:12   #40 (permalink)  Top
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Assicurati che:
- supporti motori fino a 15T (o che sia senza limiti di spire, così sei sicuro di non sbagliare);
- disponga di BEC;
- (opzionale) supporti anche batterie LiPo.
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