06 ottobre 11, 13:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2011
| Restauro vecchia Tamiya 1/10 chassis M02
Ciao a tutti. Ho finalmente deciso di rimettere in piedi il mio vecchio modello elettrico Tamiya 1/10 su telaio m02. Ho acquistato alcuni pezzi relativi al telaio che avevo distrutto contro un marciapiede e una nuova scocca perchè la vecchia (abarth 1000 corsa) è andata persa. La sto smontando pezzo per pezzo e volevo cogliere l'occasione per fare una bella revisionata al tutto. Avete consigli? Considerate il fatto che sono un neofita, ma ho buona manualità. Il modello ai tempi me l'aveva confezionato mio fratello. Vorrei pulire per bene tutti i pezzi e ingrassarli a dovere. Inoltre non mi dispiacerebbe avere dei consigli per un eventuale potenziamento con sostituzione del motore e avere consigli sull'installazione di nuovi ammortizzatori più performanti. A breve metto le immagini. Grazie a tutti! |
06 ottobre 11, 16:02 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Benvenuto e complimenti per la tua iniziativa! Il vecchio telaio M-02, a trazione posteriore, è l'antenato del M-04 e del più recente M-06. La numerazione pari infatti identifica i modelli a trazione posteriore, mentre quella dispari quelli a trazione anteriore. Qui un esempio e caratteristiche: Tamiya America Item #58158 | RC Fiat Abarth 1000 TCR - M02 M-Chassis 1. Pulizia. Di solito, quando recupero vecchi modelli, lavo le parti in plastica con acqua e detersivo liquido per i piatti perché molto grassante servendomi di un vecchio spazzolino da denti; senza esagerare. Le parti metalliche (cuscinetti, dogbones, satelliti e quant'altro, dipende dal modello) invece le immergo nel gasolio per autotrazione; anche in questo caso mi servo di un vecchio spazzolino da denti. 2. Motore. Puoi sostituire la vecchia lattina (Mabuchi/Johnson 540) con un combo brushless; non serve tanta potenza, anzi, troppa potenza è inadatta a questo telaio. Senza spendere una esagerazione, potresti montare un combo HobbyWing EZ-Run con ESC 35A + motore 13T. Ti serviranno naturalmente batterie LiPo; fai attenzione perché l'alloggiamento batterie del M-02 è sagomato per le NiMh formato SUB-C, quindi le LiPo dovranno avere misure adeguate per poter essere adattate. 3. Ammortizzatori. Se non hai troppe pretese, puoi sostituire gli ammortizzatori con quelli ad olio versione Pro, altrimenti sul mercato esistono numerose possibilità offerte da terze case produttrici. 4. Ingrassatura. Tamiya tende a fare abusare di grasso, cerca di non esagerare: serve solo sulle parti metalliche e usane solo un velo. Troppo grasso sortisce l'effetto opposto. Pubblica qualche foto, siamo curiosi di vedere i tuoi lavori. |
06 ottobre 11, 16:15 | #3 (permalink) Top |
|
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta! Stavo giusto girovagando per il sito e mi sono fatto 2 idee. L'idea principale è quella di acquistare un motore non troppo spinto e di sostituire il regolatore originale con uno elettronico. Il tutto con una spesa possibilmente contenuta. Ho visto che è possibile acquistare dei brushed più performanti a prezzi contenuti. Mi chiedo quali componenti prendere per non avere problemi di compatibilità controllo-motore. Mi interesserebbe sapere nel dettaglio i nomi delle componentistiche sia in versione brushed che non. Per quanto riguarda gli ammortizzatori, saresti così gentile da indicarmi un buon oggetto? Ho letto che gli originali tendono a ribaltare il modello (cosa che accadeva spesso ricordo). Per le batterie non ti so dire. Ne ho 3 pacchi da 6 celle: 2 completamente rivestite con plastica gialla e non decifrabile e uno trasparente, ma purtroppo ora non sono a casa e non ti so dire che tipo sono. Direi che comunque un pack me lo devo acquistare data la vetustà delle batterie! Grazie del consiglio sul grasso, purtroppo ho già abbondato e chiuso tutto! Stasera faccio foto e posto! Grazie ancora! |
06 ottobre 11, 16:19 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Quoto ILMAX , ma nn ho capito se la macchina ha i cuscinetti , se ha le boccole bianche allora ti consiglio un giro sulla baia dove per pochi euri troverai il kit gia pronto , i telai M02 avevano il difetto di prendere gioco eccessivo sullo sterzo , se hai montato il telaio nuovo controlla che le boccoline nn siano usurate sennò ti ci vorrebbero nuove anche quelle , se nn hai le barre procuratene almeno un set , all'anteriore fanno miracoli . se il tuo budjet lo consente sul web ci sono delle ottime occasioni per upgrade in metallo tipo braccetti o fuselli , anche se gli originali sono talemnte flessibili che è impossibile romperli Io ho la mini TA in origine era a trazione posteriore e gli ho messo anche il kit dissipatore del motore , nn la uso e allora ci tengo il suo motorello originale option che è un 540 un pochino più corto del normale Metti le foto quando avrai finito
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
06 ottobre 11, 16:23 | #5 (permalink) Top |
|
Si, ha le boccole bianche. Saresti così genmtile da linkarmi la pagina su e-bay? Quante me ne servono? Nel rimontare ho notato che sono presenti un po' ovunque! Cosa intendi per barre? Lascerei perdere braccetti in metallo, finchè non si spezzano tengo quelli in plasticaccia nera! |
06 ottobre 11, 17:38 | #6 (permalink) Top |
|
Sono questi i cuscinetti adatti? 14pcs Rubber Sealed Bearing Set For TAMIYA M03 / M04 / FF02 | eBay |
06 ottobre 11, 18:02 | #7 (permalink) Top |
|
Dovresti verificare la lista dei bushing nelle istruzioni , nn mi ricordo se ce ne sono 2 diversi dalla 02 alla 03 , quelli grandi vanno sulle ruote e sul differenziale , quelli piccoli sul rinvio della trasmissione . Per 9 euri credo ne valga la pena La barra la trovi nelle istruzioni tra gli optional , sennò cerca qui : Vintage Tamiya Radio Control Cars through to Modern Tamiya R/C - Tamiyaclub di sicuro ci sono le immagini di qualche 02 preparata gara
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
06 ottobre 11, 18:20 | #8 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio. ho chiesto a un venditore inglese, da hongkong ci vuole una vita. Per quanto riguarda mototre e sospensioni che mi dite? Stasera faccio le foto dei pezzi in fase di montaggio. Ho ordinato 4 mollette nuove per sospensioni, dato che me ne sono trovata una strota e non utilizzabile. |
06 ottobre 11, 18:39 | #9 (permalink) Top |
|
Nn sono esperto delle ultime tecnologie brushless , posso solo dirti che nn ci puoi montare un megamotore , rischieresti di usurare subito la trasmissione . Credo che un combo economico da 35A come variatore ed un motore 13.5 siano il limite massimo per quel telaio . A gomme come sei messo ?
06 ottobre 11, 18:55 | #10 (permalink) Top |
|
Gomme da cambiare, ho ancora le vecchie slick ma sono da buttare. ti chiedo se puoi mettermi qualche link. sono temrmini che possono sembrare banali ad un esperto, ma purtroppo ho iniziato a usare questo modello quando internet stava nascendo.. |
Bookmarks |
| |